Certo, so benissimo il costo del filtro e che la prassi vuole che con l'olio venga sostituito anche il filtro e concordo anche io su questo, la mia era una considerazione sulla durata dell'efficienza del filtro che appunto può considerarsi buona fino a 30mila km e forse anche oltre, molte case prevedono cambi con intervalli di 30mila km.
Ok per il discorso euro6 che ha portato al passaggio da 5w40 a 0w30 ma non vedo il nesso tra euro6 e la riduzione dell'intervallo da 30 a 15mila km, se è consigliato sostituirlo a 15mila può essere solamente perché si degrada altrimenti se l'olio rimane buono non vedo il motivo di sostituirlo.
La mia idea sarebbe quella di fare in officina solo i tagliandi ogni 30mila dove è prevista una manutenzione più completa, filtro aria + candele oltre ovviamente all'olio e filtro olio + tutti i controlli previsti e poi ogni 10mila km fare un cambio olio fai da te senza sostituire il filtro e senza scolare da tappo della coppa ma aspirandolo da sopra con l'apposita pompa.
So che qualcuno si scandalizzerà alla mia idea, ma ho già acquistato 4 litri di Motul 0W30 8100 ECOCLEAN a 43 euro e nel fine settimana dedicando mezz'oretta di lavoro aspiro e rabbocco fino a livello. Vedo quanto olio serve ma credo ne basti poco meno di 3.5 litri e poi ripeto tra 10mila km acquistando altri 3 litri, quindi 7 litri totali per i due cambi intermedi, spesa complessiva circa 80 euro.
I vantaggi sono: l'olio più fresco rispetto al cambio a 15mila km, posso scegliere l'olio che preferisco, non devo portare l'auto in officina ogni 15mila km ma solo ogni 30mila.
Mi aspetto una valanga di critiche, fate pure ma vi chiedo di motivarle con tesi valide e supportate da argomenti convincenti.