Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

spero tu le voglio pilotare con un adeguato amplificatore, con l'ampli della sorgente originale ti dico subito che hai buttatto i soldi... :)
Ovvio rampa ;) È ancora tutto allo stato embrionale, sto facendo il salvadanaio :)
Consigli sull'ampli?

• Like
Reactions: VURT
Ovvio rampa ;) È ancora tutto allo stato embrionale, sto facendo il salvadanaio :)
Consigli sull'ampli?
Allora, il discorso da fare è molto ampio... Il tutto parte innanzi tutto da cosa ascolti prevalentemente, dal budget, e da cosa vuoi ottenere... Da li si parte con la scelta degli altoparlanti e degli amplificatori... Tieni conto che questi sono discorsi che di oggettivo hanno solo le caratteristiche tecniche dei trasduttori e degli amplificatori, il resto va a orecchio... Detto questo, se riesci a darmi qualche info in piú, posso darti qualche dritta.

• Like
Reactions: il_capitano
Allora, il discorso da fare è molto ampio... Il tutto parte innanzi tutto da cosa ascolti prevalentemente, dal budget, e da cosa vuoi ottenere... Da li si parte con la scelta degli altoparlanti e degli amplificatori... Tieni conto che questi sono discorsi che di oggettivo hanno solo le caratteristiche tecniche dei trasduttori e degli amplificatori, il resto va a orecchio... Detto questo, se riesci a darmi qualche info in piú, posso darti qualche dritta.
Allora, ascolto un po' di tutto, il genere che più mi piace è il pop e il disco. Il budget non è un grosso problema ma diciamo che vorrei stare nei 1000€ tutto compreso. Il mio orecchio è abbastanza fino, adoro i tweeter squillanti e i bassi secchi ma non faccio gare ;)
In passato ho avuto Coral ma vorrei provare Hertz questa volta. Mi piacerebbe avere un ampli soltanto per tutte le casse e lasciare il sub Bose col suo amplificatore nella ruota di scorta.

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
allora, se ha il bose, la cosa si complica, perchè devi tenere a mente che oltre al sub, hai anche un canale centrale, hai il dsp bose, e degli speaker originali, progettati, dimensionati, e realizzati su misura per la vettura con caratteristiche tecniche ben definite. ti dico subito che 1000 non bastano per lo meno non con l'installazione di una serie mille. tu ovviamente vuoi tenere sorgente originale e l'ampli della bose per il sub (l'ampli è unico per tutti gli speaker). questo richiede per forza l'ausilio di un dsp esterno. pena, la resa sonora delle hertz. altro dettaglio da non sottovalutare è l'insonorizzazione delle portiere, trattamento che per avere una buona resa devi per forza di cose fare. poi viene l'ampli delle porte, che per non avere problemi, deve erogare almeno 100w rms su 4 ohm. diciamocelo papale papale, il bose monta un'ampli in classe D abbastanza scrauso. quindi ti basterebbe anche sempre un ampli in classe D a maggior potenza es. Hertz HDP4 (che io possiedo) 150W RMS su 4ohm e suona abbastanza bene. una pecca ha poco smorzamento. altro dettaglio, è dove installarlo fisicamente, per determinare le lunghezze dei cavi, che più corti sono e meno problemi hai. ultimo ma non meno importante con quelle casse e con quell'amplificatore esterno, il medio bose e il sub, è come se neanche ci fossero. vengono coperti.

la hertz per la musica che ascolti va bene. (ho dato per scontato che tu scolti musica su mp3)

• Like
allora, se ha il bose, la cosa si complica, perchè devi tenere a mente che oltre al sub, hai anche un canale centrale, hai il dsp bose, e degli speaker originali, progettati, dimensionati, e realizzati su misura per la vettura con caratteristiche tecniche ben definite. ti dico subito che 1000 non bastano per lo meno non con l'installazione di una serie mille. tu ovviamente vuoi tenere sorgente originale e l'ampli della bose per il sub (l'ampli è unico per tutti gli speaker). questo richiede per forza l'ausilio di un dsp esterno. pena, la resa sonora delle hertz. altro dettaglio da non sottovalutare è l'insonorizzazione delle portiere, trattamento che per avere una buona resa devi per forza di cose fare. poi viene l'ampli delle porte, che per non avere problemi, deve erogare almeno 100w rms su 4 ohm. diciamocelo papale papale, il bose monta un'ampli in classe D abbastanza scrauso. quindi ti basterebbe anche sempre un ampli in classe D a maggior potenza es. Hertz HDP4 (che io possiedo) 150W RMS su 4ohm e suona abbastanza bene. una pecca ha poco smorzamento. altro dettaglio, è dove installarlo fisicamente, per determinare le lunghezze dei cavi, che più corti sono e meno problemi hai. ultimo ma non meno importante con quelle casse e con quell'amplificatore esterno, il medio bose e il sub, è come se neanche ci fossero. vengono coperti.

la hertz per la musica che ascolti va bene. (ho dato per scontato che tu scolti musica su mp3)
Azz, la cosa si fa più complicata del previsto :(
Spiegami meglio la questione del dsp esterno, perchè sarebbe necessario? E poi a me risulta che il sub Bose abbia un ampli separato solo per lui, non è così?
Non si potrebbe semplicemente aggiungere un ampli al preout solo per le casse delle portiere? Lasciando perdere canale centrale e sub?

