finalmente qualcuno che da a Cesare quello che è di Cesare
...ho avuto una 155 1.8 prima serie, un 75 1.6 dell'89 (durato poco) e tutt'ora ho una splendida 155 2.0 16v versione sport con cerchi 205/45 R16 e assetto Alfa. Non dico che sia la migliore auto del mondo (ovviamente) ma il salto di qualità rispetto alla generazione 75 c'è e si sente (come è normale che sia per un prodotto nuovo che ne sostituisce un altro ormai obsoleto).
Se vogliamo continuare a raccontare favole che una 33 (1.3 tra l'altro) abbia più ripresa rispetto ad un qualsiasi twin spark...beh mi fa sorridere e mi fa capire che ci sono ancora persone che pur di avere ragione insistono a sostenere che 2+2 fa 5.... :decoccio:
2 + 2 non fa 5, ma 4 so far ben di conto. Non ricominciamo.
Una qualsiasi 33 anche a carburatori, da sonore e dico sonore legnate ad una 155 16V. Le ho entrambe e so bene cosa dico no?
Ora affermare che la 155 sia una delle migliori auto del mondo...questa si che mi sembra una fesseria, ma di quelle grosse.
Telaio ereditato dalla Tipo, assemblaggio poco curato in ogni parte, materiali non eccelsi per interno e rivestimenti, rumorosità e fruscii aerodinamici e soprattutto inutilmente pesante.
La mia si è pure scollato il vetro anteriore, pioveva a fontana dentro!!!
Del resto la qualità della produzione FIATY degli anni 90 è quella che è inutile stare a sottolinearlo.
Pe rquanto mi riguarda, sono anche disposto a tollerare pecche di assemblaggio, scricchiolii, et similia, ma solo se questi sono bilanciati da prestazioni veramente all'altezza della situazione.
Andiamo Signori, siamo obiettivi. A tutto questo poi si aggiungono prestazioni non certo eccezionali per una macchina di quel peso e dimensioni.
Inutile ragionare con il cuore, innalzando quello che si ha in garage; ce l'ho pure io e so quel che dico.
Una 155 prima che prende velocità, hai voglia di aspettare ed in salita occorre usare al massimo la seconda, sennò ti muore sotto.
La 75 della generazione precedente era una vera macchina Alfa Romeo, occorrevano 2 gioielli di famiglia seri per guidarla. Era nervosa e imprevedibile come un'Alfa Romeo deve essere.
Non è un caso infatti che la stessa 155 non abbia avuto vendite esagerate e che fin quando entrambe la 75 e la 155 sono state in listino, la clientela ha preferito la vecchia e obsoleta 75.
Perchè?
Ho già esposto i miei pareri, qui nessuno sembra essere obiettivo e si continua a sostenere a spada tratta che (nello specifico) una 155 motorizzata TS 16V sia un mostro di macchina capace di mirabolanti prestazioni, cosa che in realtà non è appunto se rapportata alle auto della generazione precedente.
Un leggero vantaggio lo acquista sulle auto moderne, parlando sempre di Alfa Romeo.
A me interesserebbe leggere qualche post, di qualcuno che come me analizza la cosa con criticità ed obiettività, escludendo per quanto possibile protezionismi.
Io mica faccio il venditore di auto, esprimo pareri asettici legati esclusivamente al possesso di una vettura null'altro.
Discernere su posizioni estreme non porta a nulla.