Re: Giri max del motore
Ci sei andato vicino ma i problemi sono altri.
I moroti a ciclo otto come limite massimo del regime di rotazione hanno i controllo delle inerzie dei vari organi rotanti e soprattutto il recupero della corsa delle valvole, in F1 non per niente sono pneumatiche. La sola molla infatti non riuscirebbe a far risalire la valvola nel tempo minimo consentito dalle alte velocità di rotazione.
I motori ciclo diesel sono limitati da un fenomeno che si verifica in camera di combustione prima dell'innesco della miscela che viene detto accumulo.
Quando inizia l'iniezione del carburante in un primo momento nulla di ciò che è iniettato brucia e quindi si accumula per un tempo T dopo il quale brucia tutto insieme provocando il classico rumore del diesel e soprattutto le vibrazioni tipiche di questo motore.
Il problema è che questo fenomeno sebbene sia ottimo da un punto di vista termodinamico e pessimo da quello meccanico perchè è come una martellata data su tutti gli organi del motore.
Il limite sul regime massimo di rotazione è dato dal fatto che all'aumentare del numero di giri il tempo a disposizione per iniettare il carburante diminuisce e quindi le masse iniettate nell'unità di tempo aumentano. Il tempo T necessario all'innesco della combustione diminuisce anche lui ma poco e quindi si ha un aumento della mase accumulate.
Qundo queste bruciano dannosterss meccanica sempre maggiore così da raggiungere presto un limite.
Da questo fenomeno derive il limite di 4500/5000 rpm come limite massimo del regime di ratazione dei motori ciclo diesel.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e aver risolto i dubbi.
Tornando in topic, penso la domanda si riferisse a quale numero di giri del motore si può arrivare senza incorrere in problemi.
Premetto che non sono un esperto di meccanica motoristica, quindi vado per logica........ I benzina, dimostrato dalle F1, possono girare anche oltre i 12000 giri (ok questa è F1) però in effetti se la componentistica e la struttura del motore lo permettono è possibile.
Domandone, ma esiste un limite fisico entro cui un diesel deve sottostare oppure equivale al benzina????? Sono 2 concetti di funzionamento molto diversi, nelle prime l'accensione avviene tramite una candela, nel secondo tramite autocombustione, quindi con rapporti di compressione superiori ad un benzina.
Esiste una relazione a questa differenza oppure è solo un fatto di combustione più violenta dei diesel che porta maggiore coppia ma va in crisi dopo un certo numero di giri del motore????
Certo un motore di serie non può andare oltre dei parametri di sicurezza per il quale è stato proggettato quindi secondo me oltre il 10% del regime massimo valutato si può incorrere a problemi e rotture molto serie, sbaglio
Ci sei andato vicino ma i problemi sono altri.
I moroti a ciclo otto come limite massimo del regime di rotazione hanno i controllo delle inerzie dei vari organi rotanti e soprattutto il recupero della corsa delle valvole, in F1 non per niente sono pneumatiche. La sola molla infatti non riuscirebbe a far risalire la valvola nel tempo minimo consentito dalle alte velocità di rotazione.
I motori ciclo diesel sono limitati da un fenomeno che si verifica in camera di combustione prima dell'innesco della miscela che viene detto accumulo.
Quando inizia l'iniezione del carburante in un primo momento nulla di ciò che è iniettato brucia e quindi si accumula per un tempo T dopo il quale brucia tutto insieme provocando il classico rumore del diesel e soprattutto le vibrazioni tipiche di questo motore.
Il problema è che questo fenomeno sebbene sia ottimo da un punto di vista termodinamico e pessimo da quello meccanico perchè è come una martellata data su tutti gli organi del motore.
Il limite sul regime massimo di rotazione è dato dal fatto che all'aumentare del numero di giri il tempo a disposizione per iniettare il carburante diminuisce e quindi le masse iniettate nell'unità di tempo aumentano. Il tempo T necessario all'innesco della combustione diminuisce anche lui ma poco e quindi si ha un aumento della mase accumulate.
Qundo queste bruciano dannosterss meccanica sempre maggiore così da raggiungere presto un limite.
Da questo fenomeno derive il limite di 4500/5000 rpm come limite massimo del regime di ratazione dei motori ciclo diesel.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e aver risolto i dubbi.