Alfa GT - 1.9 JtdM Giri max del motore

Re: Giri max del motore

Tornando in topic, penso la domanda si riferisse a quale numero di giri del motore si può arrivare senza incorrere in problemi.
Premetto che non sono un esperto di meccanica motoristica, quindi vado per logica........ I benzina, dimostrato dalle F1, possono girare anche oltre i 12000 giri (ok questa è F1) però in effetti se la componentistica e la struttura del motore lo permettono è possibile.
Domandone, ma esiste un limite fisico entro cui un diesel deve sottostare oppure equivale al benzina????? Sono 2 concetti di funzionamento molto diversi, nelle prime l'accensione avviene tramite una candela, nel secondo tramite autocombustione, quindi con rapporti di compressione superiori ad un benzina.
Esiste una relazione a questa differenza oppure è solo un fatto di combustione più violenta dei diesel che porta maggiore coppia ma va in crisi dopo un certo numero di giri del motore????
Certo un motore di serie non può andare oltre dei parametri di sicurezza per il quale è stato proggettato quindi secondo me oltre il 10% del regime massimo valutato si può incorrere a problemi e rotture molto serie, sbaglio :confused:


Secondo me esiste un limite fisico del motore diesel nei confronti del benzina. Un primo limite è dovuto al peso degli organi meccanici in movimento, albero motore, bielle, pistoni che nel diesel sono più pesanti e robusti di un benzina quindi non possono raggingere i livelli di giri di un benzina, certo un F1 arriva a 19.000 giri peraltro limitati da regolamento, le componenti in rotazione di un diesel forse linea teorica potrebbero superare il limite dei 4/5K giri minuto magari anche raddoppiando però scatta il secondo limite che è la velocità di combustione del gasolio, molto più lenta della benzina che impedisce il raggiungimento di regimi di rotazione elevati, non ci sarebbe tempo per bruciare il gasolio.
A 4000 giri/min ogni secondo l'albero compie 66,6 rotazioni cioè ogni grado di rotazione dell'albero equivale a 1/24.000 di secondo, considerando che l'iniezione inizia diciamo 20/30° prima del PMS e la combustione si conclude qualche decina di gradi dopo, diciamo che tutto il processo di iniezione, rimescolamento, autoignizione e combustione duri una sessantina di gradi il tutto si svolge in 1/400 di secondo, portare il motore ad esempio a 8000 giri tutto dovrebbe avvenire in 1/800 di secondo.
 
infatti i 5.000 giri sono il limite massimo per il diesel. Il problema è fisico, dovuto alla tipologia di carburante. Anche le audi R10 che corrono a Le Mans sono diesel che non superano i 5000 giri.
ciao
 
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Re: Giri max del motore

Secondo me esiste un limite fisico del motore diesel nei confronti del benzina. Un primo limite è dovuto al peso degli organi meccanici in movimento, albero motore, bielle, pistoni che nel diesel sono più pesanti e robusti di un benzina quindi non possono raggingere i livelli di giri di un benzina, certo un F1 arriva a 19.000 giri peraltro limitati da regolamento, le componenti in rotazione di un diesel forse linea teorica potrebbero superare il limite dei 4/5K giri minuto magari anche raddoppiando però scatta il secondo limite che è la velocità di combustione del gasolio, molto più lenta della benzina che impedisce il raggiungimento di regimi di rotazione elevati, non ci sarebbe tempo per bruciare il gasolio.
A 4000 giri/min ogni secondo l'albero compie 66,6 rotazioni cioè ogni grado di rotazione dell'albero equivale a 1/24.000 di secondo, considerando che l'iniezione inizia diciamo 20/30° prima del PMS e la combustione si conclude qualche decina di gradi dopo, diciamo che tutto il processo di iniezione, rimescolamento, autoignizione e combustione duri una sessantina di gradi il tutto si svolge in 1/400 di secondo, portare il motore ad esempio a 8000 giri tutto dovrebbe avvenire in 1/800 di secondo.


Le cose non stanno proprio così.
Ho tentato di spiegarlo qualche post prima, il problema è il cosidetto accumulo che si forma durante il processo di iniezione, evaporazione e poi combustione del gasolio in un motore ciclo diesel.
Il problema è chimico-fisico.