Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

essendo che le dimensioni sono standard, entro certi limiti, puoi montare quello che vuoi. della hertz esistono diverse serie di prodotti:
serie dieci (entry lever), energy, hi energy, mille, spl.
per avere un buon risultato, supponendo che tu ascolti file tipo mp3 o simili, per 139.90 in negozio (catena bep's), ci sono le ESK 165.5
buon prodotto a quel prezzo e che in rete puoi trovare anche a eurino di meno.

per il montaggio, ti servono gli adattatori, che vanno rivettati se non ricordo male. in più devi tirarti tutti i cavi dal crossover. sembra difficile ma non lo è. consiglio sempre di insonorizzare le porte per non perdere troppo la riproduzione dei bassi in porta.
altro consiglio, isolare meccanicamente speaker e supporto con del silicone per evitare vibrazioni nelle porte che a lungo andare su presentano e disturbano la riproduzione del suono.
Ero orientato proprio sulle esk della Hertz...Per i supporti me li danno già col kit, ma ho visto sono di plastica...Sarebbe meglio farli in mdf, cosa dici? O come hai suggerito isolando col silicone anche quelli in plastica vanno bene ?

Audison AP4.9= 539E
Audison AP1D= 275,10E
Hertz Mpk 165.3= 249E
(mancherebbe il DRC: 105E)
TOT= 1063.10 (+105) da aggiungere tutti gli accessori per il montaggio.

altra strada su mia idea:

Audison Bit one= 449E
Hertz HDP5= 449E
Hertz Mpk 165.3= 249E
Pioneer GM-D1004= 129E (per il recupero del canale centrale)

TOT=1276 da aggiungere tutti gli accessori per il montaggio.

altra soluzione

Audison Bit one= 449E
Hertz HDP4= 359E
Hertz Mpk 165.3= 249E
Hertz HCP4= 179E (per il recupero del canale centrale e subwoofer)

TOT=1236 da aggiungere tutti gli accessori per il montaggio.

la scelta che ti hanno indicato loro è effettivamente la più economica, lo vedi anche tu.... la scelta non è semplicissima, in quanto la più economica hai 2 processori da gestire e far lavorare all'unisono. e il settaggio richiederebbe un'installazione più costosa; oltre al fatto che avresti bisogno minimo di un DRC (serve per modificare alcuni settaggi on the go, del dsp) il dsp lo si setta col pc e relativo software. le altre soluzioni sono più costose, ma intanto hai amplificazione e dsp separati, (manutenzione più facile), recuperi il canale centrale, che con un buon settaggio lo riesci a far suonare bene, e hai qualche watt in più.. i problemi ti uscirebbero su dove - come installare il tutto.

per i prezzi, se i MOD concedono, ti riferisco il sito, se no te lo mando in privato.

• Like
Reactions: il_capitano
Ero orientato proprio sulle esk della Hertz...Per i supporti me li danno già col kit, ma ho visto sono di plastica...Sarebbe meglio farli in mdf, cosa dici? O come hai suggerito isolando col silicone anche quelli in plastica vanno bene ?
che siano in legno o in plastica, dovresti comunque smorzarli, i supporti li compri separatamente. il prezzo non me lo ricordo.

- Informazione Pubblicitaria -
Rampa vedo che te ne intendi alla grande... tanto di cappello..

Ma lavori nel settore? Gare di audio Tuning; rivenditore; installatore??

Dato l'alto contributo tecnico che stai descrivendo in queste pagine volevo chiederti cosa ne pensavi in merito ad altoparlanti per auto..

Precisamente la serie kappa della infinity con impedenza massima a 2ohm

Domanda: è vero che un altoparlante con una bassa impedenza (2ohm) ha una qualità di suono relativamente migliore rispetto ad un 4ohm?

Rampa vedo che te ne intendi alla grande... tanto di cappello..

Ma lavori nel settore? Gare di audio Tuning; rivenditore; installatore??

Dato l'alto contributo tecnico che stai descrivendo in queste pagine volevo chiederti cosa ne pensavi in merito ad altoparlanti per auto..

Precisamente la serie kappa della infinity con impedenza massima a 2ohm

Domanda: è vero che un altoparlante con una bassa impedenza (2ohm) ha una qualità di suono relativamente migliore rispetto ad un 4ohm?

ahahah Ti ringrazio, No sono un semplice appassionato che praticamente ha trasformato il garage di casa in una officina (mi manca solo il ponte) :). ho fatto parecchine installazioni e ho provato con mano tante soluzioni. di gare spl non ne ho mai fatte, sono per la qualità del suono che per il volume e la potenza.

