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@rampa93, un minimo di insonorizzazione alle portiere vorrei farla, tipo mettere del dynamat almeno attorno al woofer...Dici che le FOCAL sono le migliori x resa con la sola autoradio ? L'alternativa sarebbe mettere più avanti un ampli helix p&p...
l'insonorizzazione prevede lo smorzamento della vibrazione delle lamiere della portiera, che sono quelle responsabili dell'annullamento della propagazione delle frequenze basse, riprodotte dal woofer in esso installate. per fare ciò bisogna aumentare l'inerzia del sistema.
uno dei metodi è aumentare la massa, un'altro metodo, sono dei fonoriflettori che non danno lo stesso risultato, per avere il top, bisogna fare entrambi: 1 o più pannelli di dynamat extreme, con applicato sopra un bel strato di pasta brax. poi, isolare il woofer affinchè lavori in un sistema a cassa chiusa. quindi chiuderlo ermeticamente. poi pensi a come fermare la cartella della porta, in quanto inizierà a vibrare come se non ci fosse un domani (straterello di antirombo da 25 euro al brico più spugna fonoassorbente). qui vedi tu cosa farci.
tornando al discorso casse, se voi solo fare un piccolo upgrade, è un conto, se più avanti prevedi l'installazione di un apli per le porte, un sub ecc. ecc, è un altro. in base a questo le cose cambiano.
Quindi consigli di usare i crossover passivi sia nelle porte anteriori che posteriori? Eppure il tecnico mi disse che col crossover attivo avrei avuto più pulizia del segnale e più libertà col dsp e di conseguenza un suono migliore. Il problema di passare cavi aggiuntivi non è mio ma loro quindi non mi preoccupa più di tanto, lo farei se fossi sicuro che il crossover attivo è meglio di quello passivo: su internet ho cercato di capire meglio ma con scarsi risultati, ora ho più dubbi di prima.
Perché consigli il drc? Non mi pare che nella mia configurazione sia necessario, e comunque potrei usare il fader della radio integrata per modificare il volume dei fronti ant/post.
Per quanto riguarda la coibentazione io volevo far mettere soltanto il foglio in materiale fonoassorbente di 10mm, eliminando l'ulteriore foglio di metallo e bitume (dynamat credo che si chiami) sulla lamiera che serve soltanto per la risonanza: sarebbe possibile farlo o l'insonorizzazione verrebbe compromessa?
Senti, e se invece usassi l' AP8.9bit con 4 canali a ponte all'anteriore (crossover passivo e 2x130W rms), 2 canali al posteriore (crossover passivo e 2x35W rms) e 2 canali a ponte al subwoofer Bose (1x130W rms)? Come la vedi?
crossover attivi o passivi: allora, qui dipende molto da vari fattori, io sono old school per cui sono molto per i crossover passivi per alcuni motivi, il crossover elettronico o attivo, va settato ad hoc ma se per qualsiasi motivo salta, ciao ciao tweeter. cosa che non può succedere su un passivo, in quanto se salta, normalmente, non passa neanche più il segnale audio. altro motivo, è perchè vengono costruiti con i valori di progetto e di funzionamento degli altoparlanti, quindi avrai sempre o quasi dei tagli in frequenza che faranno risaltare le qualità sonore degli altoparlanti.
Quello che ti hanno spiegato sulla perdita di qualità, si è vero, ma su qualsiasi segnale, se interponi un filtro, esso ha un decadimento. il trucco sta nella qualità di realizzazione dei filtri. Altro dettaglio, se mantieni la sorgente originale, tu non hai un uscita digitale, ma un uscita analogica, il che include che il dsp deve convertire il segnale da analogico a digitale, processarlo e filtrarlo, riconvertirlo in analogico per poi essere amplificato. nel tuo caso, potrebbe anche andare bene, visto che cmq lo devi convertire e processarlo e riconvertirlo.
Ovviamente tieni conto sei in macchina, non in uno studio di registrazione, per cui le sottigliezze di cui stiamo parlando, nel caso pratico, trovano il tempo che trovano, visto che comunque sei soggetto a rumori di fondo inevitabili come motore, condizionamento, asfalto, sirene ecc. ecc.
Per l'insonorizzazione, ho risp sopra a AndrixT85 dai un occhio.
per la soluzione da te indicata, inizia ad essere più interessante, specie perchè hai un componente in meno da installare.
per il drc, se devi modificare un qualsiasi valore del dsp, puoi farlo al volo, se no dei per forza avere con te un pc col software dedicato, è semplicemente per comodità e non è indispensabile.