Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Non condivido.
Stai dicendo che a parità di sorgente suona meglio limpianto con le casse migliori. [...]

Mi pare che non ci siano dubbi su un affermazione del genere.
Anche un fruscio è più "udibile" da altoparlanti Infinity, Bose, ecc... ecc.. che da altoparlanti da bancarella. A limite è uguale ma non peggio.

Senza offesa mi sembra un affermazione stile Catalano (Quelli della notte di Renzo Arbore): "é meglio essere felici e ricchi che poveri e tristi"
 
Mi pare che non ci siano dubbi su un affermazione del genere.
Anche un fruscio è più "udibile" da altoparlanti Infinity, Bose, ecc... ecc.. che da altoparlanti da bancarella. A limite è uguale ma non peggio.

Senza offesa mi sembra un affermazione stile Catalano (Quelli della notte di Renzo Arbore): "é meglio essere felici e ricchi che poveri e tristi"

Sipperton ma tu sai qual'è la differenza tra un impianto normale ad 8 altoparlanti e un BOSE nella Giulietta???
Sorgente e altoparlanti sono in comune...come faccio a sentire un fruscio più udibile col BOSE???
Diciamo che il BOSE ha dei bassi maggiori e migliori dell'impianto classico, ed 1 altoparlante in più sulla plancia...l'effetto generale dell'ascolto è migliore senza ombra di dubbio.
Ti dirò che gli altoparlanti da 165" in commercio sono tutti da circa 200W a cassa: vorrei vederti a montarli e farli funzionare con 40W della sorgente originale :lachen001:
Dai che l'intervento deve essere radicale, altrimenti sono soldi buttati!!!:grinser002:
 
Mi dispiace, sei fuori strada, non me ne volere ma ribadisco il concetto, a parità di sorgente suona meglio l'impianto con casse migliori.
Per farti un paragone automobilistico, la sorgente è il tuo motore, le casse sono le tue gomme.
A che ti serve un motore da millemila cavalli se poi non riesci a scaricare a terra la sua potenza?
Niente di personale, ma sull'argomento audio esiste molta, moltissima ignoranza, leggende e tabù, e ci sono aziende, riviste che su questa ignoranza ci marciano parecchio.
Io sono perito elettronico e audiofilo per passione, di impianti ne ho visti, fatti e soprattutto sentiti tantissimi, e non posso che confermarti che la fetta grossa della qualità audio di un'impianto la fanno la qualita e la linearità di risposta degli altoparlanti, nonchè il loro rendimento che si misura in decibel.
Ho conosciuto tanta, tantissima gente che spende un capitale per l'autoradio Clarion da xxxx euro, monta cavi con contatti placcati oro (pagati uno sproposito) e poi lascia montato casse originali, con woofer in cartone, potenze sottodimensionate per poi venirmi a dire "ora si che suona bene".:smiley_029:



Sbagliato!! Fermati un secondo e ragiona... chi è che trasforma i segnali elettrici della sorgente audio in "suono" ?? Gli altoparlanti, le casse.
Non fate l'errore di pensare che il suono venga generato dalla sorgente.... la sorgente amplifica segnali elettrici, e un'amplificatore di buona qualità fa questo lavoro senza introdurre distorsioni (e qui si apre un mondo ma non è l'oggetto della discussione ;) ).
Ma la conversione dei segnali elettrici in onde sonore è affidata al 100% agli altoparlanti, non c'è stroria.

Se pensate di ottenere un suono migliore cambiando solo la sorgente siete liberi di crederlo e di farvi suggestionare dal marketing, avere un'autoradio che "pompa" non significa avere un'impianto audio di qualità ;)


Caro esodar1981,non me ne volere,ma non parlo da sprovveduto e l´esempio del motore lascialo ai neofiti.
Ho avuto un impianto da migliaia di euro di cui ho scelto e installato ogni componente dalla sorgente al disaccoppiatore di massa.
Quindi se permetti ne so qualcosa.
Hai quotato solo metá della mia frase,che per completezza diceva anche "se hai una ottima sorgente"'.
Io la vedo cosi poi per caritá non voglio fare polemiche inutili o aprire inutili discussioni su qualcosa di cui é piena la letteratura.
Vedila cosi,poi amici come prima:mettiamo delle Dynaudio come casse per fare un nome di qualitá.Suoneranno meglio con una Majestic o una Alpine?Alpine.Bene.
Viceversa,abbiamo una Majestic come sorgente.Suonerá meglio con delle casse Dynaudio o con quelle della casa?Non credo si noterá molto la differenza...ci sará ma poco apprezzabile.
Se invece ho una sorgente Alpine,la differenza diventa apprezzabile e cambiare casse val la pena.
 
