Mi dispiace, sei fuori strada, non me ne volere ma ribadisco il concetto, a parità di sorgente suona meglio l'impianto con casse migliori.
Per farti un paragone automobilistico, la sorgente è il tuo motore, le casse sono le tue gomme.
A che ti serve un motore da millemila cavalli se poi non riesci a scaricare a terra la sua potenza?
Niente di personale, ma sull'argomento audio esiste molta, moltissima ignoranza, leggende e tabù, e ci sono aziende, riviste che su questa ignoranza ci marciano parecchio.
Io sono perito elettronico e audiofilo per passione, di impianti ne ho visti, fatti e soprattutto sentiti tantissimi, e non posso che confermarti che la fetta grossa della qualità audio di un'impianto la fanno la qualita e la linearità di risposta degli altoparlanti, nonchè il loro rendimento che si misura in decibel.
Ho conosciuto tanta, tantissima gente che spende un capitale per l'autoradio Clarion da xxxx euro, monta cavi con contatti placcati oro (pagati uno sproposito) e poi lascia montato casse originali, con woofer in cartone, potenze sottodimensionate per poi venirmi a dire "ora si che suona bene".:smiley_029:
Sbagliato!! Fermati un secondo e ragiona... chi è che trasforma i segnali elettrici della sorgente audio in "suono" ?? Gli altoparlanti, le casse.
Non fate l'errore di pensare che il suono venga generato dalla sorgente.... la sorgente amplifica segnali elettrici, e un'amplificatore di buona qualità fa questo lavoro senza introdurre distorsioni (e qui si apre un mondo ma non è l'oggetto della discussione
).
Ma la conversione dei segnali elettrici in onde sonore è affidata al 100% agli altoparlanti, non c'è stroria.
Se pensate di ottenere un suono migliore cambiando solo la sorgente siete liberi di crederlo e di farvi suggestionare dal marketing, avere un'autoradio che "pompa" non significa avere un'impianto audio di qualità