Alfa GT - valutazioni costruttive olio motore consigliato

damianoo

Alfista principiante
5 Giugno 2009
597
18
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv TCT Exclusive
apro questa discussione nella speranza di una discussione costruttiva e non polemica.

l'alfa da quanto ho visto consiglia per il nostro jtdm il 5w30, da quel che ne sò però il 5w30 e un olio specifico per ridurre i consumi.

ora considerando che un 30 in estate lo ritengo un po' pochino, soprattutto per motori turbo magari anche centralinati.

tralasciando il fattore consumi, non è meglio un 40? offre maggiore protezione a caldo.. un 30 in piena estate con ore di utilizzo diventa acqua come liquidità..
 
Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

Ciao Damianoo,
io posseggo una jtd 115cv e abitando a Napoli uso Bardahl xtc60 Sae 5w40, da un lato perchè nei motori sovralimentati con punterie meccaniche è meglio un olio più viscoso a caldo e più fluido a freddo, dall'altro perchè con otto valvole, anziché 16 come il tuo, la lubrificazione alle alte temperature è più gestibile. Considera che sulla vecchia tipo usavo il 15w40 per via delle punterie a bicchiere! Mi hanno consigliato anche il 10w40 ma ho preferito non usarlo per avere una migliore fluidità a freddo. Tutto questo per dire che magari sul tuo 16v, quindi con più organi della distribuzione che si muovono, un olio meno viscoso a caldo, e che quindi che genera meno attrito, potrebbe essere ben utilizzabile, considerate anche le temperature che fanno dalle tue parti.
Spero di essere stato chiaro e di averti aiutato
 
Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

io pensa un po' che pensavo addirittura ad un 0w40, ho trovato l'edge della castrol, l'rs.. bho.. ora meditò
 
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Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

sul mio libretto e'consigliato il 5w40
 
Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

sul mio 5w30

che per mè equivale a proteggere troppo poco d'estate a caldo.. troppo liquido..
 
Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

io pensa un po' che pensavo addirittura ad un 0w40, ho trovato l'edge della castrol, l'rs.. bho.. ora meditò
Caro Damianoo pensa che tendenzialmente gli olii migliori sono quelli con un salto molto forte tra freddo e caldo, non è detto però che sia meglio per la tua. Tra le tante cose devi anche considerare, oltre alle specifiche tecniche dei costruttori, il tuo modo di guidare e le temperature ambientali. Se abiti in lombardia sarebbe meglio, nel periodo invernale, lo 0w30 e in estate il 5w40. Io ripeto ho messo il bardahl perchè è il miglior olio in circolazione, per gli additivi che contiene, e la gradazione 5w40 perchè al meridione le temperature sono più miti e quindi come olio è un buon compromesso.
Fammi sapere se ti ho consigliato bene.
Ciao
Enrico:decoccio:
 
Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

ciao, mi differenzi il periodo estevo da quello invernale.. perchè?
a questo punto sarebbe sufficente impiegare un buon 0w40.
ps bardahl l'ho usato, ritengo meglio altri oli aditivati successivamente da me con lo stesso prodotto, risultato= costo uguale ma % di aditico superiore
 
Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

ciao, mi differenzi il periodo estevo da quello invernale.. perchè?
a questo punto sarebbe sufficente impiegare un buon 0w40.
ps bardahl l'ho usato, ritengo meglio altri oli aditivati successivamente da me con lo stesso prodotto, risultato= costo uguale ma % di aditico superiore


Quano in inverno le temperature scendono è meglio un olio con gradazione Sae più bassa tipo 0 o 5w perchè il freddo rende più denso l'olio e quindi in partenza ti serve un lubrificante che a freddo sia fluido affinché raggiunga tutte le parti da lubrificare nel minor tempo possibile. Sempre in inverno, invece, il freddo fa si che le temperature raggiunte dal motore non siano eccessivamente stressanti e quindi va bene una gradazione w30 perchè la viscosità a caldo resta buona. In estate la situazione cambia. Il caldo, infatti, a motore freddo fa si che l'olio già sia fluido a sufficienza e di qui la gradazione più alta 5/10w, olio meno fluido, va bene. A motore caldo l'olio, per effetto anche del calore esterno, tenderà ad essere meno viscoso ed è qui che serve una gradazione più alta tipo il w40 o anche w50 affinché il motore resti protetto; il 50 o il 60w sono però per motori da competizione.
Tutto chiaro? Se mi sono perso e non mi sono spiegato dillo pure.
Ciao
 
Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

certo, come ho però appunto scritto, un 0w40 va a conciliare entrambe le situazioni
 
Re: valutazioni costruttive olio motore consigliato

certo, come ho però appunto scritto, un 0w40 va a conciliare entrambe le situazioni

Si forse è la soluzione migliore.
Poi dipende anche, ripeto, dal come utilizzi la vettura.
Di olii buoni in giro ce ne sono parecchi. Io uso il Bardahl perchè dopo aver fatto le dovute indagini ho scoperto che a parità di olio base le varie marche utilizzano additivi diversi ed è lì che viene a sentirsi la differenza. Comunque le specifiche che trovi dietro alle lattine sono quelle da seguire con maggiore attenzione. Per i diese nostri mai al di sotto di Cf.
Ciao

P.s.: Faccio giusto un appunto.
Sul tuo libretto è scritto w30 penso per via delle punterie idrauliche che, avendo la tua Alfa16 e non 8 valvole come ti dicevo in precedenza, aumentano il numero degli organi della distribuzione in gioco.
Dico che forse è per il problema degli attriti a motore caldo che Alfa consiglia il w30 e non il w40......pensaci.
 
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