Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Per l'insonorizzazione, si così va bene... Ma occhio xk a me sulla mia Giuly mi hanno fregato, e non posso mettere a posto xk sono trattamenti difficili da rimuovere. Quindi controlla bene che facciano quello che ti hanno detto. Magari facci aggiungere della pasta brax per i punti più difficili... Sempre che non ti chiedano troppo. I prezzi sono bassissimi per quell'insonorizzazione... (Mi piacerebbe sapere di dove sei e dove vai, così faccio sistemare le mie porte anteriori). Se lo mantieni così, si il canale centrale bose diventa inutile... Una cosa però ti faccio presente: Come ascolto saresti più vicino ai tweeter posteriori che a quelli anteriori, per cui chiedi bene consiglio anche a loro, per il discorso esk (sempre xk ti mantieni sulle predisposizioni originali) xk il dsp lo puoi impostare con il posteriore a effetto surrond... Quindi fra le varie cose, attenuato rispetto all'anteriore. E tieni conto che i tweeter anteriori puntano verso il centro del cruscotto, e non verso l'ascoltatore... Ci sono tante cosine di cui tenere bene conto.
 
le infinity lavorano a 2 ohm e l'autoradio originale mi sa che vada in protezione con i 2 ohm quindi no, anche se sarebbero ottime. fra quelli elencati, ho sentito suonare solo le esk. in generale di differenza non ne vedo moltissima, magneti in ferrite, tweeter neodimio ecc ecc. a te il suono come piace? le focal per esempio il tweeter non ce lo hanno proprio squillante come le hertz per esempio, le gz come speaker in porta e le morel non le ho mai trattate... la gz fa subwoofer fenomenali in compenso quindi suppongo che anche le porte ne siano all'altezza
Mhmmm, quindi la scelta ricade sulle esk e le gz. Sinceramente no ho mai sentito suonare le Hertz, ho solo sentito i loro Sub...Delle GZ sento parlare gran bene, ma anche delle Morel. Indecisione totale...[emoji20]
 
Mhmmm, quindi la scelta ricade sulle esk e le gz. Sinceramente no ho mai sentito suonare le Hertz, ho solo sentito i loro Sub...Delle GZ sento parlare gran bene, ma anche delle Morel. Indecisione totale...[emoji20]
Purtroppo non le ho mai sentite quindi non ti do un consiglio diretto... Al max posso dirti a livello tecnico quali sono le migliori, ma questo non ti indica assolutamente quali siano quelle che suonano meglio specie per il tuo orecchio
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo non le ho mai sentite quindi non ti do un consiglio diretto... Al max posso dirti a livello tecnico quali sono le migliori, ma questo non ti indica assolutamente quali siano quelle che suonano meglio specie per il tuo orecchio
Mettiamo la a livello tecnico allora: quali secondo te dovrebbero avere la migliore resa con la radio originale e senza amplificazione esterna ? Come suono cm amo quello più caldo più che metallico...
 
