Mah non so se e' quello che intende anche Mauri Q2, io ho visto che e' convenzionato pure questo
https://forum.clubalfa.it/vendo-ope...ppature-centraline-by-rpcorse.html#post316459
Al limite senti anche con lui, vedo che diversi si sono trovati bene, l'hanno covenzionato, quindi penso che non sia proprio uno spiantato.
Anch'io come Melo sono curioso delle valvole e dintorni, provo a ragionarci sopra e al limite puoi dirci poi se era cosi' o meno, visto che hai messo in fase le valvole e montato la testata.
Dunque come canale il diametro d'aspirazione e' grande, pensa che ne hai 2, come alzata mi sembra anche di piu' della mia, che credo sia non ricodo sui 8 mm a 9 no sono sicuro.
Gia' cosi' sei messo bene e penso nella testata ha rimasto ben pochi spazi liberi, con quelle di scarico leggermente piccole per consentire di favorire l'aspirazione, che e' la parte piu' difficcoltosa nello scambio dei fluidi.
Gli anticipi d'aspirazione e ritardi ritardi degli scarichi, favorisco i bassi, perche' il pistone non corre uguale come l'albero, ma ha nella zona PMS e PMI un "rallentamento" e infatti nei bassi specialmente ne risentono entrambi i fluidi, specialmente l'aspirazione viene lanciata e per farla correre diciamo uguale, perche' e' pulsata come i gas combusti e si lavora sull'anticipo della valvola d'aspirazione.
Tu hai un 15, cosi' ha la spinta nel PMS di entrare e quella di scarico rimanere aperte fino a 12 dopo il PMS, hai un incrocio che dovrebbe privileggiare i medi-bassi, perche' nella somma e' 27, ma tendi ad averene piu' verso l'aspirazione e l'iniezzione di benzina deve essere dopo il 12, la farfalla negli scarichi e' per questo, perche' altrimenti della benzina va per i scarichi, infatti nelle competizione che arrivano anche a 40 d'incrocio, quando cavano il gas, fiamma dalla marmitta con dei scoppiettii.
Ritardare l'aspirazione a 49 favorisce gli alti, dove infatti il pistone incomincia ad accelerare la corsa, ma nei bassi e medi secondo me ti rimbalza per via della lentezza del flusso, quando vuoi andare a pieno carico di colpo (pedale giu'), pero' e' uno scherzo che prepara miscela per l'altro pistone che comunica tramite il colettore, non sara' un motore nervoso.
Lo scarico a 52 penalizza il basso, perche' scappa prima vista la piccola quantita' in camera, una farfalla negli scarichi aiuta qui' a spingere il pistone fino al PMI, pero' aiuta negli medi-alti e alti nel rendimento senza sentire il motore che muore, qui' hai un motore infinito fino il limitatore, e' chiaro che piu' le valvole rimangono aperte favoriscono gli alti, mentre se si diminuisce gradualmente la durata d'apertura fino a rimanere dentro al suo tempo favorisce anche ai medi e sotto, ne risentono anche i consumi, specialmente quella di scarico, che ha il compito di comandare aprendo prima o dopo, la spinta sul pistone dei gas combusti.
https://forum.clubalfa.it/vendo-ope...ppature-centraline-by-rpcorse.html#post316459
Al limite senti anche con lui, vedo che diversi si sono trovati bene, l'hanno covenzionato, quindi penso che non sia proprio uno spiantato.
Grazie di averci buttato un occhio, al momento si sta ultimando il montaggio e la messa in fase.
Snocciolo un paio di dati: le valvole di aspirazione hanno diametro 33.6 lo scarico 28.2.
L'albero a cammes ha un'alzata di 9.70 sia in scarico che in aspirazione entrambi con un angolo di lavoro di 244 gradi
Diagramma di aspirazione a 107 gradi 15 /49 con gioco 0,20 teorico.
Diagramma di scarico a 110 gradi 52/12 con gioco 0,20 teorico.
Calettamento aspirazione al P.m.s. 1.20mm
Calettamento scarico al P.m.s. 1.00 mm
Ora proverò a cercare il collettore del 2.0, anche se avrei preferito in metallo anzichè in plastica.
In ogni caso ho tempo e voglio fare un bel lavoro.
Melo la compressione arriverà a 11.5, controlla il preparatore i volumi. Ora mi serve solo un bravo mappatore in zona Lombardia:grinser005:
Anch'io come Melo sono curioso delle valvole e dintorni, provo a ragionarci sopra e al limite puoi dirci poi se era cosi' o meno, visto che hai messo in fase le valvole e montato la testata.
Dunque come canale il diametro d'aspirazione e' grande, pensa che ne hai 2, come alzata mi sembra anche di piu' della mia, che credo sia non ricodo sui 8 mm a 9 no sono sicuro.
Gia' cosi' sei messo bene e penso nella testata ha rimasto ben pochi spazi liberi, con quelle di scarico leggermente piccole per consentire di favorire l'aspirazione, che e' la parte piu' difficcoltosa nello scambio dei fluidi.
Gli anticipi d'aspirazione e ritardi ritardi degli scarichi, favorisco i bassi, perche' il pistone non corre uguale come l'albero, ma ha nella zona PMS e PMI un "rallentamento" e infatti nei bassi specialmente ne risentono entrambi i fluidi, specialmente l'aspirazione viene lanciata e per farla correre diciamo uguale, perche' e' pulsata come i gas combusti e si lavora sull'anticipo della valvola d'aspirazione.
Tu hai un 15, cosi' ha la spinta nel PMS di entrare e quella di scarico rimanere aperte fino a 12 dopo il PMS, hai un incrocio che dovrebbe privileggiare i medi-bassi, perche' nella somma e' 27, ma tendi ad averene piu' verso l'aspirazione e l'iniezzione di benzina deve essere dopo il 12, la farfalla negli scarichi e' per questo, perche' altrimenti della benzina va per i scarichi, infatti nelle competizione che arrivano anche a 40 d'incrocio, quando cavano il gas, fiamma dalla marmitta con dei scoppiettii.
Ritardare l'aspirazione a 49 favorisce gli alti, dove infatti il pistone incomincia ad accelerare la corsa, ma nei bassi e medi secondo me ti rimbalza per via della lentezza del flusso, quando vuoi andare a pieno carico di colpo (pedale giu'), pero' e' uno scherzo che prepara miscela per l'altro pistone che comunica tramite il colettore, non sara' un motore nervoso.
Lo scarico a 52 penalizza il basso, perche' scappa prima vista la piccola quantita' in camera, una farfalla negli scarichi aiuta qui' a spingere il pistone fino al PMI, pero' aiuta negli medi-alti e alti nel rendimento senza sentire il motore che muore, qui' hai un motore infinito fino il limitatore, e' chiaro che piu' le valvole rimangono aperte favoriscono gli alti, mentre se si diminuisce gradualmente la durata d'apertura fino a rimanere dentro al suo tempo favorisce anche ai medi e sotto, ne risentono anche i consumi, specialmente quella di scarico, che ha il compito di comandare aprendo prima o dopo, la spinta sul pistone dei gas combusti.