Alfa GTV - minimo irregolare

Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

In effetti... il fatto è che fumo bianco/azzurro in rilascio (copioso, fa proprio la nuvoletta) è sinonimo di guidavalvole andati. Ora dopo aver fatto lo stesso lavoro sul boxer non mi spavento mica (anzi sul ts non devo nemmeno smontare mezza macchina).
Intanto farò un bel cambio olio, poi se riesco una puntatina in tangenziale.
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

......... peccato che non avendo l'assicurazione (devo farla riar) non posso farla girare bene...

Non vorrei romperti le uova nel paniere ......ma cosa c'entra il RIAR con l'assicurazione ? non sai che ormai da almeno 2 anni nessuno fa più le assicurazioni agevolate per auto con meno di 20 anni anche se iscritte o addirittura omologate ai Registri ?

Dato che dovrai fare un'assicurazione "normale " inizia a fare dei preventivi ed assicurala così la usi !
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

E chi lo dice? Almeno in Lombardia non è affatto veri ciò che dici.
GTV V6 del 1996, iscritta RIAR inizio 2014, assicurata tramite Aurora assicurazioni (deriva se non sbaglio da una costola della Wintertur) che ha preteso una scansione del certificato RIAR, assicurata a 100€ annui, esentata completamente dal bollo.
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Confermo quanto scritto da mike: io avevo trovato la sai di crema. Mike, riusciresti a mandarmi via Pm i riferimenti della tua agenzia?
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

E chi lo dice? Almeno in Lombardia non è affatto veri ciò che dici.
GTV V6 del 1996, iscritta RIAR inizio 2014, assicurata tramite Aurora assicurazioni (deriva se non sbaglio da una costola della Wintertur) che ha preteso una scansione del certificato RIAR, assicurata a 100€ annui, esentata completamente dal bollo.

Allora per quanto riguarda il bollo hai ragione , anche se la Regione Lombardia sta sbagliando ad estendere l'esenzione anche ai veicoli con meno di 20 anni : basta leggere il Regolamento Regionale dove si richiama l'art. 60 del Cod. della Strada , articolo che riguarda i veicoli di interesse storico e collezionistico che oltre ad essere iscritti ad un Registro devono avere almeno 20 anni dalla data di costruzione ........però finchè sono loro a sbagliare e concedono l'esenzione approfittatene !!!!

Per l'assicurazione la Regione di residenza non c'entra nulla Ti invito a verificare bene le condizioni di polizza perchè è inutile " fare i bravi " e/o trovare l'amico assicuratore che ti fa la polizza che non potrebbe fare , ma poi in caso di incidente sono cavoli amari !!!
Non pensate che il fatto di avere la polizza in mano vi esonera da qualsiasi responsabilità : tra le varie firme che si fanno ce n'è sempre anche una dove si dichiara che il veicolo è di interesse storico in base alla legge ( Cod. della Strada ) e si firma il falso senza saperlo .
La compagnia è a posto , Voi avete dichiarato il falso , la Compagnia in caso di incidente paga e poi Vi fa la Rivalsa !!

A me non risulta affatto che l'Aurora non richieda almeno 20 anni , anche perchè dal 2009 fa parte del Gruppo Unipol :
Dal primo febbraio 2009 è operativa Unipol Assicurazioni S.p.A., risultante dall’integrazione di Aurora Assicurazioni S.p.A. e Unipol Assicurazioni S.p.A., dalla quale è nata un’unica grande compagnia assicurativa multi-ramo – la quarta per dimensione sul mercato italiano.
e l'Unipol recentemente ha addirittura innalzato l'anzianità minima a 30 anni !

Se conosci bene chi ha assicurato la GTV V6 nel 2014 con l'Aurora a 100,00 EUR , sarebbe utile che gli dicessi di leggere bene le condizioni Generali di polizza dove ci sono le clausole , perchè probabilmente ci sarà specificata l'anzianità del veicolo o sarà richiamato il Cod. della Strada che automaticamente la fa ricadere a 20 anni .

Anzi ho appena trovato le condizioni di Polizza della AURORA ( Ora si chiama Sicurezza Integrale Aurora Veicoli Storici del Gruppo Unipol) e confermano quanto da me sostenuto , sono "fresche fresche" del 1°Giugno 2014 ma non differiscono da quelle che già avevo del 2011 , si possono scaricare qui :

http://www.unipol.unipolsai.it/la-tua-mobilita/UNIPOLSAI-KMSICURI/Pagine/altre-soluzioni-per-te.aspx

- all'art. 59 ( pag 29 del pdf ) viene proprio richiamato l'art. 60 del Nuovo codice della Strada

Qui potete leggere cosa dice il Regolamento di attuazione dell'art.60 del C.d.S.

http://www.aci.it/i-servizi/normati...ico-e-collezionistico/regolamento-art-60.html

Confermo quanto scritto da mike: io avevo trovato la sai di crema. Mike, riusciresti a mandarmi via Pm i riferimenti della tua agenzia?