• Like
Il dsp serve per de equalizzare il segnale audio del dsp bose e eventualmente riequalizzarlo in base alle tue orecchie e al tipo di suono che vuoi ottenere ovviamente riadattato sulle casse hertz. Il sub bose, rettifico, ha suo ampli. Volendo si può fare anche come dici tu, ma avresti una scompensazione del suono che ne peggiora di molto la resa... In piú segnale viene elaborato per suonare bene su casse di cartone... Le hertz mille sono di tutt'altro materiale per cui potrebbero addirittura suonare male... Otterresti un peggioramento, non un miglioramento in termine sonoro... Col dsp eventialemente questo lo potresti correggere...

Il dsp serve per de equalizzare il segnale audio del dsp bose e eventualmente riequalizzarlo in base alle tue orecchie e al tipo di suono che vuoi ottenere ovviamente riadattato sulle casse hertz. Il sub bose, rettifico, ha suo ampli. Volendo si può fare anche come dici tu, ma avresti una scompensazione del suono che ne peggiora di molto la resa... In piú segnale viene elaborato per suonare bene su casse di cartone... Le hertz mille sono di tutt'altro materiale per cui potrebbero addirittura suonare male... Otterresti un peggioramento, non un miglioramento in termine sonoro... Col dsp eventialemente questo lo potresti correggere...
Sono stato ieri in un centro Elettromedia per sentire un po' di soluzioni: mi hanno proposto un amplificatore AP4.9bit della Audison per i canali delle portiere, un AP1 D per il sub della Bose, Hertz Mille Pro 165.3 nelle portiere e insonorizzazione di queste ultime.
Prezzo esorbitante ma la cosa più brutta è che perdo il canale centrale anteriore (a loro dire inutile) e bypasso tutto il sistema Bose (ampli, dsp e ampli del sub). Inoltre potrebbero nascere problemi per il microfono che utilizza Bose in macchina per equalizzare: ma c'è o non c'è 'sto benedetto microfono nelle Giulietta con impianto Bose? Ed è lo stesso del vivavoce? A detta del tecnico 'sto microfono non esiste e se mai dovesse esserci ed essere utilizzato dall'impianto Bose non si potrebbe escludere pena la perdita della funzione vivavoce :(. A quel punto non si potrebbe bypassare l'impianto Bose e si metterebbero gli ampli Audison a valle del dsp Bose con relativa perdita di qualità.
Chi mi chiarisce le idee? Tu cosa ne pensi rampa93?

• Like
Il sistema vivavoce viene gestito dal blue and me, il quale fa uscire l'audio sul bose, il microfono non lo perdi se usi l'autoradio di serie. esso si trova sulla plafoniera anteriore. I 2 amplificatori indicati sono 2 dsp con ampli integrato... E costosi anche.
Amplificare il sub bose con ap1d è come mettere un motore ferrare sulla panda jolly di nonno oreste... La soluzione è fattibile... Ma non so quanto conveniente sia... E per il canale centrale x vie traverse si può recuperare..

Il sistema vivavoce viene gestito dal blue and me, il quale fa uscire l'audio sul bose, il microfono non lo perdi se usi l'autoradio di serie. esso si trova sulla plafoniera anteriore. I 2 amplificatori indicati sono 2 dsp con ampli integrato... E costosi anche.
Amplificare il sub bose con ap1d è come mettere un motore ferrare sulla panda jolly di nonno oreste... La soluzione è fattibile... Ma non so quanto conveniente sia... E per il canale centrale x vie traverse si può recuperare..
Ma ti risulta che il mic venga usato dal Bose per non distorcere mai? Io sapevo così.
Il dsp integrato nell'ampli purtroppo sembra essere l'unica soluzione "economica" per chi ha il Bose, non si possono usare ampli normali, così mi ha detto il tipo, a meno di usare cmq un dsp esterno con eventuale aumento dei costi.
Tu invece che configurazione mi consiglieresti? Non mi avevi detto anche tu che sarei stato costretto ad usare un dsp per de-equalizzare il Bose?
P.S. Il tipo mi ha anche proposto l' AP 8.9bit della Audison al posto degli altri due, però con una notevole diminuzione di Watt rms per canale.

• Like
che ci sia un microfono può essere, ma non è quello del b&m. Che ti serva il dsp te lo avevo già detto qualche post fa, acquistare 2 ampli con dsp non la vedo una soluzione economica, ora dovrei fare 2 ricerche sul rapporto qualità-funzionalità-potenza-prezzo per poterti dare una soluzione economica e funzionale. Perchè volendo ci sono anche soluzioni a 5 canali passando per dsp esterno e al max un ampli piccolino per il canale centrale... Ti faccio sapere piu tardi

• Like
X