Alfa Nuova Giulietta - video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

fatto sta che progettare un pedale dell'acceleratore incernierato al pavimento sarebbe stato troppo oneroso, vero??? economisti del cavolo!

Si troppo.

Cambierebbe tutta la parte della pedaleria e tutti i meccanismi di conseguenza. La posizione di guida e quindi di tutta la selleria. Troppo, già discusso in un altro forum, verrebbe una spesa enorme
 
Ad ogni modo Wester ha detto che già stanno provvedendo alla sostituzione del piattello in plastica liscia ad uno ruvido anti scivolamento...staremo a vedere...con la risonanza che ha avuto l'evento appena avranno trovato la soluzione ce lo faranno sapere con uno dei loro soliti video volti a farti vedere quanto sono bravi e quanto l'anno costruita bene...

Io comunque sono andato ad un concessionario a "provare" il difetto ed effettivamente esiste: il pedale si sposta a sinistra abbastanza con facilità ma confesso che mi sono limitato a vedere con che facilità si spostava a sinistra e non l'ho portato così in fondo da incastrarsi per timore di romperlo o chissacchè visto che comunque bisogna fare un po' di forza e non è che ad incastrarci ci vada così agevolmente (a me nè mi pagano per provare le macchine nè il concessionario mi ringrazia per aver trovato un difetto se gli scasso la macchina in esposizione)

Aspettando la soluzione rimane comunque un problema piuttosto grave e per quanto si è parlato di frenata che taglia il gas, spingere la frizione etc., come è stato già detto, il vero problema è il panico che possa generare lo stare a tavoletta e rimanerci bloccato.
 
Dico la mia, che è concorde con M@urizio.

Nessuno vuole nascondere che il problema esiste. Ma in questo caso mi sembra che possa accadere solo se qualcuno vuole farlo accadere. Nel senso che nessuno, durante un uso normale del pedale, lo spinge di lato come fanno nel video.
Anche se lascio la mano nella portiera e la chiudo rischio di farmi male...

Inoltre prima ancora del blocco del pedale si rischia che si spacchi il supporto del pedale stesso, facendo quella manovra.

Inoltre non esiste il rischio che la macchina rimanga accelerata perchè le nuove centraline "tagliano" automaticamente l'acceleratore quando si frena. Fate una prova tenendo accelerato e contemporaneamente tenendo leggermente frenato. Dopo pochi metri verrà inibito l'acceleratore.

ciao
 
Si troppo.

Cambierebbe tutta la parte della pedaleria e tutti i meccanismi di conseguenza. La posizione di guida e quindi di tutta la selleria. Troppo, già discusso in un altro forum, verrebbe una spesa enorme

e giustamente in Fiat pur di badare alle spese non si pensa alla soddisfazione del cliente e alla validità del prodotto. meglio progettare un acceleratore che si incastra sotto al pedale del freno. poi... che il cliente si ammazzi pure! :WC:
 
Ultima modifica da un moderatore:
e giustamente in alfiat pur di badare alle spese non si pensa alla soddisfazione del cliente e alla validità del prodotto. meglio progettare un acceleratore che si incastra sotto al pedale del freno. poi... che il cliente si ammazzi pure! :WC:

Mi sembra che o non capisci o non vuoi capire.

Non è difficile. Il pianale è stato rivisto, con poche cose uguali tra Delta-Bravo-Giulietta. Una di queste è la zona pedali. Quindi non poteva essere incernierato in basso, perchè doveva essere completamente cambiato il progetto proprio dal principio. E' stato fatta questa scelta anche perchè non è che tutti gli accelleratori "normali" si bloccano cosi. E Fiat non aveva mai avuto problemi su questa pedaliera. Sono usciti ora, quindi si va a correggere e migliorare questa.

Se ti immedesimassi un po di piu nella mentalità industriale capiresti che modificare una parte fondamentale come la zona pedaliera è fuori dal mondo
 
Si troppo.

Cambierebbe tutta la parte della pedaleria e tutti i meccanismi di conseguenza. La posizione di guida e quindi di tutta la selleria. Troppo, già discusso in un altro forum, verrebbe una spesa enorme

Verissimo!

Però, almeno per le prossime vetture, potevano pensare di cambiare il braccetto del pedale con uno di forma identica, ma di diverso materiale (acciaio o lega), invece che cambiare solo il piattello sotto...

Boh, non so, nella mia ignoranza mi darebbe l'idea di maggior sicurezza, anche se a fini pratici lasciare il pedale così com'è e cambiare solo il dischetto è già sufficiente...
 
Verissimo!

Però, almeno per le prossime vetture, potevano pensare di cambiare il braccetto del pedale con uno di forma identica, ma di diverso materiale (acciaio o lega), invece che cambiare solo il piattello sotto...

Boh, non so, nella mia ignoranza mi darebbe l'idea di maggior sicurezza, anche se a fini pratici lasciare il pedale così com'è e cambiare solo il dischetto è già sufficiente...

A quanto pare la modifica visibile è il piattello ruvido, ma ci sono anche modifiche non visibili, a naso sul braccetto o meccanismo dell accelleratore...probabilmente sarà irrobustito
 
Come ho scritto sopra, il problema non è un problema.
Per 2 motivi:
1) è che nessuno fa quel tipo di manovra in un uso normale... provate a farla e vi rendete conto di quanto forte bisogna spingere per piegare il pedale.

2) se anche il pedale si blocca in quella posizione, si sgancia subito appena lo tirate in su con la punta del piede e comunque la centralina appena toccate il freno "taglia" l'alimentazione.

Quindi caro Presta ti assicuro che non si ammazza nessuno.

Ciao
 
Come ho scritto sopra, il problema non è un problema.
Per 2 motivi:
1) è che nessuno fa quel tipo di manovra in un uso normale... provate a farla e vi rendete conto di quanto forte bisogna spingere per piegare il pedale.

2) se anche il pedale si blocca in quella posizione, si sgancia subito appena lo tirate in su con la punta del piede e comunque la centralina appena toccate il freno "taglia" l'alimentazione.

Quindi caro Presta ti assicuro che non si ammazza nessuno.

Ciao

Quotone, concordo completamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Forse sbagli nell'impostare la curva... :rolleyes:

Dalle mie parti girando a destra si usa puntellarsi a sinistra... .:blink:.

Lascia stare la pista.....

:decoccio:

:decoccio:

Ho sbagliato intendevo curvando a sinistra...
è propio in pista che probabilmente si sono accorti del difetto...
 
X