Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

vedo che la discussione si è animata....,
non sono un professionista del suono, ma sintetizzando gli interventi di pierpo e Roby Pozzato, il tutto partiva da una "sensazione personale" che mi sembra qualcuno condivide,
e l'idea di fondo di non "sventrare la vettura"

concordo che con una Grande Sorgente Grandi ampli Grandi Cavi e Grandi Altoparlanti si ottiene un suono migliore di quello di serie

sono comunque abbastanza convinto che con la sola sostituzione degli altoparlanti delle storiche marche note a tutti si possa ottenere un miglioramento del suono ( ma magari mi sbaglio)
il tutto sempre per preservare gli automatismi della radio di serie , altrimenti si ritorna alle Grandi Spese ::cop:: di cui sopra
 
[...] sono comunque abbastanza convinto che con la sola sostituzione degli altoparlanti delle storiche marche note a tutti si possa ottenere un miglioramento del suono [...]

Non sono intervenuto compiutamente perché non mi ritengo propriamente un audiofilo né un esperto, ma giacché mi hai citato aggiungo due parole.
Per prima cosa ribadisco quello che ho già detto: un impianto di riproduzione del suono deve essere valutato ad orecchio, perché ognuno ha il suo, non tutti sentono allo stesso modo, e quello che per qualcuno è sufficiente per altri può essere del tutto insoddisfacente.
Stabilito questo, il mio parere è che un impianto debba essere prima di tutto equilibrato nei suoi componenti e adeguato alle esigenze di chi ascolta. Nella mia modesta esperienza, gli impianti di serie economici/medi sono spesso squilibrati, con una certa carenza nei diffusori, quindi di massima una sostituzione potrebbe portare un miglioramento, ma l'entità dipende dal tuo orecchio, dalle tue aspettative e dal budget che vuoi stanziare. Io l'impianto "base" l'ho ascoltato per pochi minuti durante il test drive (non mi ci sono soffermato più di tanto perché ovviamente non era quello l'aspetto più importante). Mi è sembrato decente, non eccelso, probabilmente quello che tu definisci "imbottigliato" (ecco la valutazione ad orecchio), ma adeguato alle mie aspettative (in macchina mi basta che sia decente, la musica l'ascolto a casa). Secondo me già la sostituzione dei 4 altoparlanti può portare benefici, per chi li sente. Se poi vuoi di più, da lì in avanti ti si apre un mondo. :D
 
Rispettando tutti, ma volendo concretizzare i discorsi, vorrei chiedere se:
Senza cambiare l'autoradio di serie, si riesce a migliorare la qualita' del suono senza stravolgere l'auto ed i comandi al volante(casse preamplificate quali? tweeter woofer)
Purtroppo, in fase di scelta ho dato poca importanza all'aspetto audio(che comunque e' sufficiente), ma nella mia configurazione base senza doppia antenna(poi ho capoto cos'era) se alzo troppo il volume la qualita' e' pessima, mentre a volume basso/normale ascolto musica normalmente, ma un po' soffocatina.
Restando del fatto che anche se l'auto rimanesse cosi' non mi andrei a suicidare attendo utili consigli da voi piu' esperti
 
Non sono intervenuto compiutamente perché non mi ritengo propriamente un audiofilo né un esperto, ma giacché mi hai citato aggiungo due parole.
Per prima cosa ribadisco quello che ho già detto: un impianto di riproduzione del suono deve essere valutato ad orecchio, perché ognuno ha il suo, non tutti sentono allo stesso modo, e quello che per qualcuno è sufficiente per altri può essere del tutto insoddisfacente.
Stabilito questo, il mio parere è che un impianto debba essere prima di tutto equilibrato nei suoi componenti e adeguato alle esigenze di chi ascolta. Nella mia modesta esperienza, gli impianti di serie economici/medi sono spesso squilibrati, con una certa carenza nei diffusori, quindi di massima una sostituzione potrebbe portare un miglioramento, ma l'entità dipende dal tuo orecchio, dalle tue aspettative e dal budget che vuoi stanziare. Io l'impianto "base" l'ho ascoltato per pochi minuti durante il test drive (non mi ci sono soffermato più di tanto perché ovviamente non era quello l'aspetto più importante). Mi è sembrato decente, non eccelso, probabilmente quello che tu definisci "imbottigliato" (ecco la valutazione ad orecchio), ma adeguato alle mie aspettative (in macchina mi basta che sia decente, la musica l'ascolto a casa). Secondo me già la sostituzione dei 4 altoparlanti può portare benefici, per chi li sente. Se poi vuoi di più, da lì in avanti ti si apre un mondo. :D

