Alfa Romeo 155 16 V pregi e difetti

Ehm... fidati, io abito lì vicino a tor vergata e la mia 155 un paio di volte la tenuta l'ha messa molto in crisi, sopratutto nella rotonda che porta alle facoltà di economia (che è leggermente in discesa)... Però posso dire di aver visto tantissime auto moderne tra quelle rotonde che sono andate a farsi benedire, potrei citare Opel tigra, Renault megane, varie smart e citycar, un golf e altre che non ricordo...

Una pecca grande è che sul bagnato (e faccio riferimento sempre alle rotonde di Tor Vergata) la 155 tende a scomporsi anche a velocità contenute a causa di un posteriore ballerino... però è facile da riprendere, molto prebedibile nei comportamenti...

Io personalmente mi ci trovo sempre più bene perchè mi diverte...


A me è capitato di mettere in crisi la tenuta della mia macchina, ma penso che qualsiasi altra auto nelle stesse condizioni, non avrebbe potuto fare di meglio (eccezion fatta per varie subaru, evo, delta e macchinoni 4x4 o con controlli elettronici in ogni dove).
Prima situazione: montagna, temperatura intorno allo 0, asfalto bagnaticcio, velocità sostenuta (lo so sono un ***** :D), tornante a dx, frenatona d'ingresso, seconda marcia, giù tutto il gas, sottosterzo importante, mollo il gas, parte il posteriore, controsterzata violenta con gas tutto giù e la macchina torna sulla traettoria corretta.
Certo questa è una situazione limite ma comunque s'è comportata fin troppo bene.
Situazione 2: Velocità sostenuta discesa abbastanza ripida verso sinistra e successivamente salita verso destra (una sorta di gp del Belgio :D), a fine salitina a dx la macchina perde il posteriore ma anche li giu tutto il gas, controsterzata decisa e la macchina torna in assetto..
Posso dire di aver stressato parecchio la tenuta della mia nasona ma in quasi tutte le situazioni s'è comportata bene, per il sottosterzo però c'è poco da fare è sempre una dannatissima TA :rolleyes:

lamps

Alfarules!!! :decoccio:
 
Io ti dirò, sono in parte avvantaggiato dalla bombola del gpl, che mi aumenta il carico al posteriore e quindi mi rende la vettura più equilibrata, ma meno prevedibile dal punto di eventuali perdite di aderenze... Comunque la sua vena familiare si nota nei cambi di direzione poco repentine (non è un kart come la Mini), però quando la si stressa con motore perennemente in coppia tra i 4000-6000 giri, la macchina da delle grandi soddisfazioni...
Concordo nella tenuta rispetto a vetture di pari segmento ed età... nessuna a confronto a pari tecnologia...
 
Scusate l'intrusione sarà che ho sentito parlare di Mini :WC: ...mi spiace per i loro possessori, kart o non kart, l'unica che ci sta davanti è il Cooper S ma ha pure 170 cv e qualche kilo in meno e 25 anni di progettazione in più (in teoria)...
testato personalmente :aktion086: :aktion086: :aktion086:

saluti e salute a tutti :eclipsee_Victoria:
 
Come si può NON parlar male delle MINI??? :rolleyes:
Ho giusto un collega che possiede a SUO orgoglio una mini cooper (attenzione non S :D ) e, sostiene, di potermi battere ad occhi chiusi in tutte le circostanze, io, per educazione, lo lascio parlare finchè vuole (anche perchè la maggior parte dei possessori di mini sono convinti di aver tra le mani una piccola M5 :rolleyes: ), però il soggeto in questione non vuole confrontarsi con me in una piccola sfida all'autodromo di Castrezzato.. sarà paura che una macchina, da loro definita, del c***o possa battere il mito incontrastato di una mini cooper?? :rolleyes:
Fine OT :D :D :D

Lamps

Alfarules!!
 
Come si può NON parlar male delle MINI??? :rolleyes:
Ho giusto un collega che possiede a SUO orgoglio una mini cooper (attenzione non S :D ) e, sostiene, di potermi battere ad occhi chiusi in tutte le circostanze, io, per educazione, lo lascio parlare finchè vuole (anche perchè la maggior parte dei possessori di mini sono convinti di aver tra le mani una piccola M5 :rolleyes: ), però il soggeto in questione non vuole confrontarsi con me in una piccola sfida all'autodromo di Castrezzato.. sarà paura che una macchina, da loro definita, del c***o possa battere il mito incontrastato di una mini cooper?? :rolleyes:
Fine OT :D :D :D

Lamps

Alfarules!!


Nemmeno a me piace molto la Mini, però non si può certo negare che sia una vettura competitiva.
Ammesso e non concesso, solo in autodromo sarebbe possibile un ipotetico confronto; per strada in condizioni normali (codice della strada a parte), infatti, la Mini è di gran lunga superiore alla 155 checchè se ne dica. Se partono entrambe da ferme la Mini scappa via.
In autdromo è un'altra cosa; le automobili non sono fatte per l'autodromo, ma per l'uso quotidiano ed è in questo utilizzo che dovrebbero dare il meglio di se.
Dubito comunque che il confronto sia possibile anche in quel particolare frangente; la Mini pesa meno ed ha un motore più reattivo.

Tuttavia qui non stiamo confrontando Mini e Alfa 155; direi che come si usa qui si sia in OT.

Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto moltissime cose in questa discussione, nelle quali non mi ci ritrovo assolutamente!!! (sono possessore di una 155 1.6)

Poca ripresa in 5° marcia? Forse vero, ma che vi pesa scalare?
Carrozzeria di cartone? Tutt'altro!!!
Io l'ho schiantata la mia contro un guardrail a più di 70km orari, e come danno ho solo piegato il parafango anteriore e rotto una freccia. Lo stesso carrozziere che l'ha riparata continuava a dire "ma quant'è tosta sta lamiera!".

Non me ne vanto, ma ho avuto più volte "contatti ravvicinati" con vari paletti e muretti, e tutte le volte i miei fuori ne sono usti fuori gravemente rigati, ma nulla di più.

Si continua a parlare di qualità di rifiniture e plastiche scarsi........ma ne siete sicuri? Col lavoro che faccio ho occasione di smontare tantissime auto, e vedo anche molte auto nuove con materiali e plastiche peggiori!
Vero che scricchiolano un po', ma oltre a quello non le vedo così drammatiche.


Con andatura tranquilla, riesco a fare anche 800km con un pieno, il che non mi sembra male