Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Andata per montare l'Audison che verrà posto sotto il sedile del guidatore.
Secondo me hai fatto la scelta migliore, dato che avevi già in casa l'amplificatore e poi credo che la potenza sia più che sufficiente, anche perchè io più che alla quantità, guardo alla qualità dei watt.
Poi vedo che le HELIX F62C reggono 60 watt RMS e hanno un'impedenza di 3 Ohm. L'Audison è dichiarato per una potenza continua (che non sarà RMS, altrimenti l'avrebbero scritto nelle specifiche, anche se molti confondono i watt RMS con i continui) di 40 Watt su 4 Ohm e 70 su 2 Ohm, perciò semplificando direi che su quegli altoparlanti l'Audison erogherà più o meno 55 watt continui e quindi in perfetta coerenza con la potenza di 60 watt degli altoparlanti (la potenza massima di 120 watt non guardarla neanche che non ha nessun significato utile).
Se l'autoradio che avevi indicato è questa:
Alpine - iLX-702D Sistema Multimediale da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto
viene dichiarata esclusivamente la potenza massima di 50 watt (per canale), quindi ne avrà una continua di non più di 25 e ancora meno di RMS.
 
Secondo me hai fatto la scelta migliore, dato che avevi già in casa l'amplificatore e poi credo che la potenza sia più che sufficiente, anche perchè io più che alla quantità, guardo alla qualità dei watt.
Poi vedo che le HELIX F62C reggono 60 watt RMS e hanno un'impedenza di 3 Ohm. L'Audison è dichiarato per una potenza continua (che non sarà RMS, altrimenti l'avrebbero scritto nelle specifiche, anche se molti confondono i watt RMS con i continui) di 40 Watt su 4 Ohm e 70 su 2 Ohm, perciò semplificando direi che sui quegli altoparlanti l'Audison erogherà più o meno 55 watt continui e quindi in perfetta coerenza con la potenza di 60 watt degli altoparlanti (la potenza massima di 120 watt non leggerla neanche che non ha nessun significato utile).
Se l'autoradio che avevi indicato è questa:
Alpine - iLX-702D Sistema Multimediale da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto
viene dichiarata esclusivamente la potenza massima di 50 watt (per canale), quindi ne avrà una continua di non più di 25 e ancora meno di RMS.
Confermo, quella è l'autoradio. Mercoledì fermo macchina di 2 giorni x il montaggio in concessionaria. Poi vi farò sapere.
Confermo, quella è l'autoradio. Mercoledì fermo macchina di 2 giorni x il montaggio in concessionaria. Poi vi farò sapere.
Ah, grazie x i consigli.
 
Confermo, quella è l'autoradio. Mercoledì fermo macchina di 2 giorni x il montaggio in concessionaria. Poi vi farò sapere.

Ah, grazie x i consigli.
Impianto fatto. Ottimo risultato. Devo farci la mano nella gestione dei bassi che è molto sensibile alla traccia riprodotta. La sorgente peraltro ha infinite possibilità di regolazione ed anche qui si o sceglie tra le varie modalità suggerite (pop, rock, easy listening e altre) oppure si deve agire su vari tipi e livelli di equalizzazione. Anzi se avete suggerimenti magari già usando l'Alpine ILX-702D sarebbero graditi.
 
Ciao cosa ne pensate di un kit 2 vie con cross passivo da montare al posto delle originali portiere anteriori ?
CORAL MK 165 midwoofer da 165 + tweeter al neoomidio
Niente subwoofer , non mi è mai piacuto il "tamburo" in macchina
Mi sono sempre piaciute le Coral perchè le ritengo con abbiano bassi + secchi e potenti , meglio delle gettonatissime Hertz però accetto pareri di chi le ha sentite lavorare
Musica prediletta discodance anni 70-80-90 , Dire Striats , Pink Floyd , Techno

Questo è il primo step , il second sarà rivedere le portiere dietro , terzo step svasatura per DIN 2 con Atoto Android , telecamere parcheggio e rifacimento plancia...
 
Ciao cosa ne pensate di un kit 2 vie con cross passivo da montare al posto delle originali portiere anteriori ?
CORAL MK 165 midwoofer da 165 + tweeter al neoomidio
Niente subwoofer , non mi è mai piacuto il "tamburo" in macchina
Mi sono sempre piaciute le Coral perchè le ritengo con abbiano bassi + secchi e potenti , meglio delle gettonatissime Hertz però accetto pareri di chi le ha sentite lavorare
Musica prediletta discodance anni 70-80-90 , Dire Striats , Pink Floyd , Techno

Questo è il primo step , il second sarà rivedere le portiere dietro , terzo step svasatura per DIN 2 con Atoto Android , telecamere parcheggio e rifacimento plancia...
Ottima scelta, in passato le Coral erano le mie preferite...
 