La infinity fa parte della harman, la stessa che produce i nostri blue and me. gli speaker sono ben fatti, molto curati sia come materiali che realizzazione, hanno alcune chicche che sembrano piccole ma in certi frangenti fanno la differenza.

Venendo alla tua domanda, dipende da cosa intendi tu per migliore... il tipo di suono che piace a me può non piacere a te. ti dico, la vibrazione sonora, viene prodotta dal cono, quindi quello che da il tocco al suono, è il materiale con il quale il cono viene prodotto. l'impedenza della bobina, è una semplicissima caratteristica tecnica che serve per determinare con qualche amplificatore pilotare i nostri altoparlanti. a dire il vero è più controllabile un'altoparlante ad alta impedenza che non a bassa, questo però a discapito della potenza. nel caso dell'utilizzo di altoparlanti a bassa impedenza, oltre ai valori di potenza, devi iniziare a guardare anche il damping factor (fattore di smorzamento) che è la capacità dell'amplificatore di fermare il cono, più elevato è, meglio è. ricorda però che alla diminuzione dell'impedenza, scatta il dimezzamento di questo fattore, se hai un fattore 100 a 4 ohm con un altoparlante a 2 ohm ti trovi 50, a 1 ohm ti trovi 25... ed è molto più facile trovare ampli con basso damping che alto. nel creare impianti, per la qualità del suono, dli altoparlanti hanno il loro ruolo, ma anche gli amplificatori devono essere di qualità, come anche la sorgente e il file audio che si sta riproducendo. dagli mp3 non otterrai mai chissà quale suono.

risposta diretta: dipende da tanti fattori, ma normalmente no, è il contrario.

Audison AP4.9= 539E
Audison AP1D= 275,10E
Hertz Mpk 165.3= 249E
(mancherebbe il DRC: 105E)
TOT= 1063.10 (+105) da aggiungere tutti gli accessori per il montaggio.

altra strada su mia idea:

Audison Bit one= 449E
Hertz HDP5= 449E
Hertz Mpk 165.3= 249E
Pioneer GM-D1004= 129E (per il recupero del canale centrale)

TOT=1276 da aggiungere tutti gli accessori per il montaggio.

altra soluzione

Audison Bit one= 449E
Hertz HDP4= 359E
Hertz Mpk 165.3= 249E
Hertz HCP4= 179E (per il recupero del canale centrale e subwoofer)

TOT=1236 da aggiungere tutti gli accessori per il montaggio.

la scelta che ti hanno indicato loro è effettivamente la più economica, lo vedi anche tu.... la scelta non è semplicissima, in quanto la più economica hai 2 processori da gestire e far lavorare all'unisono. e il settaggio richiederebbe un'installazione più costosa; oltre al fatto che avresti bisogno minimo di un DRC (serve per modificare alcuni settaggi on the go, del dsp) il dsp lo si setta col pc e relativo software. le altre soluzioni sono più costose, ma intanto hai amplificazione e dsp separati, (manutenzione più facile), recuperi il canale centrale, che con un buon settaggio lo riesci a far suonare bene, e hai qualche watt in più.. i problemi ti uscirebbero su dove - come installare il tutto.

per i prezzi, se i MOD concedono, ti riferisco il sito, se no te lo mando in privato.
Allora, prima di tutto grazie mille per i tuoi consigli, li apprezzo molto.
A me hanno sparato questi prezzi:
Audison AP4.9 = 530,00€
Audison AP1D = 260,00€
Hertz Mpk 165.3 = 220,00€ (X2 perchè volgio metterli anche nelle portiere posteriori!) = 440,00€
cablaggi = 80,00€
coibentanti = 70,00€
manodopera compresiva di settaggio dsp col software proprietario Audison = 250,00€

Se volessi un solo ampli con dsp ma con meno potenza mi hanno proposto l'Audison AP8.9 a 620,00€

La cosa su cui loro sono stati irremovibili è la inutilità del canale centrale che verrebbe spento.
P.S. L'Audison AP1D non ha il dsp, è un ampli puro.
P.S.2 Puoi postare tranquillamente il sito.