Per l'insonorizzazione, si così va bene... Ma occhio xk a me sulla mia Giuly mi hanno fregato, e non posso mettere a posto xk sono trattamenti difficili da rimuovere. Quindi controlla bene che facciano quello che ti hanno detto. Magari facci aggiungere della pasta brax per i punti più difficili... Sempre che non ti chiedano troppo. I prezzi sono bassissimi per quell'insonorizzazione... (Mi piacerebbe sapere di dove sei e dove vai, così faccio sistemare le mie porte anteriori). Se lo mantieni così, si il canale centrale bose diventa inutile... Una cosa però ti faccio presente: Come ascolto saresti più vicino ai tweeter posteriori che a quelli anteriori, per cui chiedi bene consiglio anche a loro, per il discorso esk (sempre xk ti mantieni sulle predisposizioni originali) xk il dsp lo puoi impostare con il posteriore a effetto surrond... Quindi fra le varie cose, attenuato rispetto all'anteriore. E tieni conto che i tweeter anteriori puntano verso il centro del cruscotto, e non verso l'ascoltatore... Ci sono tante cosine di cui tenere bene conto.
A quelle cosine da tenere in conto ci pensa il software della Audison, fa tutto lui, almeno così mi ha detto il tecnico del negozio.
Lui l'insonorizzazione l'ha chiamata "coibentazione" e mi ha fatto vedere i materiali che utilizzerebbero: il pannello con un lato metallico e l'altro bituminoso mi ha detto che in futuro sarà difficile da rimuovere e per questo non sono proprio convinto di metterlo.
Senti un po', come la vedi se ti dicessi che voglio usare un AP 8.9bit con 4 canali all'anteriore (crossover attivo e 4x35W rms)), 2 canali al posteriore (crossover passivo e 2x35W rms) e 2 canali a ponte al subwoofer Bose (1x130W rms)? Ti sembra una buona soluzione? Sempre con mpk165 all'anteriore e esk165 al posteriore. Loro 'sta soluzione non me l'hanno proposta, l'ho letta però sul manuale Audison dell'ampli.
I tweeter anteriori non possono essere direzionati all'interno delle predisposizioni? E ad ogni modo non si può giocare sui ritardi temporali per ricreare un fronte perfetto?
Il negozio è Ruggiero Audio Center che fa parte della catena di installatori e rivenditori Elettromedia, ed è ad Andria (BA).
 
  • Like
Reactions: VURT
Andria, un pochino distante... circa 800 km. :D allora, la coibentazione (termine esatto, ma generico, in quanto la coibentazione può essere anche termica) o insonorizzazione, FALLA. pena: non hai bassi in porta. chiaro e tondo.

per la soluzione con l'AP8.9 hai un paio di svantaggi: la poca potenza erogata, che ad alti livelli di volume rischia di far "clippare"* l'ampli che a lungo andare può danneggiare gli altoparlanti, e il fatto che per usare il crossover attivo, devi avere 2 utenze separate che vanno agli altoparlanti (dovresti tirare un'altro cavo dall'abitacolo alle porte, o direttamente nel passacavi originale, modificando lo spinotto porta originale (ammesso e non concesso che ci sia lo spazio), o facendo un nuovo foro sulla lamiera e poi installare un nuovo passacavi solo per le casse (a sto punto di cavi ne tiri 2 a sezione maggiore, che tengono più potenza e creano meno resistenza al passaggio della corrente) ti ricordo anche che le mpk tengono 150W RMS dargliene 35 sono pochini, le senti ma come ci dai un po di bassi, ciao. stessa minestra per le posteriori, solo meno incisivamente. allora, direzionare i tweeter anteriori negli alloggiamenti, non saprei, perchè dipende dalle loro dimensioni, porebero essere più piccolini e si, potrebbero essere giusti, quindi no, potrebbero essere più grandi, quindi devi modificare il pannello, quindi si.

col dsp puoi giocare con ritardi ed effetti quanto vuoi, quindi si. consigliop che ti do, procurati anche il drc.

*clippare o clipping: Quando un amplificatore è spinto a produrre un segnale in uscita più elevato della tensione di alimentazione, amplificherà il segnale solo fino alla massima capacità e a quel punto il segnale non può essere amplificato ulteriormente. Il segnale extra oltre la capacità dell'amplificatore è semplicemente tagliato, con una risultante tipica assimilabile ad un'onda quadra.
Il segnale che esce da un amplificatore in clipping ha due caratteristiche che possono danneggiare uno speaker: Dato che l'area sottostante l'onda tagliata è maggiore rispetto a quella integra, l'amplificatore produce più energia in uscita. Questa potenza extra può danneggiare i diffusori nei suoi componenti (woofer, tweeter, o crossover) per surriscaldamento in quanto invia alle bobine corrente non più alternata, ma continua. Altro effetto del clipping, udibile, è che la musica "tagliata" presenta una compressione in ampiezza, ove le note più alte in volume sono tagliate a livelli di quelle più basse in volume. (Alcuni passi li ho estrapolati da Wikipedia)
 
  • Like
Reactions: il_capitano
- Informazione Pubblicitaria -
Mettiamo la a livello tecnico allora: quali secondo te dovrebbero avere la migliore resa con la radio originale e senza amplificazione esterna ? Come suono cm amo quello più caldo più che metallico...


