Alfa Gt Comportamento stradale deludente o forse no...

ragazzi un po di esperienza nei kart ce l'ho... ;) c'è sempre da imparare da tutti, pero giusto per completezza vi dico che nn sono proprio a terra con la guida.. :)
Cmq per questo ho detto in premessa che sono abituato guidare una posteriore molto ma molto assettata, proprio per ricevere qualche consiglio su qualche correzione da poter fare alla mia gt.
prima avevo una stilo 3p. e tutto lo smusamento che ha la gt, quella nn l'aveva. Provero la pressione delle gomme, anche se nn mi avete ancora detto se devo aumentarla a tutte le 4 o solo alle anteriori. Quando si usureranno le Michelin, provero le potenza, magari con spalla un po piu rigida cambia qualcosa.
Cmq accetto ancora consigli!
 
Aumenta di un 0.2 bar tutte e 4...(rispetto al valore di mamma Alfa)
si,ma il comportamento della macchina non ti cambia di molto!!!Forse neanche te ne accorgi!!!L'unica cosa che puoi fare è UNA BELLA CONVERGENZA...perchè se è spostata ti aumenta sensibilmente il sottosterzo...poi sarebbe da capire se le tue gomme sono troppo dure :confused:
Io ad esempio sulla Giulietta con l'assetto "duretto" del Pack Sport e le Pirelli P7 Cinturato non sono proprio molto soddisfatto...le gomme son dure e non mi tengono il sovrasterzo...al prossimo cambio monterò sicuramente qualcosa di più morbido!!!
Poi c'è da dire che le Alfa Romeo hanno proprio bisogno di uno stile di guida diverso dalle altre...c'è poco da fare :cool:
 
La convergenza è ok, gia fatta controllare. Le gomme sono michelin exalto, spalla morbida direi..
 
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Allora ho capito, i go kart vanno guidati alla frusta per via della TP, nella TA devi arrivare dritto in curva e iniziare a curvare e tirare per stabilizzare dietro, all'incontrario di una TP, lo notato usando qualche volta una TA e mi sembrava di girare di notte senza fari accesi, io uso una TP dal '95 e sono abituato così.
Potresti giocare sul posteriore, nel senso di settarlo da fargli quel leggero pendolo da mettere un pochino di traverso la vettura, si utilizza per solito una buona campanatura positiva dietro proprio per tenerlo dritto, sulla pressione delle gomme non la vedo buona...
 
Mi sono praticamente convinto. Ho sbagliato a prendere una trazione anteriore... se a questo ci aggiungiamo che l'assetto è quello originale alfa, possiamo tirare le somme....
Cmq il gommista mi ha sconsigliato di aumentare (anche di soli 0,2 bar) la pressione perche secondo lui andrei solo ad irrigidire la vettura senza ottenere il risultato che vorrei.
 
Mi sono praticamente convinto. Ho sbagliato a prendere una trazione anteriore... se a questo ci aggiungiamo che l'assetto è quello originale alfa, possiamo tirare le somme....
bhe se puoi comprarti un bmw perchè non puoi tenere la corda nelle curve (a che velocità?) meglio per te, altrimenti cambia gli ammortizzatori e se vuoi metti il differenziale Q2, forse ameresti di più la tua GT che una crucca...e non avresti una TA qualunque...
 
Personalmente ho qualche dubbio che la tua gt sia apposto dal punto di vista dell'assetto.Se ti capita di leggere le prove delle auto dell'epoca, tra cui serie1 120d (163cv),audi a3(140cv)(anche se non sono delle coupè,possono essere assimilate per caratteristiche specifiche), la gt come la 147 emergono sempre(e solamente) per tenuta di strada,piacere di guida e frenata.Girando in pista ho anche potuto notare che la mia gt stock da la paga a le sue dirette concorrenti proprio grazie alle caratteristiche dinamiche(non sono un pilota).Oltretutto che mi tiri in ballo lo stilo...io avevo la 115 cv con il 17(3p) e con ogni gomma montata(pzero rosso,eaglef1, michelin pilot exalto) ho potuto sperimentare solamente che cesso di macchina fosse.Non dava nessun feedback, e stava incollata alla strada fin quando partiva sia l'anteriore che il posteriore contemporaneamente, rendendo il recupero a volte impossibile.
Inoltre, cronometro alla mano, i tempi di percorrenza su uno stesso percorso non sono neanche lontanamente confrontabili.Ti consiglio di far vedere la tua macchina da un esperto di assetti.....oppure non è proprio la macchina che ti piace...e ci può stare!
 
si quando sara il momento di cambiare gli ammortizzatori, credo che mettero un assetto un tantino piu performante (niente di esagerato) sicuramente sara meglio.
Per rispondere alla domanda, vi dico ero indeciso se comprare una serie 1 attiva con assetto M, o la Gt collezione. Avendo gia una serie 3, e piacendomi molto esteticamente la gt, ho optato per la seconda, ora se provo a vendermela nn mi converrebbe. ( la scelta era tutto sull'usato..)
 
Personalmente ho qualche dubbio che la tua gt sia apposto dal punto di vista dell'assetto.Se ti capita di leggere le prove delle auto dell'epoca, tra cui serie1 120d (163cv),audi a3(140cv)(anche se non sono delle coupè,possono essere assimilate per caratteristiche specifiche), la gt come la 147 emergono sempre(e solamente) per tenuta di strada,piacere di guida e frenata.Girando in pista ho anche potuto notare che la mia gt stock da la paga a le sue dirette concorrenti proprio grazie alle caratteristiche dinamiche(non sono un pilota).Oltretutto che mi tiri in ballo lo stilo...io avevo la 115 cv con il 17(3p) e con ogni gomma montata(pzero rosso,eaglef1, michelin pilot exalto) ho potuto sperimentare solamente che cesso di macchina fosse.Non dava nessun feedback, e stava incollata alla strada fin quando partiva sia l'anteriore che il posteriore contemporaneamente, rendendo il recupero a volte impossibile.
Inoltre, cronometro alla mano, i tempi di percorrenza su uno stesso percorso non sono neanche lontanamente confrontabili.Ti consiglio di far vedere la tua macchina da un esperto di assetti.....oppure non è proprio la macchina che ti piace...e ci può stare!

l'assetto è ok gia fatto controllare, ho tirato in ballo la stilo solo per dire che quella nn smusava, nn volevo dire che le prestazioni sono paragonabili!! :) Niente forse devo solo abituarmi ad anticipare e giocare un po col posteriore..
 
l'assetto è ok gia fatto controllare, ho tirato in ballo la stilo solo per dire che quella nn smusava, nn volevo dire che le prestazioni sono paragonabili!! :) Niente forse devo solo abituarmi ad anticipare e giocare un po col posteriore..

Eh sì, sei abituato col posteriore che derapa, da quanti anni che guidi un go kart?
 
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