Alfa GT - 1.9 JtdM Giri max del motore

Re: Giri max del motore

Tornando in topic, penso la domanda si riferisse a quale numero di giri del motore si può arrivare senza incorrere in problemi.
Premetto che non sono un esperto di meccanica motoristica, quindi vado per logica........ I benzina, dimostrato dalle F1, possono girare anche oltre i 12000 giri (ok questa è F1) però in effetti se la componentistica e la struttura del motore lo permettono è possibile.
Domandone, ma esiste un limite fisico entro cui un diesel deve sottostare oppure equivale al benzina????? Sono 2 concetti di funzionamento molto diversi, nelle prime l'accensione avviene tramite una candela, nel secondo tramite autocombustione, quindi con rapporti di compressione superiori ad un benzina.
Esiste una relazione a questa differenza oppure è solo un fatto di combustione più violenta dei diesel che porta maggiore coppia ma va in crisi dopo un certo numero di giri del motore????
Certo un motore di serie non può andare oltre dei parametri di sicurezza per il quale è stato proggettato quindi secondo me oltre il 10% del regime massimo valutato si può incorrere a problemi e rotture molto serie, sbaglio :confused:

Ci sei andato vicino ma i problemi sono altri.

I moroti a ciclo otto come limite massimo del regime di rotazione hanno i controllo delle inerzie dei vari organi rotanti e soprattutto il recupero della corsa delle valvole, in F1 non per niente sono pneumatiche. La sola molla infatti non riuscirebbe a far risalire la valvola nel tempo minimo consentito dalle alte velocità di rotazione.

I motori ciclo diesel sono limitati da un fenomeno che si verifica in camera di combustione prima dell'innesco della miscela che viene detto accumulo.
Quando inizia l'iniezione del carburante in un primo momento nulla di ciò che è iniettato brucia e quindi si accumula per un tempo T dopo il quale brucia tutto insieme provocando il classico rumore del diesel e soprattutto le vibrazioni tipiche di questo motore.
Il problema è che questo fenomeno sebbene sia ottimo da un punto di vista termodinamico e pessimo da quello meccanico perchè è come una martellata data su tutti gli organi del motore.
Il limite sul regime massimo di rotazione è dato dal fatto che all'aumentare del numero di giri il tempo a disposizione per iniettare il carburante diminuisce e quindi le masse iniettate nell'unità di tempo aumentano. Il tempo T necessario all'innesco della combustione diminuisce anche lui ma poco e quindi si ha un aumento della mase accumulate.
Qundo queste bruciano dannosterss meccanica sempre maggiore così da raggiungere presto un limite.
Da questo fenomeno derive il limite di 4500/5000 rpm come limite massimo del regime di ratazione dei motori ciclo diesel.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e aver risolto i dubbi.
 
  • Like
Reactions: designferrara
Re: Giri max del motore

Ci sei andato vicino ma i problemi sono altri.

I moroti a ciclo otto come limite massimo del regime di rotazione hanno i controllo delle inerzie dei vari organi rotanti e soprattutto il recupero della corsa delle valvole, in F1 non per niente sono pneumatiche. La sola molla infatti non riuscirebbe a far risalire la valvola nel tempo minimo consentito dalle alte velocità di rotazione.

I motori ciclo diesel sono limitati da un fenomeno che si verifica in camera di combustione prima dell'innesco della miscela che viene detto accumulo.
Quando inizia l'iniezione del carburante in un primo momento nulla di ciò che è iniettato brucia e quindi si accumula per un tempo T dopo il quale brucia tutto insieme provocando il classico rumore del diesel e soprattutto le vibrazioni tipiche di questo motore.
Il problema è che questo fenomeno sebbene sia ottimo da un punto di vista termodinamico e pessimo da quello meccanico perchè è come una martellata data su tutti gli organi del motore.
Il limite sul regime massimo di rotazione è dato dal fatto che all'aumentare del numero di giri il tempo a disposizione per iniettare il carburante diminuisce e quindi le masse iniettate nell'unità di tempo aumentano. Il tempo T necessario all'innesco della combustione diminuisce anche lui ma poco e quindi si ha un aumento della mase accumulate.
Qundo queste bruciano dannosterss meccanica sempre maggiore così da raggiungere presto un limite.
Da questo fenomeno derive il limite di 4500/5000 rpm come limite massimo del regime di ratazione dei motori ciclo diesel.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e aver risolto i dubbi.
Ottima spiegazione alfacorse, Grazie! :decoccio:
 
Ma se il ciclo diesel stressa cosi tanto il motore come mai i diesel di solito durano molto di piu dei benzina?
 
