Eccessivo livello olio motore

50 o 4 non ha importanza (astina Giulia 2.2 Q4 46€), è la decisione balorda di toglierla che fa rabbia
 
Racconto quanto mi è successo:
Alfa Giulia del Agosto 2023 (ancora in garanzia) 2.2 TD 180 CV, fatto tagliando completo (in 2 ore?!?) 15 giorni e 2000 kilometri prima:
Giovedì scorso alle 7 come l'avvio mi indica "Controllare livello olio" mi fa vedere la striscia sul display che segna il minimo.
Compro il Selenia 0/20 (30 € da Alfa Romeo) e faccio:
33 cl, percorro 6/7 Kilometri, spengo, aspetto 5 min, faccio lettura: Uguale (minimo)
aggiungo 33 cl (siamo a 66) percorro 6/7 kilometri tirandola (olio a 6 BAR su indicatori), mi fermo, aspettto 5 min, faccio lettura: Uguale (minimo)
finisco il litro, soliti 6/7 kilometri tirati, solita pausa 5 minuti in piano, solita lettura: Uguale (minimo)

Mi dirigo dal meccanico, ma dopo 10 Km si spegne l'allarme e indica 75%; annullo tutto e procedo al lavoro (150 Km da fare)
dopo 90 Km mi segna "Eccessivo livello olio" , la striscia segna oltre il 100%
Mi fermo da un Alfa Romeo, che mi ride in faccia ("Il solito ***** che ha messo troppo olio" avrà pensato... e dice che devono tenerla un giorno perchè devono svuotare da sotto, e oggi non avevano tempo... e vaffanculo!)
Mentre vado dal mio meccanico (altri 80 KM) esce fumo dal cofano ed in abitacolo....
Spengo la macchina, carro attrezzi..... finita la mia esperienza con la Giulia, meravigliosa creatura meccanica, ma di elettronica ho sempre avuto problemi....
Purtroppo hai esagerato con l’olio…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Racconto quanto mi è successo:
Alfa Giulia del Agosto 2023 (ancora in garanzia) 2.2 TD 180 CV, fatto tagliando completo (in 2 ore?!?) 15 giorni e 2000 kilometri prima:
Giovedì scorso alle 7 come l'avvio mi indica "Controllare livello olio" mi fa vedere la striscia sul display che segna il minimo.
Compro il Selenia 0/20 (30 € da Alfa Romeo) e faccio:
33 cl, percorro 6/7 Kilometri, spengo, aspetto 5 min, faccio lettura: Uguale (minimo)
aggiungo 33 cl (siamo a 66) percorro 6/7 kilometri tirandola (olio a 6 BAR su indicatori), mi fermo, aspettto 5 min, faccio lettura: Uguale (minimo)
finisco il litro, soliti 6/7 kilometri tirati, solita pausa 5 minuti in piano, solita lettura: Uguale (minimo)

Mi dirigo dal meccanico, ma dopo 10 Km si spegne l'allarme e indica 75%; annullo tutto e procedo al lavoro (150 Km da fare)
dopo 90 Km mi segna "Eccessivo livello olio" , la striscia segna oltre il 100%
Mi fermo da un Alfa Romeo, che mi ride in faccia ("Il solito ***** che ha messo troppo olio" avrà pensato... e dice che devono tenerla un giorno perchè devono svuotare da sotto, e oggi non avevano tempo... e vaffanculo!)
Mentre vado dal mio meccanico (altri 80 KM) esce fumo dal cofano ed in abitacolo....
Spengo la macchina, carro attrezzi..... finita la mia esperienza con la Giulia, meravigliosa creatura meccanica, ma di elettronica ho sempre avuto problemi....
non ti è venuto il dubbio che se dopo averne aggiunto un litro segnava ancora minimo allora non hai lasciato il tempo e le condizioni perché segnasse correttamente il livello?

io per fortuna ho l' astina ma comunque è coerente con l' indicatore elettronico
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X