Alfa Romeo 147 - 1.6 T.SPARK 120CV - Nero Carbonio Metallizzato - 2008 - MI

Mah non so se e' quello che intende anche Mauri Q2, io ho visto che e' convenzionato pure questo
https://forum.clubalfa.it/vendo-ope...ppature-centraline-by-rpcorse.html#post316459
Al limite senti anche con lui, vedo che diversi si sono trovati bene, l'hanno covenzionato, quindi penso che non sia proprio uno spiantato.

Grazie di averci buttato un occhio, al momento si sta ultimando il montaggio e la messa in fase.
Snocciolo un paio di dati: le valvole di aspirazione hanno diametro 33.6 lo scarico 28.2.
L'albero a cammes ha un'alzata di 9.70 sia in scarico che in aspirazione entrambi con un angolo di lavoro di 244 gradi
Diagramma di aspirazione a 107 gradi 15 /49 con gioco 0,20 teorico.
Diagramma di scarico a 110 gradi 52/12 con gioco 0,20 teorico.
Calettamento aspirazione al P.m.s. 1.20mm
Calettamento scarico al P.m.s. 1.00 mm
Ora proverò a cercare il collettore del 2.0, anche se avrei preferito in metallo anzichè in plastica.
In ogni caso ho tempo e voglio fare un bel lavoro.
Melo la compressione arriverà a 11.5, controlla il preparatore i volumi. Ora mi serve solo un bravo mappatore in zona Lombardia:grinser005:

Anch'io come Melo sono curioso delle valvole e dintorni, provo a ragionarci sopra e al limite puoi dirci poi se era cosi' o meno, visto che hai messo in fase le valvole e montato la testata.
Dunque come canale il diametro d'aspirazione e' grande, pensa che ne hai 2, come alzata mi sembra anche di piu' della mia, che credo sia non ricodo sui 8 mm a 9 no sono sicuro.
Gia' cosi' sei messo bene e penso nella testata ha rimasto ben pochi spazi liberi, con quelle di scarico leggermente piccole per consentire di favorire l'aspirazione, che e' la parte piu' difficcoltosa nello scambio dei fluidi.
Gli anticipi d'aspirazione e ritardi ritardi degli scarichi, favorisco i bassi, perche' il pistone non corre uguale come l'albero, ma ha nella zona PMS e PMI un "rallentamento" e infatti nei bassi specialmente ne risentono entrambi i fluidi, specialmente l'aspirazione viene lanciata e per farla correre diciamo uguale, perche' e' pulsata come i gas combusti e si lavora sull'anticipo della valvola d'aspirazione.
Tu hai un 15, cosi' ha la spinta nel PMS di entrare e quella di scarico rimanere aperte fino a 12 dopo il PMS, hai un incrocio che dovrebbe privileggiare i medi-bassi, perche' nella somma e' 27, ma tendi ad averene piu' verso l'aspirazione e l'iniezzione di benzina deve essere dopo il 12, la farfalla negli scarichi e' per questo, perche' altrimenti della benzina va per i scarichi, infatti nelle competizione che arrivano anche a 40 d'incrocio, quando cavano il gas, fiamma dalla marmitta con dei scoppiettii.
Ritardare l'aspirazione a 49 favorisce gli alti, dove infatti il pistone incomincia ad accelerare la corsa, ma nei bassi e medi secondo me ti rimbalza per via della lentezza del flusso, quando vuoi andare a pieno carico di colpo (pedale giu'), pero' e' uno scherzo che prepara miscela per l'altro pistone che comunica tramite il colettore, non sara' un motore nervoso.
Lo scarico a 52 penalizza il basso, perche' scappa prima vista la piccola quantita' in camera, una farfalla negli scarichi aiuta qui' a spingere il pistone fino al PMI, pero' aiuta negli medi-alti e alti nel rendimento senza sentire il motore che muore, qui' hai un motore infinito fino il limitatore, e' chiaro che piu' le valvole rimangono aperte favoriscono gli alti, mentre se si diminuisce gradualmente la durata d'apertura fino a rimanere dentro al suo tempo favorisce anche ai medi e sotto, ne risentono anche i consumi, specialmente quella di scarico, che ha il compito di comandare aprendo prima o dopo, la spinta sul pistone dei gas combusti.
 
Accidenti Andrea quindi dovrebbe andare come motore, il signore che mi fa il lavoro ha i capelli bianco grigi penso che sappia cio che fa il fatto è che mi spaventa la compressionea 11.5 e alzata della camma maggiorata.
Ho una forte paura di spaccare le valvole:eek:.
Oggi ho fatto il tagliando 5w 50 in coppa filtro panello ok tubo corto pure nuovo filtro olio e abitacolo.
Direi che siamo a cavallo;)
Fatto sta che io devo far comunicare mappatore e preparatore e vorrei uno specializzato su gli aspirati vitaminizzati.
Spero che con le modifiche apportate il 1.6 giri simile a un vtec honda mi accontento anche di un 4 age toyota.
Non dico nulla gia di serie non è male ma è pigro non pronto, poi se per caso facesse qualche scoppio in scalata mi riterrei + che contento.
Sabato salgo dal preparatore magari prima monto il colettore di scarico e vedo per quello d aspirazione.
Al omento il catalizzatore rimane di serie
 