Per quanto riguarda la SAI - Fondiaria - Milano invece sono certo al 100% che dal 1°Sett. 2011 c'è il vincolo dei 20 anni ! Attenzione !!! ( vedi allegato pdf )
Ho anche io una di queste polizze e per il momento me la rinnovano solo perchè stipulata da molti anni ( nel 2007) , se volessi farne una nuova non potrebbero farmela .
Addirittura l'assicuratore 15 gg fa quando sono andato a riattivarla mi ha detto che probabilmente al prossimo rinnovo non me la faranno più , perchè la Unipol ( che ha acquistato il Gruppo Fondiaria-SAI-MILANO) ha già aumentato addirittura il limite a 30 anni e quindi probabilmente tutto il Gruppo si adeguerà .

Qui ho iniziato io l'O.T. su questo tema assicurativo , se ne volete approfondire gli aspetti vi invito a leggere qui , dove è da anni che ne parliamo e d eventualmente ci aggiorniamo :

https://forum.clubalfa.it/riar-registro-italiano-alfa-romeo/36136-assicurazioni-per-le-iscritte-omologate-riar-con-meno-di-20-anni-12.htmlVisualizza allegato 109640

Concludendo ragazzi : come vedete non scrivo cose a vanvera , Informatevi bene prima di passare dei guai !!

Purtroppo si è ABUSATO di queste polizze per girare quotidianamente con vecchi scassoni o con auto di elevata cilindrata pagando una sciocchezza ed ora chi veramente ha un'auto che usa per pochi km all'anno , comprata e rimessa in ordine con sacrifici da VERO appassionato è costretto a farsi una polizza " normale " pagando di più .
 

Allegati

  • Milano- Fondiaria-Sai Tariffe Aprile 2014 8.pdf
    21.9 KB · Visualizzazioni: 219
Ultima modifica:
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Non metto in dubbio la veridicità delle tue parole ma la polizza auto da me stipulata è stata fatta direttamente dai titolari dell'agenzia, gente seria che sa fare il suo mestiere, da anni la mia famiglia si assicura da loro, ripeto se hanno richiesto la sola fotocopia del tagliandino del RIAR "penso" abbiano ritenuto sufficiente questo tipo di documento per poter stipulare una polizza agevolata..
La vedo dura che facciano firmare il falso e che, soprattutto, siano a conoscenza di questo fatto...
Non so proverò ad informarmi meglio anche io su questa faccenda.

grazie e ciao!
 
Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

Beh , se Ti hanno fatto la polizza consapevoli di non poterla fare sarebbe mooolto grave e meriterebbero che gli portassi via tutte le polizze che hai con loro !!!

Se l'hanno fatto per " ignoranza " : ignorando che c'è il limite di 20 anni oppure non sapendo affatto cos'è l'art.60 del Cod. della Strada ( ne sono certo ) sarebbe meno grave , ma comunque denota la scarsa professionalità di un agente che non legge le condizioni di polizza dei prodotti che vende e se ne frega di approfondire cose che non conosce .

Le condizioni le puoi vedere Tu stesso , non me le sono inventate io !!!
Pretendi chiarezza , perchè in caso di incidente l'agente se ne lava le mani in quanto sei TU che hai firmato il falso dichiarando che l'auto rispecchia le caratteristiche dell'art. 60 del C.dS. : cosa assolutamente FALSA perchè l'auto è si iscritta al RIAR ma non ha i 20 anni .

Purtroppo le Agenzie Assicurative che conoscono veramente bene i prodotti per auto storiche che vendono sono veramente poche .
 
Motorino del minimo 2.0 TS euro2, finiti i ricambi?

Salve,
a giugno volevo cambiare il motorino del minimo alla mia 2.0 TS del '98 155cv.

Risultato? Il meccanico non ha trovato il pezzo di ricambio né originale, né Bosch.

Col passare del tempo sarà sempre più difficile fare manutenzione???

Successo anche a voi con altri pezzi?
 
Salve a tutti scrivo perché anche io ho un problema simile, ho una 916 spider 1800 twinspark del 99, la macchina è praticamente nuova, 28000km sempre tenuta in garage ovviamente è stata ferma più di 10 anni. Dopo averla rimessa in moto e percorso circa 800 km senza nessun tipo di problema oggi il minimo ha iniziato a fare brutti scherzi praticamente ogni volta che la macchina è in folle i giri oscillano tra i 1500 e 0 portando certe volte la macchina a spegnersi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti scrivo perché anche io ho un problema simile, ho una 916 spider 1800 twinspark del 99, la macchina è praticamente nuova, 28000km sempre tenuta in garage ovviamente è stata ferma più di 10 anni. Dopo averla rimessa in moto e percorso circa 800 km senza nessun tipo di problema oggi il minimo ha iniziato a fare brutti scherzi praticamente ogni volta che la macchina è in folle i giri oscillano tra i 1500 e 0 portando certe volte la macchina a spegnersi.
Devi pulire la valvola che regola il
minimo.
Si stabilirà subito.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucanji