Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv!

Ciao a tutti!
Ieri terzo tagliando, quello dei 90.000 km.
Vi farò sapere i lavori svolti e il costo non appena mi arriverà la fattura.

Ho anticipato di circa 1.000 km perché domenica tornando dalla montagna la Giulietta fumava come una griglia con costine e spiedini. E mi sono un po' spaventato. Il meccanico mi ha poi spiegato che non ha trovato alcuna anomalia e che quasi sicuramente scendendo a valle ho utilizzato troppo il freno motore e così la macchina ha tirato dentro tanto olio. A voi è mai capitato?
Il fumo o il meccanico un po'..... fantasioso?
 
  • Like
Reactions: iddi
Il fumo o il meccanico un po'..... fantasioso?

Se provi a buttare lì una possibile ipotesi della causa del fumo (bianco e di una certa consistenza a macchina ferma mentre andando si vedeva decisamente meno), magari posso capire se stavo sbagliando qualcosa...
 
Se provi a buttare lì una possibile ipotesi della causa del fumo (bianco e di una certa consistenza a macchina ferma mentre andando si vedeva decisamente meno), magari posso capire se stavo sbagliando qualcosa...
Non stai sbagliando tu, se il fumo lo hai visto ci credo che c'era! Ma generalmente nelle lunghe discese scendendo dalle montagne quello che fumano sono le pasticche dei freni, che poi tornando a temperature normali smettono di fumare e torna tutto a posto, mentre sempre nelle discese dalle montagne,utilizzando il freno motore a lungo il motore addirittura tende a freddarsi, se invece il motore come dice il tuo meccanico si tira l'olio per i lunghi utilizzi del freno motore, dovrebbe dirti che non è tutto a posto, ma hai una usura di una o qualche guida valvola di aspirazione che non tiene più.
Se io fossi il tuo meccanico ( comunque faccio il meccanico ma non di auto) ti direi di tenere sotto controllo questa faccenda, magari se tu dovessi rifare quella strada controlla se fai un utilizzo notevole dei freni, e se magari noti una"spugnosità" del pedale quando vedi il fumo,allora sono le pasticche freni, se cosi' non fosse, sposta la tua attenzione al freno motore, e se vedi aumentare il fumo in corrispondenza dell'aumento dei giri motore, sempre ad acceleratore rilasciato, sappi che non hai i guidavalvole in perfetta forma.
Facci sapere. Ciao
 
  • Like
Reactions: iddi e paolino70
Scendendo a valle non ho notato nulla di strano guardando alle mie spalle attraverso lo specchietto retrovisore.
Il fumo copioso l'ho visto quando mi sono fermato in un negozio dopo circa mezz'ora di strada (tieni presente che ho fatto appunto mezz'ora di discesa con rallentamenti e un po' di colonna) ed usciva distintamente dalla marmitta.
Per questo tenderei a escludere che fossero le pasticche dei freni.
Poi ho ripreso il cammino (finalmente più pianeggiante e con meno traffico) e a parte un paio di "sbuffi" (controllavo molto frequentemente) la situazione si è normalizzata.
Il mio meccanico, comunque, l'ha provata da fredda e da calda prima di fare il tagliando e non ha notato nulla di particolare.
Ciao!
 
Se sei sicuro che il fumo esce dalla marmitta il problema viene dal motore, ovvio. Se fa fumo o è vapore acqua o è olio, non ci piove.
Tieni sotto controllo i livelli di acqua ed olio, se è stato un fatto unico ed estemporaneo bene, magari si è momentaneamente incantata una valvola del separatore olio che sta sulla testata, e NON lo deve fare più, ma se è seriale devi capire cosa è. Perché questi motori moderni quando stanno in ordine stai sicuro che non fanno fumo in nessuna condizione. E visto che il tuo meccanico non è stato in grado di darti altre indicazioni....guarda tu,perché l'occhio del padrone ingrassa il cavallo.;)
 
  • Like
Reactions: iddi e paolino70
Seguirò sicuramente il consiglio. ;)
Ho lo fortuna comunque di avere un meccanico preparato e soprattutto a due passi da casa.
Finora il problema non si era mai verificato e considera che ho messo insieme 90.000 km in poco più di 4 anni e non era la prima volta che andavo in montagna (anzi, tornerò in ottobre).
Vediamo un po'...
P.S.: Non appena mi arriva la fattura, aggiorno sui lavori svolti e il costo sostenuto!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Eccovi la fattura del mio primo tagliando, a 10461km e 13 mesi dall'immatricolazione: ho chiesto di non cambiare il filtro abitacolo perché lo farò io in autonomia tra un paio di mesi.
Forse un po' caro che dite?
Giulietta 120 CV TB GPL my2016
Officina autorizzata Alfa Romeo situata in zona Bologna e dintorni.
Io l'olio motore l'ho trovato sul web a 10-15€/l circa.
4095e878f603be711d7e9f8b3c562c5e.jpg
 
Eccovi la fattura del mio primo tagliando, a 10461km e 13 mesi dall'immatricolazione: ho chiesto di non cambiare il filtro abitacolo perché lo farò io in autonomia tra un paio di mesi.
Forse un po' caro che dite?
Giulietta 120 CV TB GPL my2016
Officina autorizzata Alfa Romeo situata in zona Bologna e dintorni.
Io l'olio motore l'ho trovato sul web a 10-15€/l circa. Visualizza allegato 148028


prezzi da officina... L'olio si trova anche a 5 euro al litro.

Il motul ad esempio.
 
  • Like
Reactions: Cenz0
45000 km e terzo tagliando fatto. Il cambio dell’olio e del filtro ho chiesto io di farlo, non era previsto.

735C5925-E8F9-409B-9FCC-C801C031CD56.jpeg 44D648A4-A0A8-4B8F-BC04-3D1F6646F535.jpeg
 
  • Like
Reactions: sossio18
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ero in debito della fattura del tagliando eseguito a settembre...

Giulietta Giugno 2013 - 90.000 km.

Ciao a tutti!
 

Allegati

  • scan1723100001.pdf
    122 KB · Visualizzazioni: 197