sabato ho fatto il cambio olio con la tecnica dell'aspirazione e senza sostituire il filtro, a motore caldo e fermo da almeno mezzora in 10 minuti ho aspirato tutto quello che sono riuscito a pescare, poi buttato dentro 3 litri di Motul 8100 0W30, acceso il motore per 1 minuto e aspettato 15 minuti e rabboccato fino a livello max sull'astina, in totale ho messo 3,3 litri, considerando che un cambio completo con sostituzione del filtro ci vanno 3,5 litri significa che sono rimasti in circolo 0,2 litri (poco più di un bicchiere).
Tra 10mila km ripeto l'operazione e magari cambio anche il filtro che con mia sorpresa ho visto che è accessibile da sopra, non l'avevo notato prima, ero convinto che fosse sotto, invece no, cosa molto positiva.
Ho notato che non sento più il ticchettio che sentivo prima con il motore al minimo, l'impressione è che il Motul sia meglio del Selenia, magari non vuol dire nulla ma ad orecchio le sensazione è migliore. Voi avete notato differenze al variare di marca d'olio?
Tra 10mila km ripeto l'operazione e magari cambio anche il filtro che con mia sorpresa ho visto che è accessibile da sopra, non l'avevo notato prima, ero convinto che fosse sotto, invece no, cosa molto positiva.
Ho notato che non sento più il ticchettio che sentivo prima con il motore al minimo, l'impressione è che il Motul sia meglio del Selenia, magari non vuol dire nulla ma ad orecchio le sensazione è migliore. Voi avete notato differenze al variare di marca d'olio?