GZTC 165TX
Cone of midwoofer or midrange Coated paper
Dustcap / Phaseplug of midwoofer or midrange Paper Dustcap
Basket of midwoofer or midrange Steel
Magnet of midwoofer or midrange Ferrit
Diameter of tweeter 36,5 mm
Mounting diameter of tweeter 36,5 mm
Mounting depth of tweeter 16,3 mm
Voice coil of tweeter 25 mm / 1"
Cone of tweeter: Silk
Magnet of tweeter Neodym
Power handling WRMS 110 W
Power handling W peak 160 W
Impedance 4 Ohm
SPL 91 dB
Frequency response 50 - 20000 Hz

HZ ESK165.5
Power handling W peak 300
Power handling W continuous 100
Impedance Ω 4
Frequency response Hz 60 ÷ 23k
Sensitivity dB SPL 93,5

Woofer magnet - High density flux ferrite
Tweeter magnet - Neodymium
Woofer cone - Water repellent pressed paper
Tweeter dome - Tetolon
Crossover type - LP/HP @ 3 kHz - 6/12 dB Oct.
Component adjustment dB +2; 0; -2

FOCAL ISS 165
Profondità di montaggio 49.9 mm
Tweeter con caricamento a tromba parziale
Dinamiche e neutralità
Dimensioni tweeter compatte
Cone: Polyglass
Aluminium inverted dome tweeter
Integrated crossover (connectors): 6/6dB/oct
Max. power: 140W
Nom. power: 70W RMS
Sensitivity (2.83V/1m): 92.6dB
Frequency response: 60Hz-20kHz

MOREL MAXIMO MAX 6.2
Nominal Impedance 4 Ohm
Power Handling 90W
Max. Transient Power Handling 180W
Sensitivity (2.83V/1M) 90.5dB
Frequency Response 50-20,000Hz
Crossover Point 3800Hz 6dB/octave
Voice Coil Diameter Woofer: 25mm (1")
Tweeter: 25mm (1")
Voice Coil Wire Copper
Magnet System Woofer: High grade ferrite magnet
Tweeter: Neodymium

Allora, bella guerra, non c'è un vincitore assoluto. a livello tecnico valutazione base, non saprei cosa consigliarti. in verde hai le cose positive in rosso quelle negative... valori assoluti. dettagli da non sottovalutare, il fatto che usi l'autoradio di serie come ampli, e che tu non credo voglia insonorizzare le porte. detto questo, se non insonorizzi guardare la risposta inferiore non serve, in quanto tu cmq sotto gli 80-70 non vai a prescindere. nella media le Focal sarebbero quelle più consigliabili.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Andria, un pochino distante... circa 800 km. :D allora, la coibentazione (termine esatto, ma generico, in quanto la coibentazione può essere anche termica) o insonorizzazione, FALLA. pena: non hai bassi in porta. chiaro e tondo.

per la soluzione con l'AP8.9 hai un paio di svantaggi: la poca potenza erogata, che ad alti livelli di volume rischia di far "clippare"* l'ampli che a lungo andare può danneggiare gli altoparlanti, e il fatto che per usare il crossover attivo, devi avere 2 utenze separate che vanno agli altoparlanti (dovresti tirare un'altro cavo dall'abitacolo alle porte, o direttamente nel passacavi originale, modificando lo spinotto porta originale (ammesso e non concesso che ci sia lo spazio), o facendo un nuovo foro sulla lamiera e poi installare un nuovo passacavi solo per le casse (a sto punto di cavi ne tiri 2 a sezione maggiore, che tengono più potenza e creano meno resistenza al passaggio della corrente) ti ricordo anche che le mpk tengono 150W RMS dargliene 35 sono pochini, le senti ma come ci dai un po di bassi, ciao. stessa minestra per le posteriori, solo meno incisivamente. allora, direzionare i tweeter anteriori negli alloggiamenti, non saprei, perchè dipende dalle loro dimensioni, porebero essere più piccolini e si, potrebbero essere giusti, quindi no, potrebbero essere più grandi, quindi devi modificare il pannello, quindi si.

