Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv
Anche io dovrò effettuare il tagliando dei 30K a breve ed ho provato a creare una tabellina che rispecchia più o meno quello che comporta il primo tagliando in concessionaria AR:
Tipo | Quantità | Importo(Circa) | Totali |
Filtro GPL | 1 | 68 | 68 |
Olio MP GAS | 3,5 | 18,5 | 64,75 |
Filtro Olio | 1 | 17 | 17 |
Candele | 4 | 17,5 | 70 |
Filtro Aria | 1 | 30 | 30 |
Filtro Abitacolo | 1 | 27 | 27 |
Totale Importo Materiali | 276,75 | | |
Mano D'opera | 2 | 50 | 100 |
Varie | 1 | 10 | 10 |
Totale Finale | 386,75 | | |
I prezzi dei componenti, in base a quello che ho potuto vedere nel thread sono ivati, la mano d'opera è indicativa ma solitamente si prendono 100€ che già sono tanti, la voce varie include eventuali costi aggiuntivi per materiali di consumo, smaltimento e ca**zate varie per alzare il prezzo.
Se la cifra va oltre quella indicata, già bella alta, vi conviene guardare altrove. Nella mia concessionaria a Roma mi hanno chiesto la bellezza di 420€ e quando gli ho chiesto un foglio dettagliato mi hanno risposto che si paga ... bha! Ovviamente cercerò un prezzo migliore in altre officine AR.
Secondo me la cosa migliore è comprare tutto e far fare il lavoro al proprio meccanico di fiducia risparmiando sia in materiali che ovviamente in mano d'opera.
I materiali si trovano anche ad un 20% in meno quindi da 276.75 si passerebbe a 221 la mano d'opera penso intorno a 50€ ... direi un bel risparmio ... oltre al fatto di essere sicuri dei materiali usati.
Infine per chi ha buona manualità ed ha sia spazi che attrezzi adatti, il self-made è la cosa migliore, in questo caso però, per chi è ancora in garanzia, ci potrebbero essere problemi.