  • Like
Reactions: Havanero
Io sono d'accordo con esodar1981. Appena scade la garanzia per primo sostituisco gli altoparlanti anteriori, poi aggiungo un ampli che ho già. Cambiare la sorgente mi sembra superfluo. La sezione FM è ottima, non perde mai segnale e il rapporto segnale-rumore ad orecchio è buono. La sezione cd: sfido qualcuno a sentire in auto differenze udibili fra diversi lettori(quantizzazioni a 1 bit o 16 bit), escluso majestic :smiley_001: . Effettivamente anche a me il suono mi sembra un pò "chiuso" in alto, però se consideriamo che molti mp3 ti trapanano le orecchie per ora va bene così :cool:
 
Scusami 0cirn3, lungi da me l'idea di offenderti, non sapendo con chi ho a che fare ho portato un esempio facilmente comprensibile a tutti.
Però non usciamo dal seminario, un'utente aveva fatto una domanda specifica e io ho risposto per quello che è la mia cultura e esperienza.
E' ovvio che se ampliamo il discorso ed entriamo nel settore "professional car audio" ogni singolo componente, dalla sorgente, all'amplificatore, ai crossover agli altoparlanti deve essere bilanciato, concordo col dire che è inutile avere altoparlanti bellissimi e autoradio scarsa e viceversa.
A questo punto ti faccio una domanda un pò provocatoria, non voglio una risposta :)
Come fai a dire che un'autoradio suona meglio dell'altra (a parità di altoparlanti s'intende)?
Hai fatto delle prove con un generatore di funzioni e fonometro attaccato ad un analizzatore di spettro o ti basi su quello che ti dice l'orecchio?
Sei sicuro di non esserti fatto suggestionare dalla marca e dal prezzo dell'autoradio in questione?
Se a tua insaputa scambiassimo l'etichetta "alpine" con quella "majestic" e viceversa e te le facessi ascoltare entrambe, quale delle 2 "suonerebbe meglio"?
Scusami ancora se sono schietto e sincero, non è un modo per attaccarti, massimo rispetto per te e per le tue idee .:stretta:.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Scusami 0cirn3, lungi da me l'idea di offenderti, non sapendo con chi ho a che fare ho portato un esempio facilmente comprensibile a tutti.
Però non usciamo dal seminario, un'utente aveva fatto una domanda specifica e io ho risposto per quello che è la mia cultura e esperienza.
E' ovvio che se ampliamo il discorso ed entriamo nel settore "professional car audio" ogni singolo componente, dalla sorgente, all'amplificatore, ai crossover agli altoparlanti deve essere bilanciato, concordo col dire che è inutile avere altoparlanti bellissimi e autoradio scarsa e viceversa.
A questo punto ti faccio una domanda un pò provocatoria, non voglio una risposta :)
Come fai a dire che un'autoradio suona meglio dell'altra (a parità di altoparlanti s'intende)?
Hai fatto delle prove con un generatore di funzioni e fonometro attaccato ad un analizzatore di spettro o ti basi su quello che ti dice l'orecchio?
Sei sicuro di non esserti fatto suggestionare dalla marca e dal prezzo dell'autoradio in questione?
Se a tua insaputa scambiassimo l'etichetta "alpine" con quella "majestic" e viceversa e te le facessi ascoltare entrambe, quale delle 2 "suonerebbe meglio"?
Scusami ancora se sono schietto e sincero, non è un modo per attaccarti, massimo rispetto per te e per le tue idee .:stretta:.

