Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv!

Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv

Ed ecco il mio tagliando dei 24 mesi fatto stamane in concessionaria. Che botta..275 euro e senza aver cambiato le candele. Solo il Filtro GAS è venuto 67 euro (Iva inclusa), ma che ladrata è? Mi hanno cambiato tutto il blocco compresa la parte metallica(una specie di cilindro)..quando qui sul forum avevo sentito parlare di una semplice cartuccia. Mi hanno fatto inversione gomme senza l'equilibratura, dicendomi che non è indispensabile. E ho pure qualche dubbio sul cambio olio..scorgendomi non ho notato la classica procedura che scorre da sotto l'auto l'olio vecchio, ho visto solo aggiungerne del nuovo..non ti fanno stare vicino e non puoi mai sapere che combinano! Tagliando.jpgComunque datemi un parere, sono in linea coi prezzi medi? ..

Un filtro del gpl dovrebbe costare, a farla grande 30€, il fatto che non sia stata fatta l'equilibratura degli pneumatici dopo l'inversione la dice lunga sulla serietà di questa officina.

Ed ecco il mio tagliando dei 24 mesi fatto stamane in concessionaria. Che botta..275 euro e senza aver cambiato le candele. Solo il Filtro GAS è venuto 67 euro (Iva inclusa), ma che ladrata è? Mi hanno cambiato tutto il blocco compresa la parte metallica(una specie di cilindro)..quando qui sul forum avevo sentito parlare di una semplice cartuccia. Mi hanno fatto inversione gomme senza l'equilibratura, dicendomi che non è indispensabile. E ho pure qualche dubbio sul cambio olio..scorgendomi non ho notato la classica procedura che scorre da sotto l'auto l'olio vecchio, ho visto solo aggiungerne del nuovo..non ti fanno stare vicino e non puoi mai sapere che combinano! Visualizza allegato 114670Comunque datemi un parere, sono in linea coi prezzi medi? ..

Il prezzo è ottimo, sia per la mano d'opera di 30€/Ora sia per i componenti su cui ti hanno applicato il 20% di sconto quindi è quasi come se li avessi pagati senza iva che è al 22%.

La cartuccia del Filtro GPL non si è capito bene se si può sostituire o meno, ma il prezzo originale del filtro completo è in linea a quello indicato in fattura.

Con l'inversione delle gomme l'equilibratura è sempre consigliata farla.

- Informazione Pubblicitaria -

Perche' le candele non le hanno cambiate?
Io ieri ho comprato in officina l' olio per il rabbocco per la mia che ne aveva bisogno e ho pagato 38€ la latta da 2lt.

Io ho i tagliandi gratis nei 5 anni di garanzia...

Perche' le candele non le hanno cambiate?
Io ieri ho comprato in officina l' olio per il rabbocco per la mia che ne aveva bisogno e ho pagato 38€ la latta da 2lt.

l'auto ha 14.000 km e il meccanico mi ha detto che potevo tranquillamente rinviare il cambio candele al prossimo tagliando. Riguardo il cambio olio, in fattura mi hanno addebitato 4 L quindi un cambio completo ma io sbirciando ho avuto la sensazione che mi avessero fatto un rabbocco..perchè altrimenti avrei dovuto vedere l'olio vecchio che scorreva da sotto no? Questa cosa che non ti fanno restare mentre lavorano mi indispettisce..oltretutto leggo che il cambio del filtro GPL andrebbe fatto a 30.000 km, io ne ho la metà. E si parla di filtri in carta, a me hanno sostituito solo un cilindro metallico

Ultima modifica:

l'auto ha 14.000 km e il meccanico mi ha detto che potevo tranquillamente rinviare il cambio candele al prossimo tagliando. Riguardo il cambio olio, in fattura mi hanno addebitato 4 L quindi un cambio completo ma io sbirciando ho avuto la sensazione che mi avessero fatto un rabbocco..perchè altrimenti avrei dovuto vedere l'olio vecchio che scorreva da sotto no? Questa cosa che non ti fanno restare mentre lavorano mi indispettisce..oltretutto leggo che il cambio del filtro GPL andrebbe fatto a 30.000 km, io ne ho la metà. E si parla di filtri in carta, a me hanno sostituito solo un cilindro metallico

Prima cosa l'olio per il tagliando varia fra 3.1 e 3.2 Litri, quindi se ti hanno segnato 4 litri significa che 0.8-0.9 litri li hai pagati in più.

Purtroppo il rischio che non effettuino degli interventi che comunque ti fanno pagare ci può essere sempre ... ma questo rientra nel buon senso di chi fa il lavoro, il mondo è fatto di gente onesta e gente che vuole fregare il prossimo purtroppo.

Per il filtro del gas mi ripeto, si è parlato nel forum della possibilità e quindi non della certezza che si possa cambiare solo la cartuccia di carta interna, nessuno ha dato conferma e tutte le officine cambiano tutto il pezzo, quindi che si possa fare o meno non si sa anche se sul LUM c'è scritto sostituzione del filtro in carta ogni 30K Km. Ho dato un'occhiata ma su ePer non mi pare di aver trovato il codice della sola cartuccia.

Inoltre, a parere mio, una sostituzione prematura del Filtro GPL ci può stare per preservare gli iniettori, visto che sono la parte più delicata dell'impianto GPL e se si rompono son dolori.

Prima cosa l'olio per il tagliando varia fra 3.1 e 3.2 Litri, quindi se ti hanno segnato 4 litri significa che 0.8-0.9 litri li hai pagati in più.

Purtroppo il rischio che non effettuino degli interventi che comunque ti fanno pagare ci può essere sempre ... ma questo rientra nel buon senso di chi fa il lavoro, il mondo è fatto di gente onesta e gente che vuole fregare il prossimo purtroppo.

la cosa che più mi fa innervosire non è tanto l'esborso economico ma il fatto che un intervento mancato o incompleto possa compromettere la salute dell'auto. Per esempio io il prossimo cambio olio lo faccio tra un anno..ma se adesso si fossero limitati al solo rabbocco, dovrei ragionare diversamente!

cervaco sul LUM gli intervalli corretti per la sostituzione del filtro ARIA motore (non quello antipolline) ma leggo con stupore che il cambio è previsto ai 60 mila? Io ad ogni tagliando ho cambiato sempre filtro olio e filtro aria in accoppiata. Per il secondo si può aspettare i 60 mila km invece?

cervaco sul LUM gli intervalli corretti per la sostituzione del filtro ARIA motore (non quello antipolline) ma leggo con stupore che il cambio è previsto ai 60 mila? Io ad ogni tagliando ho cambiato sempre filtro olio e filtro aria in accoppiata. Per il secondo si può aspettare i 60 mila km invece?

La sostituzione non è obbligatoria ma consigliata.

Il filtro aria dopo 30000 KM non è di sicuro immacolato e per 30 euro vale la pena farlo sostituire, il motore te ne sarà grato :)

X