  • Like
Reactions: VURT e gianste
Si, in parte, ma le performaces del tuo impianto al 70% dipendono dalla qualità dei diffusori.
Un'autoradio "discreta", accoppiata ad un paio di casse ad alto rendimento suona meglio di un'autoradio eccelsa accoppiata a casse di discreta qualità.
Ciao date retta a me, non comprate autoradio eccelse ne altoparlanti eccelsi, prima di aver comprato un bel amplificatore e insonorizzato
le portiere. Poi supporti in legno, allora potete comprare un bel kit 2 vie anteriore, il posteriore lasciatelo così, se proprio volete il bum bum
acquistate un subwoofer, quindi un bel 2 din e il gioco è fatto. Ovviamente tutto quello descritto è già stato provato nella mia autovettura,
che non è una Giulietta, ma avendola comprata da 5 giorni, sarà questo l'impianto che le farò, se volete qualche suggerimento per marche
di amplificatori e kit 2 vie, a disposizione. Ciao
 
Mi dispiace, sei fuori strada, non me ne volere ma ribadisco il concetto, a parità di sorgente suona meglio l'impianto con casse migliori.
Per farti un paragone automobilistico, la sorgente è il tuo motore, le casse sono le tue gomme.
A che ti serve un motore da millemila cavalli se poi non riesci a scaricare a terra la sua potenza?
Niente di personale, ma sull'argomento audio esiste molta, moltissima ignoranza, leggende e tabù, e ci sono aziende, riviste che su questa ignoranza ci marciano parecchio.
Io sono perito elettronico e audiofilo per passione, di impianti ne ho visti, fatti e soprattutto sentiti tantissimi, e non posso che confermarti che la fetta grossa della qualità audio di un'impianto la fanno la qualita e la linearità di risposta degli altoparlanti, nonchè il loro rendimento che si misura in decibel.
Ho conosciuto tanta, tantissima gente che spende un capitale per l'autoradio Clarion da xxxx euro, monta cavi con contatti placcati oro (pagati uno sproposito) e poi lascia montato casse originali, con woofer in cartone, potenze sottodimensionate per poi venirmi a dire "ora si che suona bene".:smiley_029:



Sbagliato!! Fermati un secondo e ragiona... chi è che trasforma i segnali elettrici della sorgente audio in "suono" ?? Gli altoparlanti, le casse.
Non fate l'errore di pensare che il suono venga generato dalla sorgente.... la sorgente amplifica segnali elettrici, e un'amplificatore di buona qualità fa questo lavoro senza introdurre distorsioni (e qui si apre un mondo ma non è l'oggetto della discussione ;) ).
Ma la conversione dei segnali elettrici in onde sonore è affidata al 100% agli altoparlanti, non c'è stroria.

Se pensate di ottenere un suono migliore cambiando solo la sorgente siete liberi di crederlo e di farvi suggestionare dal marketing, avere un'autoradio che "pompa" non significa avere un'impianto audio di qualità ;)
Giusto e posso aggiungere che la prima cosa da fare per un impianto anche solo discreto, è cambiare amplificatore, insonorizzare le portiere
mettere dei supporti in legno ed allora sostituire gli altoparlanti con un kit 2 vie ed al limite un subwoofer, non spendete soldi per una sorgente
eccelsa, magari come ultimo ritocco non starebbe male. Non esistono autoradio che pompano, hanno tutte circa 18-23 watt, ecco perchè le case
automobilistiche mettono altoparlanti in carta, perchè debbono sopportare pochi watt. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In concessionaria, nuova e con gente giovane, mi hanno fatto questa proposta:
Subwoofer PIONEER TSWX130DA 160W (montaggio sotto il sedile guida o passeggero con controller remoto)

Kit speaker 2 vie anteriori con crossover HELIX F62C 120W

Kit speaker coax 2 vie posteriori HELIX F6X 120 W

Kit cablaggio collegamento Autoradio Alpine con cavo RCA placcato in oro e con schermatura ad alta efficienza. 790 euro Iva compresa

Manodopera 200 euro

La nostra offerta : 990 iva inclusa.

Sinceramente mi pare buona e, mi hanno assicurato, meno costosa ed invasiva del Bose montato a posteriori e più efficiente.
Che ne dite?
Ciao spero non gli hai dato i soldi, senti il mio consiglio se non hai già fatto tutto, innanzitutto si inizia dall'amplificatore, magari un 4 canali
così puoi aggiungere in seguito un subwoofer passivo, poi si passa ad insonorizzazione pannelli anteriori, dietro lascia stare così, metti dei
supporti in legno, acquista un bel kit 2 vie Hertz serie cento o mille pro. Audison apk 6.5 Coral serie monza 165. Poi scegli la sorgente.
Chi ti ha consigliato questo impianto, a me sinceramente non piace, solo con le posteriori ti ci compri un amplificatore 4 canali decente,
la musica la devi sentire davanti, ti faccio due conti, amplificatore Crunch sui 180-200 euro, kit anteriore sui 200 euro, supporti legno sui 30 euro,
insonorizzazione fatta da solo sui 100 euro, subwoofer 150 euro molto buoni Hertz, Mtx, Ground Zero. Montaggio sui 200 euro. Come vedi
non siamo neanche arrivati a 990,00 euro, ma un impianto così descritto, secondo me andrebbe decisamente meglio di quello che ti hanno
offerto. Ciao