col dsp puoi giocare con ritardi ed effetti quanto vuoi, quindi si. consigliop che ti do, procurati anche il drc.

*clippare o clipping: Quando un amplificatore è spinto a produrre un segnale in uscita più elevato della tensione di alimentazione, amplificherà il segnale solo fino alla massima capacità e a quel punto il segnale non può essere amplificato ulteriormente. Il segnale extra oltre la capacità dell'amplificatore è semplicemente tagliato, con una risultante tipica assimilabile ad un'onda quadra.
Il segnale che esce da un amplificatore in clipping ha due caratteristiche che possono danneggiare uno speaker: Dato che l'area sottostante l'onda tagliata è maggiore rispetto a quella integra, l'amplificatore produce più energia in uscita. Questa potenza extra può danneggiare i diffusori nei suoi componenti (woofer, tweeter, o crossover) per surriscaldamento in quanto invia alle bobine corrente non più alternata, ma continua. Altro effetto del clipping, udibile, è che la musica "tagliata" presenta una compressione in ampiezza, ove le note più alte in volume sono tagliate a livelli di quelle più basse in volume. (Alcuni passi li ho estrapolati da Wikipedia)
Quindi consigli di usare i crossover passivi sia nelle porte anteriori che posteriori? Eppure il tecnico mi disse che col crossover attivo avrei avuto più pulizia del segnale e più libertà col dsp e di conseguenza un suono migliore. Il problema di passare cavi aggiuntivi non è mio ma loro quindi non mi preoccupa più di tanto, lo farei se fossi sicuro che il crossover attivo è meglio di quello passivo: su internet ho cercato di capire meglio ma con scarsi risultati, ora ho più dubbi di prima.
Perché consigli il drc? Non mi pare che nella mia configurazione sia necessario, e comunque potrei usare il fader della radio integrata per modificare il volume dei fronti ant/post.
Per quanto riguarda la coibentazione io volevo far mettere soltanto il foglio in materiale fonoassorbente di 10mm, eliminando l'ulteriore foglio di metallo e bitume (dynamat credo che si chiami) sulla lamiera che serve soltanto per la risonanza: sarebbe possibile farlo o l'insonorizzazione verrebbe compromessa?
Senti, e se invece usassi l' AP8.9bit con 4 canali a ponte all'anteriore (crossover passivo e 2x130W rms), 2 canali al posteriore (crossover passivo e 2x35W rms) e 2 canali a ponte al subwoofer Bose (1x130W rms)? Come la vedi?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
...Guarda @rampa93, un minimo di insonorizzazione alle portiere vorrei farla, tipo mettere del dynamat almeno attorno al woofer...Dici che le FOCAL sono le migliori x resa con la sola autoradio ? L'alternativa sarebbe mettere più avanti un ampli helix p&p...
 
- Informazione Pubblicitaria -
...Guarda @rampa93, un minimo di insonorizzazione alle portiere vorrei farla, tipo mettere del dynamat almeno attorno al woofer...Dici che le FOCAL sono le migliori x resa con la sola autoradio ? L'alternativa sarebbe mettere più avanti un ampli helix p&p...

