Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv!

Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv

La sostituzione non è obbligatoria ma consigliata.

Il filtro aria dopo 30000 KM non è di sicuro immacolato e per 30 euro vale la pena farlo sostituire, il motore te ne sarà grato :)

quindi suggerisci di cambiarlo ogni 30.000 anzichè 60 giusto? Io ho grosse difficoltà ad interpretare i tagliandi in quanto faccio la media di 10.000 km l'anno per cui non arrivando ai percorsi stabiliti dal LUM non so mai di preciso cosa fare e cosa no

personalmente oltre al chilometraggio sono abituato a considerare l'intervallo di tempo ... ovvero, a 24 mesi lo swappero anche se non ho raggiunto il km limite.....

• Like
Reactions: AngeloX

quindi suggerisci di cambiarlo ogni 30.000 anzichè 60 giusto? Io ho grosse difficoltà ad interpretare i tagliandi in quanto faccio la media di 10.000 km l'anno per cui non arrivando ai percorsi stabiliti dal LUM non so mai di preciso cosa fare e cosa no

Ogni componente andrebbe verificato se si fanno dei tagliandi anticipati perché effettivamente molte volte se ne potrebbe evitare la sostituzione.

Certo con una percorrenza atipica diventa complicato se non si ha qualcuno che verifichi il punto di usura di un componente e ti dica che è bene cambiarlo.

Cambiare filtro olio e olio ogni anno non è sbagliato anche se quelli di ultima generazione sono progettati per durare.
Il filtro aria ed il filtro abitacolo si potrebbero cambiare in anticipo intorno ai 20/30 K Km.
Il Filtro GPL ogni 15 K Km per evitare problemi con gli iniettori.
Le candele penso vada bene la sostituzione a 30K Km, poi verificarle non è difficile.

Ovviamente questa è una mia idea.
Personalmente dopo il primo tagliando in officina autorizzata che mi attende a breve, farò tutto da solo risparmiando soldi e con la sicurezza che tutto venga verificato e sostituito.

- Informazione Pubblicitaria -

Perfetto..terrò a mente questi consigli! Ultima domanda..ma il liquido refrigerante del radiatore non è semplice acqua? Ci vuole un fluido particolare per fare i rabbocchi? Se sì, qual'è quello specifico per la nostra a GPL?

10000 km all'anno, mi chiedo come mai hai preso la versione a GPL...
Per quanto riguatda il radiatore ovviamente non c'é semplice acqua ma un liquido specifico. Presumo trattasi del paraflu up rosso, ma non dubito che il libretto di uso e manutenzione possa fugare ogni tuo dubbio.

Io per mia personale convinzione ho cambiato l'olio a 5000km e il tagliando lo faccio fare ogni 20000 almeno olio e filtri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Ciao ragazzi...scusate...avete mica il link da cui scaricare sul mac il LUM della giulietta MY 2014 distinctive gpl?grazie

Grazie mille...mi sono registrato,ma non capisco da dove scaricare il manuale in PDF...

Allora, se non lo hai ancora fatto, aggiungi l'auto andando su "Aggiungi nuovo veicolo", inserisci il numero del telaio e completa la procedura.

Una volta fatto puoi andare su Manutenzione e Cura, cliccare su "LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE" e scegliere "SCARICA QUI IL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE"

Ti si aprirà una pagina dove ti chiede l'anno e il mese di immatricolazione, inseriscili e sotto avrai la lista completa di tutti i manuali d'uso relativi alla tua auto.

Ho provato a farlo ora ma mi da errore server. Penso che sia un problema temporaneo. In ogni caso il sito è quello.

------------- EDIT -------------

SE NON FUNZIONA PROPRIO FAI COSI:
- Vai in questa pagina: https://aftersales.fiat.com/eLum/Home.aspx?id_language=1
- Inserisci la targa della tua auto ed esegui la ricerca
- Se tutto funziona dovresti arrivare direttamente alla pagina dei manuali senza problemi

Ho provato ora

X