Non era voluta, con 15 gradi di temperatura non ti aspetti neve sull'asfalto, ma l'abilità sia della macchina che mia nel non farmi impanicare è stata essenziale e comunque su 10.700 km percorsi ho una media consumo di 20.1 km/l quindi questo dice molto nel mio piede. Purtroppo non Puoi prevedere gli imprevisti, per esempio un DHL non mi ha dato la precedenza a 100 mt nemmeno di distanza e ho dovuto fare (alce test) per evitarlo e ho evitato l'impatto. Un'altra volta in superstrada ero a 100 km/h con la 147 è un uccellino mi è volato sotto la macchina dell'albero, non correvo. Un'altra volta ancora che andavo a 70 nel limite di 90, da un pezzo d'erba mi ha attraversato un tasso a 10 mt di distanza, impatto inevitabile, preso con anteriore sinistro della macchina, avevo rotto la plastica del paraurti, fendinebbia rientrato dentro e lo avevo quasi evitato. Cosa intendo? Gli imprevisti accadono e se devono accadere puoi essere anche fermo, ma succede. Io ho avuto auto come la 147 1.9 jtd 105 cv e alfa 159 1.9 jtdm 150 cv, la mitina è l'alfa più piccola in Potenza che ho avuto, se non è mai accaduto nulla vuol dire che sono giudizioso alla guida no? Comunque ho guidato in Austria, Germania, per andare al lavoro e ritornare faccio 130 km al giorno, di esperienza ne ho accumulata quasi quanto di chi guida da una vita. Uso le frecce anche sulle rotonde, per girare, cambi di corsia, cose che fanno solo in Austria e Germania, in Italia meno usata questa abitudine.