Alfa Gt Comportamento stradale deludente o forse no...

Salve a tutti ragazzi,
vorrei parlarvi un po del comportamento stradale della mia alfa GT 1.9 del 2007 mod. Collezione.
Vi dico subito in premessa che il mio termine di paragone (anche se nn mi sono mai sognato di eguagliarlo), è l'auto di mio fratello una serie 3 E90 attiva con assetto performance.
Veniamo al dunque, sono rimasto un po deluso dal comportamento della mia GT, trovo che i risultati non sono scarsi, ma a livello di sensazioni e di impostazione delle curve sia un po incerta. Mi spiego meglio, mi è molto difficile portarla al limite, non ho mai rischiato di perderla, ma noto un comportamento un po "ondeggiante" anche sul dritto, in fase di impostzione e di percorrenza in curva noto che tende ad entrare bene, poi tende un po a perdere la mia impostazione... per far capire sembra che entri bene, cominci a perdere, poi si riprende....
Per completezza ho l'assetto originale, e monto gomme michelin exalto...
Cosa ne pensate??

mi spieghi estattamente per filo e per segno come entri in curva , come freni come dai gas etc etc ????
la tua tecnica di guida
 
mi spieghi estattamente per filo e per segno come entri in curva , come freni come dai gas etc etc ????
la tua tecnica di guida
Allora per filo e per segno... nn mi risulta facile dirlo a parole cmq ci provo. Diciamo che tendo ad allargare e a chiudere in maniera precisa al limite, in modo da prendere la corda mentre sto gia riaddrizzando (per quanto riguarda la frenata molto ormale ti parlo di strada nn di pista). Forse tendo a "girare" meno del dovuto perche mi aspetto la chiusura del posteriore... forse...
cmq ho notato dei miglioramenti se giro un po di piu lasciando poi volutamente scivolare un po la macchina.. Scusami ma nn riesco a farmi capire con le parole, dovrei farti vedere le mie mani!
 
Ma visto che hai sia bmw che gt, prenditi un pezzo di strada sicuro e vedi su che tempi sei..chiaramente sarebbe meglio un giro di pista, ma con prudenza e senza tirare all'osso nessuna delle due vedi se c'è una differenza così abissale di prestazioni.E per tagliare la testa al toro( e contraddicendomi) dico:su strada non contano le prestazioni assolute, bensì le sensazioni trasmesse dall'auto e quanto ti fa divertire, quindi se ti diverte di più la bmw con la trazione posteriore (e da alfista possessore di 75 turbo america ti straquoto), non ci si fa nulla...i gusti son gusti(come diceva il gatto che si leccava lep___e :grinser005:).La gt è una macchina fantisca a mio avviso,peccato che ha la trazione dal verso sbagliato (cit)
 
Allora per filo e per segno... nn mi risulta facile dirlo a parole cmq ci provo. Diciamo che tendo ad allargare e a chiudere in maniera precisa al limite, in modo da prendere la corda mentre sto gia riaddrizzando (per quanto riguarda la frenata molto ormale ti parlo di strada nn di pista). Forse tendo a "girare" meno del dovuto perche mi aspetto la chiusura del posteriore... forse...
cmq ho notato dei miglioramenti se giro un po di piu lasciando poi volutamente scivolare un po la macchina.. Scusami ma nn riesco a farmi capire con le parole, dovrei farti vedere le mie mani!

Provo a decodificare...tendi a guidare rotondo decellerando magari in curva dove permette nel senso che cerchi di fare le curve al compasso per poi uscire in accelerazione, giusto?
 
Ma visto che hai sia bmw che gt, prenditi un pezzo di strada sicuro e vedi su che tempi sei..chiaramente sarebbe meglio un giro di pista, ma con prudenza e senza tirare all'osso nessuna delle due vedi se c'è una differenza così abissale di prestazioni.E per tagliare la testa al toro( e contraddicendomi) dico:su strada non contano le prestazioni assolute, bensì le sensazioni trasmesse dall'auto e quanto ti fa divertire, quindi se ti diverte di più la bmw con la trazione posteriore (e da alfista possessore di 75 turbo america ti straquoto), non ci si fa nulla...i gusti son gusti(come diceva il gatto che si leccava lep___e :grinser005:).La gt è una macchina fantisca a mio avviso,peccato che ha la trazione dal verso sbagliato (cit)
tra le due nn c'è paragone perchè la bmw ha l'assetto M Performance... è un'altro mondo

Provo a decodificare...tendi a guidare rotondo decellerando magari in curva dove permette nel senso che cerchi di fare le curve al compasso per poi uscire in accelerazione, giusto?
esattamente, curve a compasso, cominciando ad accellerare dalla corda (spesso nn stacco mai). Andrea sei un grande!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per anni ho guidato un bmw serie 5 del mio papà, auto molto pesante ma molto stabile e 100% originale. Entrare in curva con un TP è differente, molto differente... La GT secondo me ha un volante preciso, buon assetto anche se molto migliorabile perche come tutti sappiamo è di casa Fiat. Anche io noto una leggera uscita del muso in curva, dovuta secondo me al gran peso dell'auto sull'anteriore ed una sospensione non molto performante.
Tutto sta nell' imparare a guidarla nel modo migliore, secondo me può darti grandi soddisfazioni infatti sto aspettando il momento per fare qualche giro in pista.
 
Per anni ho guidato un bmw serie 5 del mio papà, auto molto pesante ma molto stabile e 100% originale. Entrare in curva con un TP è differente, molto differente... La GT secondo me ha un volante preciso, buon assetto anche se molto migliorabile perche come tutti sappiamo è di casa Fiat. Anche io noto una leggera uscita del muso in curva, dovuta secondo me al gran peso dell'auto sull'anteriore ed una sospensione non molto performante.
Tutto sta nell' imparare a guidarla nel modo migliore, secondo me può darti grandi soddisfazioni infatti sto aspettando il momento per fare qualche giro in pista.
si forse è una questione di pesi e di assetto nn performante. Cmq evitiamo di fare paragoni con Bmw, per esempio i pesi nn solo sono divisi diversamente, ma in alfa per esempio il motore sporge addirittura dall'asse delle ruote, in bmw è tutto dietro l'asse...
 
Ehm, grazie sono solo alto mt 1,80 :D Quindi riassumendo per me è una questione di abitudine e credimi ci metterai un pò a farci le misure... Sul discorso "BMW vs AlfaRomeo", c'è un discorso da fare e lasciamo stare che è un'AlfaFiat e compagnia bella, la tedesca a mirato alla stabilità mettendo i pesi nei punti per renderla appunto stabile, essendo TP ha anche il controllo trazione che altrimenti scoderebbe (e sarebbe il suo bello). Ha un motore spesso quadro come tradizione di tutti i tedeschi, questo comporta ad essere tranquillo sotto e iniziare a girare bene da metà e riuscire ad stare in alto però con le mappe che ha i Cv vengono dosati marcia per marcia e oltre alla senzazione dei binari non riesci ad assaporare i suoi Cv, sono salito diverse volte con altri e ho avuto la stessa senzazione. Una volta uno mi voleva attacare la sua 320 che si voleva prendere un Mercedes, la provai e la volli mettere alla frusta con lui di fianco e mi disse quando siamo scesi che era un binario, io con sgrigno ne feci una con la 75 TS e lui di fianco stesso rispesto, alla fine le parole che mi disse erano che pur essendo vecchiotta ha una bella "cattiveria nascosta" (io so i lavori che ci ho fatto specialmente sui freni). La Gt invece è una TA, poi voi 2 avete un JTD ed è un pò fuori dal quadro, turbo e Diesel, la coppia non gli manca e come pesi è molto concentrata davanti, a sbalzo perchè quando si percorre la strada il peso viene calcolato in velocità e si usano i N/m( peso+velocità+metri) e quindi più vai veloce e più tende ad andare dietro e secondo me coincide con l'asse trainante. Da questo ragionamento io penso che bisogna guidarla di precisione nell'inserimento e te lo permette avendo preventivamente rallentato prima, per poi scaricare i Cv dentro la curva, nelle competizioni serie non potendo usare controlli elettronici e modifiche particolari entrano a "spigolo", cioè puntano il centro della curva in una linea quasi retta frenando per poi spalancare e quando incomincia a scodinzolare togliendoti lo sterzo correggono col freno a mano quando basta da far rientare le ruote posteriori. La parabola che si fa con la TP è all'incontrario per una TA "smusando", se Renny ti ha chiesto filo per segno perchè ha un 240 Cv stimati TA col Q2 mi sembra e qualcuno che era passato da una 147 GTA a una M3 (si è morso le dita di averlo fatto) è una macchina che per il stradale è ottima. Se vuoi fare qualche modifica metti una barra antirollio davanti più rigida, le gomme le lasci stare e potresti montare il differenziale Q2 o Torsen, che comporta a avere un autobloccante da consentire a una ruota a terra di trainare un pò anche se l'altra è alta, mollegiante dietro così l'esterna puntella con una buona campanatura, non sarà un go kart, ma penso che ti viene l'apetito mangiando, son partiti tutti così... :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La parabola che si fa con la TP è all'incontrario per una TA "smusando", se Renny ti ha chiesto filo per segno perchè ha un 240 Cv stimati TA col Q2 mi sembra e qualcuno che era passato da una 147 GTA a una M3 (si è morso le dita di averlo fatto) è una macchina che per il stradale è ottima. Se vuoi fare qualche modifica metti una barra antirollio davanti più rigida, le gomme le lasci stare e potresti montare il differenziale Q2 o Torsen, che comporta a avere un autobloccante da consentire a una ruota a terra di trainare un pò anche se l'altra è alta, mollegiante dietro così l'esterna puntella con una buona campanatura, non sarà un go kart, ma penso che ti viene l'apetito mangiando, son partiti tutti così... :decoccio:

Quanto credi si spenda perr montare la barra e un differenziale?? secondo te meglio Q2 o torsen??
Cmq sulle differenze che ho notato ho gia scritto in un'altra sezione https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/10637-alfa-gt-vs-bmw-320cd-16.html
 
Ultima modifica da un moderatore: