Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Concordo con il_capitano. L'amplificatore dov'é? Non credo proprio che pensino di montare le Helix senza amplificarle (avrebbe poco senso). Premesso che non apprezzo molto Bose, credo che il Pioneer sotto il sedile abbia un rendimento superiore al Bose nella ruota di scorta. Mio fratello ha l'impianto Bose sull'X-Trail, con subwoofer nella ruota di scorta e a mio giudizio non è un granchè.
Ti posso dire la mia esperienza: ho cambiato tutti gli altoparlanti della Bose con dei Gladen amplificandoli con un ampli Mosconi ma lasciando il sub Bose con il suo piccolo amplificatore nella ruota di scorta e non sento la necessità di cambiare subwoofer. Certo potrei avere bassi più profondi con un sub amplificato più potente ma a discapito dello spazio e della comodità e per me non ne vale la pena.
Un amplificatore sul fronte anteriore è sempre determinante nell'ottenere un buon risultato finale.
Senz'altro la sostituzione degli altoparlanti di serie aggiunge un guadagno al suono che ne uscirà, (per quanto io sono contrario ai coassiali e preferisco sempre le vie separate anche se montati dietro), ma l'amplificazione specie con nuovi altoparlanti è determinante. Considera che se parliamo di watt realmente Hi-Fi , non esiste un'autoradio che ne abbia più di 16 -18 reali su 4 ohm. Giudica un po tu.....
Io ho amplificato sia fronte anteriore che posteriore, entrambi a 2 vie (non coassiali) e la differenza col Bose è stratosferica...
 
  • Like
Reactions: VURT
Consigli x l'ampli?
Ce ne sono una infinità e dipende da quanto sei disposto a spendere e da quanti watt reggono i tuoi altoparlanti. Io posso consigliarti MOSCONI perchè lo ho già ma hai davvero l'imbarazzo della scelta.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ce ne sono una infinità e dipende da quanto sei disposto a spendere e da quanti watt reggono i tuoi altoparlanti. Io posso consigliarti MOSCONI perchè lo ho già ma hai davvero l'imbarazzo della scelta.
Ho in casa da impianto precedente un Audison VR 203 Evoluzione ed un Alpine PDX 2.150, ma quest' ultimo va oltre quanto possono reggere gli altoparlanti. Il primo è poco?
 
A mio avviso l'Audison vr203 con i suoi 40 watt reali è gia tre volte più potente dell'autroradio, mentre l'Alpine che tu hai, a mio parere è ottimo per sonorizzare un subwoofer.
 
A mio avviso l'Audison vr203 con i suoi 40 watt reali è gia tre volte più potente dell'autroradio, mentre l'Alpine che tu hai, a mio parere è ottimo per sonorizzare un subwoofer.
40Wx2 a 4 Ohm, anche se rms sono pochini per l'intero impianto della Giulietta. Io salirei un po' di più, ovviamente nei limiti degli altoparlanti.
 
  • Like
Reactions: VURT
40Wx2 a 4 Ohm, anche se rms sono pochini per l'intero impianto della Giulietta. Io salirei un po' di più, ovviamente nei limiti degli altoparlanti.
Concordo, d'altronde io ho suggerito quest'idea giusto perché l'amplificatore Audison VR203 è a costo zero, quindi sicuramente è meglio montato a bordo che dimenticato in qualche armadio.
Se poi il nostro amico vuole incrementare il fronte anteriore, un 70-80 watt reali li vedo un giusto compromesso, sono sempre 7-8 db di dinamica in più rispetto l'autoradio.
Perché l'Amplificatore Alpine PDX 2.150 (che ha sempre lui) lo vedo troppo potente per dei 16 cm di diametro anteriori, a meno che non usa un taglio in basso ad almeno 100-120 hertz.
Poi ( gusto personale), io gli amplificatori digitali sui sub li posso "sopportare", ma se parliamo di Hi-Fi sulle vie alte specie per i tweeter ho qualche dubbio, anche se questi amplificatori stanno dilagando sul mercato.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Concordo, d'altronde io ho suggerito quest'idea giusto perché l'amplificatore Audison VR203 è a costo zero, quindi sicuramente è meglio montato a bordo che dimenticato in qualche armadio.
Se poi il nostro amico vuole incrementare il fronte anteriore, un 70-80 watt reali li vedo un giusto compromesso, sono sempre 7-8 db di dinamica in più rispetto l'autoradio.
Perché l'Amplificatore Alpine PDX 2.150 (che ha sempre lui) lo vedo troppo potente per dei 16 cm di diametro anteriori, a meno che non usa un taglio in basso ad almeno 100-120 hertz.
Poi ( gusto personale), io gli amplificatori digitali sui sub li posso "sopportare", ma se parliamo di Hi-Fi sulle vie alte specie per i tweeter ho qualche dubbio, anche se questi amplificatori stanno dilagando sul mercato.
Il mio Mosconi è infatti in classe AB ;)
Ad ogni modo si possono tranquillamente superare i 70/80W rms per canale anche se hai woofer da 16 cm, tutto dipende da che altoparlanti monti. I miei Gladen sopportano fino a 150W continui (a 3 Ohm)...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio Mosconi è infatti in classe AB ;)
Ad ogni modo si possono tranquillamente superare i 70/80W rms per canale anche se hai woofer da 16 cm, tutto dipende da che altoparlanti monti. I miei Gladen sopportano fino a 150W continui (a 3 Ohm)...
Andata per montare l'Audison che verrà posto sotto il sedile del guidatore.