Errore olio motore Multiair?

filippo02

Alfista principiante
16 Gennaio 2024
33
5
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera, scrivo nuovamente riguardo al problema riscontrato qualche giorno fa con la mia Giulietta Multiair 170cv.
Oggi parlando con il meccanico gli ho fatto presente che lui ha usato un olio 5w30, invece dello 0w30 indicato a libretto.
Lui dice che non è quello il problema, ma avendo riscontrato il problema, accendendo la macchina a freddo, a una temperatura sotto lo zero (ero in montagna) può essere che l'olio abbia otturato dei passaggi e che ora sia l'errore di mancata accensione cilindro 4?
grazie
 
 
 
Non c’è collegamento tra l’olio e la mancata accensione del cilindro. In ogni caso il meccanico non può e non deve decidere di usare un olio non prescritto su una macchina non sua.
Io pretenderei di rifare il cambio olio, a sue spese, con l’olio prescritto
 
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 nessuna correlazione tra l'olio sbagliato e la mancata accensione di un motore che gestisce lalzata valvole tramite un modulo MultiminchiAir che guardacaso funziona con l'olio 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
non vorrei sbagliarmi, ma io credo che la correlazione invece esiste visto che il mudulo multiair gestisce l´alzata delle valvole idraulicamente
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 nessuna correlazione tra l'olio sbagliato e la mancata accensione di un motore che gestisce lalzata valvole tramite un modulo MultiminchiAir che guardacaso funziona con l'olio 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Appunto!
se il Multiair funziona con l'olio, e l'olio è sbagliato, non può essere che quest'ultimo abbia compromesso il corretto funzionamento del multiair in questi 4000km percorsi dopo il tagliando?
domando per capire se in caso è possibile fare richiamo a un eventuale assicurazione del meccanico o comunque ricevere un rimborso dal momento in cui la rottura potrebbe essere dovuta all'olio errato.
non capisco.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Il meccanico ha sbagliato. Riuscirai a farti valere e a fargli pagare tutte le spese per la riparazione del modulo??? Io al posto tuo lo prenderei per il culo facendo il tonto. Ti presenti in officina e gli commissioni la sostituzione del modulo, quando la macchina è pronta te ne vai senza pagare. A prese per il culo si risponde con prese per il culo. Sennò valuta sia il caso di agire con supercazzole legali perdendo tempo e soldi appresso agli Avvoltoi degli avvocati.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
la domanda è: non si può fare un nuovo tagliando, mettendo olio indicato dalla casa e cercando di pulire il più possibile tutte le parti intaccate dall'olio vecchio errato?
magari circolando quello nuovo e corretto elimina le impurità (assieme ai detergenti apposta per la pulizia del motore)lasciate dall'olio sbagliato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la domanda è: non si può fare un nuovo tagliando, mettendo olio indicato dalla casa e cercando di pulire il più possibile tutte le parti intaccate dall'olio vecchio errato?
magari circolando quello nuovo e corretto elimina le impurità (assieme ai detergenti apposta per la pulizia del motore)lasciate dall'olio sbagliato.
Si potrebbe provare a cambiare di nuovo olio e filtro .
Io personalmente sono contrario a usare additivi / detergenti in questo tipo di motore visto che il modulo gestisce l´alzata delle valvole idraulicamente , poi dipende anche dal chilometraggio della vettura ( incrostazioni dell´olio potrebbero peggiorare la situazione se andassero a intasare il modulo) , ma questa e solo la mia opinione