l'insonorizzazione prevede lo smorzamento della vibrazione delle lamiere della portiera, che sono quelle responsabili dell'annullamento della propagazione delle frequenze basse, riprodotte dal woofer in esso installate. per fare ciò bisogna aumentare l'inerzia del sistema.
uno dei metodi è aumentare la massa, un'altro metodo, sono dei fonoriflettori che non danno lo stesso risultato, per avere il top, bisogna fare entrambi: 1 o più pannelli di dynamat extreme, con applicato sopra un bel strato di pasta brax. poi, isolare il woofer affinchè lavori in un sistema a cassa chiusa. quindi chiuderlo ermeticamente. poi pensi a come fermare la cartella della porta, in quanto inizierà a vibrare come se non ci fosse un domani (straterello di antirombo da 25 euro al brico più spugna fonoassorbente). qui vedi tu cosa farci.

tornando al discorso casse, se voi solo fare un piccolo upgrade, è un conto, se più avanti prevedi l'installazione di un apli per le porte, un sub ecc. ecc, è un altro. in base a questo le cose cambiano.


Quindi consigli di usare i crossover passivi sia nelle porte anteriori che posteriori? Eppure il tecnico mi disse che col crossover attivo avrei avuto più pulizia del segnale e più libertà col dsp e di conseguenza un suono migliore. Il problema di passare cavi aggiuntivi non è mio ma loro quindi non mi preoccupa più di tanto, lo farei se fossi sicuro che il crossover attivo è meglio di quello passivo: su internet ho cercato di capire meglio ma con scarsi risultati, ora ho più dubbi di prima.
Perché consigli il drc? Non mi pare che nella mia configurazione sia necessario, e comunque potrei usare il fader della radio integrata per modificare il volume dei fronti ant/post.
Per quanto riguarda la coibentazione io volevo far mettere soltanto il foglio in materiale fonoassorbente di 10mm, eliminando l'ulteriore foglio di metallo e bitume (dynamat credo che si chiami) sulla lamiera che serve soltanto per la risonanza: sarebbe possibile farlo o l'insonorizzazione verrebbe compromessa?
Senti, e se invece usassi l' AP8.9bit con 4 canali a ponte all'anteriore (crossover passivo e 2x130W rms), 2 canali al posteriore (crossover passivo e 2x35W rms) e 2 canali a ponte al subwoofer Bose (1x130W rms)? Come la vedi?

crossover attivi o passivi: allora, qui dipende molto da vari fattori, io sono old school per cui sono molto per i crossover passivi per alcuni motivi, il crossover elettronico o attivo, va settato ad hoc ma se per qualsiasi motivo salta, ciao ciao tweeter. cosa che non può succedere su un passivo, in quanto se salta, normalmente, non passa neanche più il segnale audio. altro motivo, è perchè vengono costruiti con i valori di progetto e di funzionamento degli altoparlanti, quindi avrai sempre o quasi dei tagli in frequenza che faranno risaltare le qualità sonore degli altoparlanti.
Quello che ti hanno spiegato sulla perdita di qualità, si è vero, ma su qualsiasi segnale, se interponi un filtro, esso ha un decadimento. il trucco sta nella qualità di realizzazione dei filtri. Altro dettaglio, se mantieni la sorgente originale, tu non hai un uscita digitale, ma un uscita analogica, il che include che il dsp deve convertire il segnale da analogico a digitale, processarlo e filtrarlo, riconvertirlo in analogico per poi essere amplificato. nel tuo caso, potrebbe anche andare bene, visto che cmq lo devi convertire e processarlo e riconvertirlo.
Ovviamente tieni conto sei in macchina, non in uno studio di registrazione, per cui le sottigliezze di cui stiamo parlando, nel caso pratico, trovano il tempo che trovano, visto che comunque sei soggetto a rumori di fondo inevitabili come motore, condizionamento, asfalto, sirene ecc. ecc.

Per l'insonorizzazione, ho risp sopra a AndrixT85 dai un occhio.

per la soluzione da te indicata, inizia ad essere più interessante, specie perchè hai un componente in meno da installare.

per il drc, se devi modificare un qualsiasi valore del dsp, puoi farlo al volo, se no dei per forza avere con te un pc col software dedicato, è semplicemente per comodità e non è indispensabile.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
X