Il ciclo diesel stresserebbe troppo il motore se andasse a velocità di rotazione troppo elevate.
Diciamo che il limite dei 4500/5000 rpm è un limite fisico intrinseco del ciclo diesel, molti motori dalla lunga durata arrivno a mala pena ai 4000 rpm e così durano a lungo. Inoltre i motori diesel costruiti per "durare a lungo" fanno largo uso della ghisa che è un ottimo materiale dal punto di vista dello smorzamento delle vibrazioni.
La durata di un motore è un parametro di progetto che influenza moltissimo le prestazioni richiedibili ad un motore deisel o otto.
Se restringiamo il campo ai solo motori per autoveicoli "moderni" il discorso che fai tu sulla differenza di durata era valido quando la differenza di prestazioni fra i due tipi di motore era molto più ampia di oggi.
Attualmente un moderno turbodiesel e un moderno ciclo otto sono progettati per un ciclo di ore di vita simile se non uguale.
 
Re: Giri max del motore

Ho detto tutto!!!!!!!!!!!!!!hahahaha
 
Aggiungo anche che a parita di usura il motore diesel gira normalmente ad 1/3 in meno rispetto ad un benzina... A 2000 rpm il 1.9jtd comincia ad esser già abbastanza pronto, come lo è il 2.0JTS benzina sui 3200 nonostante abbiano il medesimo numero di cv, il diesel li eroga a 3500rpm circa (ecco perché la velocità massima posta qui, con un cambio più lungo non è detto che tu vada più veloce se non fai altre modifiche, forse con una 6^ leggermente più corta sì...) il benzina a quasi 6000rpm (dove raggiunge la sua velocità massima in ultima marcia).
 
Infatti guardando sul libretto il limite dei giri max e fissato a 4000 giri/min....pensavo fosse 4500, ma sbagliavo! Grazie a tutti per le ottime spiegazioni
 
io volevo fare i complimenti ad Alfacorse perchè è veramente tecnico, e mi chiedo se sei un ingegnere meccanico oppure un vero appasionato.
Comunque la scelta del diesel oggi è legata hai consumi e non tanto alla durata, secondo il mio avviso se un diesel è trattato male dura molto meno di un benzina; quando si va ad acquistare una macchina diesel usata i rischi di incorrere in incoveniente sono notevoli rispetto ad un benzina. Lo stesso non si puo' dire per i motori aspirati, come già menzionato da voi, mio padre con il suo e 250d mercedes ha fatto 800.000,00 km usando olio del camion per gli ultimi tagliandi.Questo tipo di motori erano concepiti per macinare chilometri, ma le prestazioni erano veramente limitate.
Chiaramente piu' i motori sono esasperati e meno longevità avranno, pertanto credo che i diesel di oggi siano meno affidabili.
Buona giornata a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io volevo fare i complimenti ad Alfacorse perchè è veramente tecnico, e mi chiedo se sei un ingegnere meccanico oppure un vero appasionato.
Comunque la scelta del diesel oggi è legata hai consumi e non tanto alla durata, secondo il mio avviso se un diesel è trattato male dura molto meno di un benzina; quando si va ad acquistare una macchina diesel usata i rischi di incorrere in incoveniente sono notevoli rispetto ad un benzina. Lo stesso non si puo' dire per i motori aspirati, come già menzionato da voi, mio padre con il suo e 250d mercedes ha fatto 800.000,00 km usando olio del camion per gli ultimi tagliandi.Questo tipo di motori erano concepiti per macinare chilometri, ma le prestazioni erano veramente limitate.
Chiaramente piu' i motori sono esasperati e meno longevità avranno, pertanto credo che i diesel di oggi siano meno affidabili.
Buona giornata a tutti.


Grazie mille per i complimenti, fanno veramente piacere.
Tecnicamente non sono un ingegnere perchè mi sono fermato a due esami dalla laurea in ingegneria meccanica al politecnico di torino.
Il lavoro non mi ha permesso di finire ma in questo periodo proprio la scarsità di lavoro spero mi permetta almeno di terminare gli studi.
Comunque la mia forte passione e qualche anno di espeienza come consulente tecnico nel settore automotive mi hanno permesso di approfondire le nozioni imparate al poli.
Sapere che tutti gli studi fatti sono utili anche per far comprendere meglio il funzionamento di un'auto anche a chi non ha potuto fare la mia stessa esprienza mi fa enormemente piacere.
Grazie ancora per i complimenti e speriamo di non fare subito brutte figure sparandone una grossa. :D