• Like
Reactions: VURT
...ragazzi mi sto accingendo a fare l'acquisto del kit 2 vie anteriore...Sono indeciso tra questi, quale mi consigliate su questa fascia di prezzo che suoni bene con la sola autoradio originale dell' impianto base ? Ascolto ogni genere di musica...
1) GZ GZTC 165TX
2) HZ ESK 165
3) INFINITY REF6530CS
4) FOCAL ISS 165
5) MOREL MAXIMO MAX 6.2

Allora, prima di tutto grazie mille per i tuoi consigli, li apprezzo molto.
A me hanno sparato questi prezzi:
Audison AP4.9 = 530,00€
Audison AP1D = 260,00€
Hertz Mpk 165.3 = 220,00€ (X2 perchè volgio metterli anche nelle portiere posteriori!) = 440,00€
cablaggi = 80,00€
coibentanti = 70,00€
manodopera compresiva di settaggio dsp col software proprietario Audison = 250,00€

Se volessi un solo ampli con dsp ma con meno potenza mi hanno proposto l'Audison AP8.9 a 620,00€

La cosa su cui loro sono stati irremovibili è la inutilità del canale centrale che verrebbe spento.
P.S. L'Audison AP1D non ha il dsp, è un ampli puro.
P.S.2 Puoi postare tranquillamente il sito.

i prezzi non sono malvagi, assolutamente, 70 di insonorizzazione però mi sanno pochini... informati su come ti fanno l'insonorizzazione. P.S.1: confermo, avevo letto male io :D
P.S:2: www.rgsound.it

il canale centrale non è inutile, dipende solo da come viene settato, se tieni tutto sulle predisposizioni originali, si. ma se innalizi il fronte anteriore installando i tweeter sui triangoli degli spechietti, porti tutto l'anteriore alla stessa altezza e li puoi giocare co i settggi del dsp per risistemare il suono che fidati, è tutta un altra cosa.

piccola dritta, se dietro monti le esk, non ti cambia molto la resa sonora, e risparmi un centone circa

• Like
...ragazzi mi sto accingendo a fare l'acquisto del kit 2 vie anteriore...Sono indeciso tra questi, quale mi consigliate su questa fascia di prezzo che suoni bene con la sola autoradio originale dell' impianto base ? Ascolto ogni genere di musica...
1) GZ GZTC 165TX
2) HZ ESK 165
3) INFINITY REF6530CS
4) FOCAL ISS 165
5) MOREL MAXIMO MAX 6.2

le infinity lavorano a 2 ohm e l'autoradio originale mi sa che vada in protezione con i 2 ohm quindi no, anche se sarebbero ottime. fra quelli elencati, ho sentito suonare solo le esk. in generale di differenza non ne vedo moltissima, magneti in ferrite, tweeter neodimio ecc ecc. a te il suono come piace? le focal per esempio il tweeter non ce lo hanno proprio squillante come le hertz per esempio, le gz come speaker in porta e le morel non le ho mai trattate... la gz fa subwoofer fenomenali in compenso quindi suppongo che anche le porte ne siano all'altezza

• Like
i prezzi non sono malvagi, assolutamente, 70 di insonorizzazione però mi sanno pochini... informati su come ti fanno l'insonorizzazione. P.S.1: confermo, avevo letto male io :D
P.S:2: www.rgsound.it

il canale centrale non è inutile, dipende solo da come viene settato, se tieni tutto sulle predisposizioni originali, si. ma se innalizi il fronte anteriore installando i tweeter sui triangoli degli spechietti, porti tutto l'anteriore alla stessa altezza e li puoi giocare co i settggi del dsp per risistemare il suono che fidati, è tutta un altra cosa.

piccola dritta, se dietro monti le esk, non ti cambia molto la resa sonora, e risparmi un centone circa
L' insonorizzazione prevede un foglio da 10cm per portiera di un materiale tipo spugna nera (dovrebbe servire a non far vibrare le plastiche del pannello porta) e di un altro foglio con un lato metallo e l'altro lato tipo bitume da mettere sulla lamiera interna della porta per appesantirla e non farla andare in risonanza. 10€ il foglio di spugna e 15€ quello in metallo e bitume.
Come la vedi come soluzione? Ti risulta si faccia così una buona insonorizzazione?
Per quanto riguarda il canale centrale io voglio assolutamente rimanere nelle predisposizioni quindi i tweeter rimarrebbero lì dove sono ora quelli della Bose...a sto punto è davvero inutile il canale centrale, vero?
Sulle ESK al posteriore ci avevo già pensato...dici che la resa sonora non viene compromessa?
rgsound .it lo conoscevo già ;)

• Like
Reactions: VURT
X