Tranquillo,mi piace discutere,finché i toni rimagono amichevoli e purche si argomenti...
Per rispondere alla tua provocazione,non andando in giro col fonometro o analizzatore di spettro mi baso sull´orecchio:D
Perché scusa l´orecchio non dovrebbe bastare,assieme ad una buona lettura dei dati tecnici?
Quando vai a teatro o a un concerto giudichi col fonometro o con l´orecchio?
Credi che un orecchio educato non sappia capire la differenza fra una sorgente scarsa e una buona?
Te lo assicuro che non mi serve l´oscilloscopio.
Da una parte dici che un buon audio necessita anche di una buona sorgente,dall´altro dici che una sorgente vale l´altra a paritá di casse.Mah.
Comunque rispetto la tua posizione,ma rimango della mia..:stretta:.
 
Da una parte dici che un buon audio necessita anche di una buona sorgente,dall´altro dici che una sorgente vale l´altra a paritá di casse?
Non ho detto questo, non ho bisogno di ripeterlo, sta scritto sopra per chi vuole capire.
Quando vado a teatro.... quando vado a teatro??? .: lol :.
Ai concerti invece... sempre audio potentissimo.. ma qualità.... lasciamo perdere :WC:
Forse tu hai l'orecchio musicale (non è una presa per i fondelli, esiste veramente Orecchio musicale - Wikipedia ) ma ti assicuro che non è facile apprezzare la bontà di un sistema audio, la mia provocazione, volutamente esagerata (mai messo a misurare decibel con fonometro e oscilloscopio :lol2: ) era per farti capire che non è tutto oro ciò che luccica e che inconsciamente, dopo aver speso millemila euro per ampli, sorgente e compagnia bella è facile dire che l'impianto suona da dio.
Come per le auto, anche per i sistemi audio molte volte si paga il nome e non la qualità, molti credono che una cassa o un'ampli da 200 W suonino meglio di uno da 40W, senza magari nemmeno specificare se siano watt picco-picco o RMS...::cop::
Scusate, non volevo generare tutta questa pantomima di post, forse è meglio che mi vado a scannare con qualche audiofilo su forum dedicati .: lol :.

Comunque rispetto la tua posizione,ma rimango della mia..:stretta:.

Idem .:stretta:.
 
Va bene quello che dite, musicisti :lol2:, ma cambiare solo altoparlanti senza sorgente che senso ha???:confused:
Per me sono soldi buttati...:boni3:
 
Dato per (abbastanza )scontato che coloro che hanno acquistato il Bose sono normalmente contenti del loro impianto audio, il quesuito che pongo si rivolge principalmente , ma son comunque tutti invitati a contribuire, a quelli che il bose non lo hanno.

siete contenti del suono della vs giulietta?....

non tanto.
anch'io è un pò che medito la sostituzione dei soli altoparlanti perchè ho l'impressione che con volume basso (fino a 15) il suono risulti chiuso e per ottenere una buona timbrica bisogna alzare il volume da 15 - 20 in sù o come ho fatto io agire sull'equalizzatore personalizzandolo.

se devono suonare con la sorgente di serie, opterei per componenti base ma di marchi specializzati, non eccessivamente costosi ma comunque qualitativamente superiori agli originali.
avrei individuato su ibei i kit tempo della morel, i dsk165 della hertz (93db), kit da 165 della infinity ed altri kit di marche più o meno conosciute allo stesso prezzo, ma con efficienza minore.

l'unica cosa che mi frena è lo smontaggio; da precedenti esperienze fiat quando smonti lo scricchiolio è garantito, se non subito di lì a poco,
e poichè al momento non ho rumorini ed ho l'impressione che la mia giulietta sia precaria per il momento passo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
[...] Per rispondere alla tua provocazione,non andando in giro col fonometro o analizzatore di spettro mi baso sull´orecchio:D
Perché scusa l´orecchio non dovrebbe bastare,assieme ad una buona lettura dei dati tecnici? [...]

Visto che la musica si ascolta, non trovo niente di meglio dell'orecchio (e del cervello... ;)) per valutare la bontà di un impianto. I dati tecnici possono servire per una valutazione preliminare, ma solo se sai capirli davvero, non solo per sentito dire...