Alfa GT - 1.9 JtdM Giri max del motore

Discussione in 'JTDm' iniziata da Antonio1982, 21 Gennaio 2009.

  1. #1 Antonio1982, 21 Gennaio 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2009
    Ciao a tutti possiedo un'alfa Gt 1.9 Mjet e volevo sapere alcune info sui giri massimi del motore. Ho letto che raggiungendo la velocità massima, quindi intorno ai 210 km/h in sesta marcia i giri segnati dalla strumentazione sono intorno ai 3500 giri/min.
    A me sembrava che il limite fosse 4500 giri, mi sbaglio? Oppure i 4500 giri vengono considerati con la quinta marcia e la sesta viene considerata solo come marcia di riposo? Grazie in anticipo
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Giri max del motore

    Semplicemente la velocità massima di un'auto non è dettto che si raggiunga al regime massimo di ratazione del motore.
    Infatti la potenza necessarie all'avanzamento è proporzionale al cubo della velocità.
    Probabilmente la GT raggiunge il massimo intorno ai 3500rpm e poi la potenza del motore non basta per andare oltre.
     
  4. Re: Giri max del motore

    Mentre invece per le marce più basse posso essere utilizzati più giri?Sempre nei limiti ovviamente
     
  5. Re: Giri max del motore

    Per le altre marce a parità di giri la velocità sarà inferiore proprio perchè il cambio serve a ridurre il numero di giri a cui girano le ruote rispetto al regime di rotazione del motore.
    Marcia più corta = maggiore riduzione = minore velocità e quindi la potenza che il motore esprime è sufficiente a spingere l'auto fino al suo regime massimo di rotazione e quindi alla veloctà massima raggiungibile in ogni marcia.
     
  6. Re: Giri max del motore

    15. No a comportamenti che violino il Codice della strada - Sono vietate discussioni riguardanti le infrazioni del codice della strada; in particolar modo discussioni riguardanti le velocità massima raggiunte su strade pubbliche ed in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati. Chiunque si azzardi a scrivere cose del genere si aspetti una immediata cancellazione del messaggio o modifica.
     
  7. Re: Giri max del motore

    Grazie delle spiegazioni Alfacorse....
     
  8. Re: Giri max del motore

    Ma possibile che ad ogni topic che riguardi la parte meccanica ci dev'essere questo avviso? Nessuno ha parlato di velocità raggiunte su strade pubbliche, ne' ha scritto numeri aventi unità di misura i km/h! Ed anche se fosse, se non è scritto di averlo raggiunto su strada pubblica, quale sarebbe il problema? Allora quando vengono pubblicati dati velocistici delle auto, dai giornalisti, essi violano il C.d.S.? Perchè non credo che riescano, nemmeno loro, a trovare, per una qualunque auto, un circuito noto sul quale si possa testare la velocità massima. In quel caso che si fa? Si manda una lettera al giornale con l'avviso di non parlare di argomenti che violano il C.d.S.? Vediamo di essere un po' + realistici e meno moralisti : good . :
     
  9. Re: Giri max del motore

    non voglio prendere le parti di nessuno però credo che tutti sappaimo che la momento dell'iscrizione al forum c'è stato detto di leggere e rispettare un regolamento.
    E pertanto se c'è, che venga rispettato.
    Non è questione di moralismi ne di essere realistici.
    Se c'è un regolamento che riguarda questo forum, allora dobbiamo rispettarlo tutti....
     
  10. Re: Giri max del motore

    Sicuramente il regolamento va rispettato, ma credo sia assolutamente inopportuno "avvisare" di un qualcosa che non è accaduto: nessuno ha parlato di velocità massima su strada pubblica in questo topic.
    Cmq, è ot questa cosa, così come lo è l'avviso (a mio parere). Rientriamo in argomento ;)
     
  11. Re: Giri max del motore

    Infatti proprio per le mie ragioni è stata riaperta la discussione....da nessuna parte ho scritto che stavo in autostrada o strade urbane!! Evidentemente il moderatore pensava che solo lui può andare in pista e provare la macchina!! Più che di rispettare le norme, bisognerebbe saper leggere