Alfa Romeo 147 - 1.6 T.SPARK 120CV - Nero Carbonio Metallizzato - 2008 - MI

Le teste sono uguali per tutte è tre le versioni e per uguali intendo identiche in ogni particolare, cambiano solo gli alberi quelli del 1.6 sono unici mentre quelli del 1.8 e 2.0 sono identici fra di loro è hanno una profilatura + spinta e incroci diversi rispetto al 1.6.
Ne sono certo perchè ho un amico che ma montato la testa di una 1.8 sul 1.6 e calza come un guanto, in + per mettere in fase il 1.8 e 2.0 si usano le stesse dime.
Anche i colettori di scarico sono uguali fra 1.6 1.8 e 2.0, l unica modifica e che il 2.0 ha un supporto in + e non ne ho capito il perchè forse dipende che alcune versioni del 2.0 montavano una egr o per sicurezza magari il 2.0 vibra o ha una risonanza diversa.
Anche i monoblocchi in alfa sono gli stessi per 1.6 1.8 2.0, idem questi monoblocchi scorazzavano in fiat a lungo li trovi su bravo brava marea stilo ecc:).
In fiat non buttano via nulla:eek:
 
Trovato qui sul Forum (100% attendibile), con la funzione "cerca" ;)

1.6 1.8 2.0 hanno la stessa testata ,valvole,plenum aspirazione,iniettori.
1.6 e 1.8 hanno stesso basamento e servizi (pompa olio,acqua ecc)
2.0 ha basamento con alberi controrotanti e servizi diversi.
1.4 ha iniettori,flauto,testata ,corpo farfallato,collettori scarico e servizi(pompa olio ,acqua) proprietari.
1.8 e 2.0 hanno stessi alberi a camme ,CF ,coll.scarico.
1.6 e 1.8 stessa R.F. al cambio.(se non erro).
1.6, 1.8 e 2.0 han gli stessi semiassi.

Chiedo venia, hai perfettamente ragione, io ho una pessima memoria :D
 
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il 1.8 è monoalbero mentre il 2.0 ha due alberi controrotanti.


non ho capito questo post:confused:

Per pitbull non è prorio esatto i colettori di scarico sono identici per 1.6 e 1.8 e 2.0 come diametri curve ecc, poi avevano fatto un 2.0 con una egr.
Per i monoblocchi sono sempre la stessa fusione almeno io sapevo cosi idem per fiat 1.6 e1.8 e alfaromeo 2.0 1.8 1.6.
In ogni caso la testa procede è stata pulita, il preparatore deve modificarmi delle valvole se ci riesce il materiale è da paura si chiama MNEMONIC.
Devo sentire se fare la mappa da lui o da un altro solo che avrei preferito elimare le sonde che c' erano su i prekat mi scocciava forarli e mettere i dadi per le sonde.
 
Ultima modifica:
Il basamento 2.0 ha gli alberi controrotanti di cui ti parlava Ciro, servono a smorzare le vibrazioni. Per lo scarico non sono per nulla convinto, non è la prima volta che sento che lo scarico del 1.6 differisce da 1.8 e 2.0. Comunque sia stiamo scivolando OT. Rientriamo in tema e auguroni per la preparazione, tienici aggiornati ;)
 
Parlando della 147,lo scarico del 1.6 120CV e del 2.0 sono IDENTICI dall'inizio alla fine,poi non sò se per la 156 che ha anche il 1.8 vale la stessa cosa...
 
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Mmmm a sto punto direi di si. Se 1.6 e 2.0 hanno il medesimo scarico, sicuramente è uguale anche per il 1.8. Ad ogni modo

Alfa Romeo 147 - 1.6 T.SPARK 120CV - Nero Carbonio Metallizzato - 2008 - MI

Mi raccomando Alex, rendici partecipi ;)
 
Si si non ci sono problemi vi dico tuto e faro foto dei lavori sulla testa ora vado giu' a vedere se riesco a montare delle lampadine di posizione + performanti:D.
 
beh dopo 12 pagine posso dire Bellissima hai apportato quelle modifiche non estreme ma che rendono la 147 ancora più bella.....da applausi il doppio scarico è bellissimo le minigonne stanno da paura e i cerchi oddio io sarei combattuto tra TI e Gta se mi trovavo a scegliere
 
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Salvo sei anche te di Milano possibile che non becco nessuno del forum e nessuno becchi me :D, cmq per tagliare la testa al toro metto sia i Gta che i Ti, vorrei provarla con i 15 che ho in box ma non riesco a vederla se non li vendo prima o poi la provo.
News sulla lavorazione della testa come immaginavo quella regalatami da Lorenzo era troppo danneggiata non solo come avevo notato erano piegate per quasi la totalita le valvole e rotti 8 bicchierini su 16 ma a quanto pare un guida valvole era rovinato e bisognava riportare materiale non me la sono sentita e ne ho presa una di seconda mano allo sfascio.
EH era troppo bello per essere vero ma non potevo di certo immaginare un danno cosi pericoloso avrebbe minato la stabilita del lavoro, la testa aveva subito una scalta dalla 3 a quota 7000 alla 2 causa un difetto al cambio della 145
 
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