Ciao Alex mi, sono riletto e non ho intrerpretato bene la durata d'apertura delle valvole, cioè non raggiungono da un fine corsa all'altro (PMS e PMI), che chiudono prima, 107 aspirazione e 110 scarico, quindi oltre all'incrocio rimane 92 per l'aspirazione (circa ¼ di rotazione del volano) e 98 per lo scarico, quindi non aspira tutto, ma parziale e quindi non scarica tutto, ma di buono è hai allargato le valvole favorendo lo scambio.
Alzando l'alzata è vero si rischia di cozzare nel pistone, perchè infatti nei 16V il pistone ha una forma a fosso centrale per salire fino ai bordi e quindi rimane poco spazio per anticipare le valvole, io controllerei prima di accenderlo se con una chiave nel volano gira senza che punti qualcosa, se va libero bene, comunque si potrebbe rubare dall'incrocio e di entrambe gli alberi scendere per favorire l'aspirazione e lo scarico, così da una buona svegliata, oppure mantinei l'aspirazione lì dov'è a ¼ di volanoe riempi con una "compressione dinamica" da consentire il riempimento fino l'alto, lo scarico scendi da consentire lo svuotamento partendo da 5 prima del PMS e scendi fino a coprire una fascia più larga (105), infatti il 1.6 TS 16V è soggetto a battere in testa perchè non sfogando completamente aumenta troppo la compressione nel PMS ed è calda.
Tese avessi messo uno scarico da 12/12, cioè mantenendo l'incrocio e anticipando dal PMI di 12 avresti avuto un giaguaro.
Comunque sei ha un buon punto sicuramente sei migliorato rispetto a prima in basso.................
:decoccio:
 
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Accidenti Andrea quindi dovrebbe andare come motore, il signore che mi fa il lavoro ha i capelli bianco grigi penso che sappia cio che fa il fatto è che mi spaventa la compressionea 11.5 e alzata della camma maggiorata.
Ho una forte paura di spaccare le valvole:eek:.

Oggi ho fatto il tagliando 5w 50 in coppa filtro panello ok tubo corto pure nuovo filtro olio e abitacolo.
Direi che siamo a cavallo;)
Fatto sta che io devo far comunicare mappatore e preparatore e vorrei uno specializzato su gli aspirati vitaminizzati.
Spero che con le modifiche apportate il 1.6 giri simile a un vtec honda mi accontento anche di un 4 age toyota.
Non dico nulla gia di serie non è male ma è pigro non pronto, poi se per caso facesse qualche scoppio in scalata mi riterrei + che contento.
Sabato salgo dal preparatore magari prima monto il colettore di scarico e vedo per quello d aspirazione.
Al omento il catalizzatore rimane di serie


Per l'alzata valvole puoi stare tranquillo, se è messa in fase bene non succede nulla, al massimo lima i pistoni che sulla serie TS rimangono in ogni caso resistentissimi....

La cosa di cui mi preoccuperei è il rapporto di compressione a 11,5.....secondo me devi stare attento ai battiti in testa, qua serve uno che di rimappature ne capisce sul serio, e in ogni caso pur lavorando bene ritardando di qualche punto gli anticipi specie, io utilizzerei SEMPRE benzina a 100ottani.....

Il Kat eliminalo, metti un 200celle almeno.....
 
E sì Alex specialmente quando pianti il gas tutto giù e sei a metà giri, zona suscettibile ai battiti in testa e per evitare questo, la causa è un eccessivo anticipo d'accensione collegato a un elevato rapporto di compressione, una causa alla compressione oltre al ribassamento della testa è i gas combusti che più si sale e più rimangono intrappolati, quindi lato scarico dal albero scarico fino al terminale è da riguardare tutto quanto, incide con questo anche quanta miscela aspira, perchè dopo la combustione risulta maggiore.
Puoi al limite riguardare la fasatura scarico?
 
Io ti sconsiglio di andare da RPCorse, ha mappato la mia, e mi ha caricato una mappa già fatta, infatti fuma da paura, e ogni tanto è come se la turbina giri a vuoto!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ripeto... c'è Roberto T20 convenzionato con noi...C'è Balduzzi che sulle Alfa ne sa a pacchi...
 
Ultima modifica da un moderatore:
occhio alle mappe precaricate perche' ogni auto e' diversa.magari la tua mappa era x un'auto preparata e ha spinto parecchio ....ti giochi frizione e turbina o peggio!!
 
Alexxx a che punto siamoooo??????
 
Ragazzi scusate ma sono preso dal lavoro (e in questo periodo ringrazio di essere preso dal lavoro) come detto è tutto pronto ma al momento non montero la testa l auto è ancora in garanzia e non ha manco 30000km.
Ho gia pagato tutti i lavori e preso tutti i pezzi ora voglio dedicarmi al colllettore d aspirazione e a quello di scarico.
In questi giorni guido il 1.8 € 2 di mio padre e si sente che è sveglio e poco tappato pronto a i BASSI e sente subito la pressione sul pedale del gas.
La mia 47 invece quando premo giu' tutto ci pensa un po' su e poi va.
 
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