Alfa GT - vibrazione volante in frenata leggera

sergio83

Nuovo Alfista
17 Settembre 2008
20
0
1
lt
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
ciao a tutti . Ho un alfa gt del dic 2005. è da un po che noto una cosa.
quando sto sui 110 120 130 km/h o di piu se tocco il freno leggermente mi vibra il volante mentre se freno deciso non lo fa. . PS questo succede soltanto sopra i 100 km h. qualkuno sa dirmi da cosa puo dipendere? grazie
 
E' una probabile ovalizzazione dei dischi..quanti km ha l'auto?La bilanciatura delle gomme è ok?
 
Fai bilanciare le gomme,e controllare i dischi,se le gomme sono a posto,vedrai che sono ovalizzati..
 
Fai bilanciare le gomme,e controllare i dischi,se le gomme sono a posto,vedrai che sono ovalizzati..
Sicuramente sono i dischi leggermente deformati magari a seguito di un uso intenso in discesa. Problema abbastanza comune sulle nostre auto. La soluzione, visto i chilometri percorsi e quella di sostituire dischi e pastiglie. Magari prima verifica o fai verificare eventuali giochi anomali degli snodi e dei cuscinetti ruote e la perfetta ortogonalità dei dischi...:confused:
Escluderei l'equilibratura dei pneumatici in quanto se fossero squilibrati sentiresti la vibrazione anche senza frenare. Comunque visto che per fare le verifiche gli devi smontare verifica l'equilibratura ma soprattutto l'eventuale ovalizzazione e/o la presenza di deformazioni "buche" :rolleyes: :decoccio:
 
Quoto l'ovalizzazione dei dischi ! Io avevo i 305 ed erano uno schifo..... ora con i 330 vado da favola..
 
Quoto l'ovalizzazione dei dischi ! Io avevo i 305 ed erano uno schifo..... ora con i 330 vado da favola..

Sul 1.9 jtd l'impianto prevede dei dischi anteriori da 284 mm,il problema sulla GTA è diverso .:blink:. ciò non toglie che il problema dischi di bassa qualità esiste..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si lo sò che non monta i 305, intendevo comunque che i dischi son facilmente deformabili.....