Condivido la tua visione molto equilibrata come lo deve essere un buon impianto:)
Innanzitutto vorrei capire se a parte chi ha il Bose tutti gli impianti su Giulietta sono uguali.
Io francamente ho una distinctive come la tua, e trovo lo stereo accettabile al punto che desisto per ora dallo sventrare láuto.
Poi non so,cambiare diffusori,ci metto delle bestie al neodimio che lo stereo non é in grado di pilotare (quanti watt rms ha lo stereo di serie?),e sono daccapo.
E'vero che il suono é chiuso,ma dipende anche dalla disposizione delle casse,bisognerebbe mettere i twetters da soli in alto..
Poi i volumi: io arrivo ai 30 senza distorsione,ripeto la qualitá non é eccelsa ma é godibile.
A mio avviso l´impianto base é sicuramente da 6+,paragonato a quello di serie di altre auto..
 
Condivido la tua visione molto equilibrata come lo deve essere un buon impianto:)
Innanzitutto vorrei capire se a parte chi ha il Bose tutti gli impianti su Giulietta sono uguali.
Io francamente ho una distinctive come la tua, e trovo lo stereo accettabile al punto che desisto per ora dallo sventrare láuto.
Poi non so,cambiare diffusori,ci metto delle bestie al neodimio che lo stereo non é in grado di pilotare (quanti watt rms ha lo stereo di serie?),e sono daccapo.
E'vero che il suono é chiuso,ma dipende anche dalla disposizione delle casse,bisognerebbe mettere i twetters da soli in alto..
Poi i volumi: io arrivo ai 30 senza distorsione,ripeto la qualitá non é eccelsa ma é godibile.
A mio avviso l´impianto base é sicuramente da 6+,paragonato a quello di serie di altre auto..


Gli impianti sono di tre tipi. Il nostro è il "base", poi c'è il "medio" che ha la radio come il bose e 2 tweeter in più dietro, e poi c'è il bose. A parte i 2 tweeter in più non ho idea se tra base e medio cambiano anche le caratteristiche dei diffusori, e non ho idea in cosa differiscano le due radio (l'unico dato è che la radio "livello alto" ha la doppia antenna, voglio sperare che non sia solo quello...). Detto questo, secondo me non resta che provare, perché i dati che ti servirebbero non te li dice nessuno (o se qualcuno li sa è pregato di farsi vivo :D): come tu sai i diffusori non si pilotano in "potenza", si pilotano in corrente, e chi lo sa quanta corrente danno quei finali? ;)
 
chi lo sa quanta corrente danno quei finali? ;)
Si può calcolare.... la potenza RMS dell'autoradio è 30W, l'impedenza deglia altoparlanti è 4ohm
Siccome W=V*I e V=R*I se ne deduce che W=R*I2 (I al quadrato) di conseguenza I= radice quadrata di (W/R) QUINDI :grinser005:
W=30W R=4ohm I=2.74A

Basta poco checcevò .: lol :.
 
scusate se mi intrometto ma sta doppia antenna cos'è e a che serve?
 
[...] Basta poco checcevò .: lol :.

Ccevò che l'impedenza è di 4 Ohm a 1 kHz, non su tutta la gamma audio, e che la potenza (dichiarata) è rms (e anche questa a 1 kHz), ma lo sappiamo quanto è in grado di erogare sui transienti e sul resto della gamma? E se i diffusori sono più "duri" (esempio fatto da 0cirn3) e richiedono un minimo di potenza (meglio: di corrente) per funzionare bene sappiamo se i finali sono in grado di darla con una distorsione accettabile? Ecco perché dico che, secondo me, la valutazione possiamo farla solo ad orecchio: ci mancano molti dati, e probabilmente anche se li avessimo non saremmo in grado di valutarli. Non io, almeno. :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate se mi intrometto ma sta doppia antenna cos'è e a che serve?

E' un'ulteriore antenna ricavata nel lunotto posteriore. Dovrebbe saper sfruttare meglio il doppio sintonizzatore che tutte le radio montate su Giulietta hanno. Secondo quanto riportato dal manuale l'impianto medio differisce da quello base in quanto fornisce appunto la doppia antenna e 2 tweeter in più nelle portiere posteriori (uguali per dimensioni a quelli delle portiere anteriori). Per il resto impianto base e medio sembrano proprio la stessa cosa.