Alfa Romeo 147 1.6 TS 105Cv Benzina, 5p Progression, Nero MY 2002 (RN)

Marco85

Alfista principiante
18 Agosto 2024
43
21
19
San Clemente (RN)
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark 105cv
Ciao a tutti,
finalmente dopo mesi di ricerche entra in famiglia questa 147 1.6TS 105cv del 2002, vettura con 110000km (confermati anche dalla motorizzazione), ho dovuto sostituire il qaudro strumenti con uno che segna 199850km, l'elettrauto mi ha detto che è impossibile resettare il kilometraggio agli originali, quindi al momento cercherò un centro bosch per vedere se mi ha detto una fregnaccia!

La macchina purtroppo presenta qualche graffio ed una bozzetto sul tetto (come avrà fatto!!??), è sempre stata tenuta in garage ed era di un signore di 70 anni.

Veniamo al dunque in previsione settimana prossima subito sostituazione cinghia distribuzione ed accessori ad essa legati!

Poi ho già acquistato il seguente materiale da sostituire e cercherò di farlo in garage:
bracci anteriori superiori FRAP rossi "rinforzati"
biellette anteriori Meyle HD
supporti in gomma barra stabilizzatrice

Filtro aria metallico by Colombo
Tubo aspirazione "carabinieri"
Pulizia corpo farfallato

Silenziatore IMASAF omologato (il suo si sta arrugginendo e comunque è orrendo vedere sta vasca da dietro)
In lavorazione c'è la sostituzione dei collettori di scarico con quelli 4-2-1 del 120cv

Il dubbio rimane sulle candele, utilizzare quelle del 120cv o continuare con il modello "base" per la 105cv?

per ora avrà queste piccole ottimizzazioni, in attesa di abbassare un po' la testa, raccordare ed allargare i condotti di aspirazione e di scarico (indeciso se installare il plenium con il VIS).

cercherò di tenere aggiornato il post, anche se ormai è un modello che non si caga più nessuno

P.S. non ditemi "fai molto prima a sostituire il motore con un 1.8 o 2.0", non mi interessano altri motori che non sia questo 105cv
vi ringrazio in anticipo degli eventuali consigli e commenti!!
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complimenti per l'acquisto

normalmente i km si possono solo aumentare quando si cambia il contakm. con programmi appositi si scalano
 
Complimenti.
Di certo l'hai comprata per passione, metti in preventivo cambio cerchi... oppure verniciali nero lucido
 
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Complimenti.
Di certo l'hai comprata per passione, metti in preventivo cambio cerchi... oppure verniciali nero lucido
si, sono cresciuto dentro l'alfetta, alfasud, 75, brera e giulia di mio babbo. Dopo diverse vetturette per esigenze economiche, ho deciso di approdare ad alfa anche io, visto che ne ho sempre voluta una! Non sarà una delle più iconiche, ma ha uno sterzo ed una tenuta di alto livello!!
Stavo valutando, per le estive i 17" in stile GTA, oppure quelli a razze originali
 
Sarebbe perfetta...😊
147 GTA.png
 
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Un consiglio: prima di fare gli interventi scritti, essendo un'auto di 22 anni, privilegerei questi interventi:

- Sostituzione tubi freno di gomma
- Revisione ammortizzatori o sostituzione degli stessi
- Cambio olio freni
- Cambio olio idroguida.

Cose che pochi meccanici fanno se non chiesto dal cliente.

Inoltre, se cambi i gommini delle barre (gomma), dovresti cambiare tutti i silent block del ponte dietro e bracci davanti.

La gomma si deteriora.
 
Un consiglio: prima di fare gli interventi scritti, essendo un'auto di 22 anni, privilegerei questi interventi:

- Sostituzione tubi freno di gomma
- Revisione ammortizzatori o sostituzione degli stessi
- Cambio olio freni
- Cambio olio idroguida.

Cose che pochi meccanici fanno se non chiesto dal cliente.

Inoltre, se cambi i gommini delle barre (gomma), dovresti cambiare tutti i silent block del ponte dietro e bracci davanti.

La gomma si deteriora.
grazie dei consigli, piano piano sono in programma.
olio e vaschetta idroguida sostituiti 1 anno fa, come la pompa dei freni dal precedente proprietario.
tubi freno, stavo valutando in treccia metallica, ma non ho ben capito che marca acquistare
la ciclistica del retrotreno è da aggiornare, ma l'urgenza è l'anteriore
 
Questa mattina ho avuto modo di ritagliarmi un paio di ore dalla famiglia e dal lavoro ed ho inziato ad eseguire gli aggiornamenti:

- Installazione aspirazione tubo "carabinieri", allora da mia ignoranza, sicuramente rispetto al flessibile che era installato, migliora la qualità del materiale, ma la bocca da dove pesca l'aria è abbastanza vicina alla carrozzeria. Inoltre ho dovuto fare una modifica, utilizzare il supporto in gomma per adattare il diametro che è maggiore rispetto al felssibile originale, in attesa del filtro nuovo e della modifica allla scatola filtro. qualche foto.
seguirà altro post con terminale di scarico IMASAF nuovo!

Flessibile smontato
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Posizionamento pescaggio aria
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"adattamento grandezza diametro, scusate se è sfuocata, ma tutti i lavori sono stati fatti senza ponte!"

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Copertura e fissaggio

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Su quest'ultimo passaggio, il dubbio amletico è togliere la copertura (indicata in rosso), che nel mio immaginario pesca più aria?? oppure in questo senso non cambia assolutamente nulla ed aiuta a mentenere tutto più pulito??


Spero sia utile a qualcuno, visto che del 105cv non si trova molto in rete!
 
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