designferrara
Alfista principiante
Re: Giri max del motore
Tornando in topic, penso la domanda si riferisse a quale numero di giri del motore si può arrivare senza incorrere in problemi.
Premetto che non sono un esperto di meccanica motoristica, quindi vado per logica........ I benzina, dimostrato dalle F1, possono girare anche oltre i 12000 giri (ok questa è F1) però in effetti se la componentistica e la struttura del motore lo permettono è possibile.
Domandone, ma esiste un limite fisico entro cui un diesel deve sottostare oppure equivale al benzina????? Sono 2 concetti di funzionamento molto diversi, nelle prime l'accensione avviene tramite una candela, nel secondo tramite autocombustione, quindi con rapporti di compressione superiori ad un benzina.
Esiste una relazione a questa differenza oppure è solo un fatto di combustione più violenta dei diesel che porta maggiore coppia ma va in crisi dopo un certo numero di giri del motore????
Certo un motore di serie non può andare oltre dei parametri di sicurezza per il quale è stato proggettato quindi secondo me oltre il 10% del regime massimo valutato si può incorrere a problemi e rotture molto serie, sbaglio
Tornando in topic, penso la domanda si riferisse a quale numero di giri del motore si può arrivare senza incorrere in problemi.
Premetto che non sono un esperto di meccanica motoristica, quindi vado per logica........ I benzina, dimostrato dalle F1, possono girare anche oltre i 12000 giri (ok questa è F1) però in effetti se la componentistica e la struttura del motore lo permettono è possibile.
Domandone, ma esiste un limite fisico entro cui un diesel deve sottostare oppure equivale al benzina????? Sono 2 concetti di funzionamento molto diversi, nelle prime l'accensione avviene tramite una candela, nel secondo tramite autocombustione, quindi con rapporti di compressione superiori ad un benzina.
Esiste una relazione a questa differenza oppure è solo un fatto di combustione più violenta dei diesel che porta maggiore coppia ma va in crisi dopo un certo numero di giri del motore????
Certo un motore di serie non può andare oltre dei parametri di sicurezza per il quale è stato proggettato quindi secondo me oltre il 10% del regime massimo valutato si può incorrere a problemi e rotture molto serie, sbaglio