Alfa Romeo 155 16 V pregi e difetti

Capisco, ma io non mi posso esprimere su una 2.0 a GPL 8V poichè non la possiedo quindi darei giudizi falsati.
Il mio elenco è riferito alla versione 16V che io stesso possiedo.
Una macchina a GPL poi è inevitabile che perda prestazioni, quindi rifuggo all'idea di una 155 1.8 16V a GPL; già a benzina non è eccezionale, se poi la si penalizza con il GPL e ulteriore peso derivante dalla bombola...

Come già detto, mio papà aveva il 2.0 super 16V QV, anche lui a gpl, e in partenza le gomme fischiavano in prima e anche in seconda....

tra i difetti ho visto cancellate le voci:

Difetti:

- Aria condizionata inefficiente
- Consumo elevato di carburante
- Manutenzione costosa


Sulla mia ad esempio il condizionatore funziona quando gli pare e se gli pare.
La manutenzione è costosa e spesse volte inaccettabile per una vettura di ormai 12 anni; alcuni pezzi costano più del valore della macchina.
Il consumo è elevato in rapporto alle prestazioni; in un percorso misto non si va molto oltre gli 8 Km/litro. Con un consumo simile di carburante sarebbe lecito (io direi d'obbligo) aspettarsi qualcosa in più.
Il TUO condizionatore non funziona!!! Non significa che tutti i condizionatori erano inefficenti. Quelli da me avuti o provati facevano la brina nelle bocchette.
I ricambi non calano di prezzo in funzione dell'età dell'auto. E questo vale per ogni marca. Prova ad andare a prendere i ricambi delle GOLF GTI prima o seconda serie.
I consumi sono allineati alle stesse motorizzazzioni su motori della stessa cubatura montati su altri marche e della stessa epoca.

Tra le voci elencate ho visto che le prestazioni sono state spostate tra i pregi; io resto del parere contrario.

Per quanto mi riguarda, quando l'Alfa Romeo rifarà un motore con prestazioni analoghe al boxer 16V allora si che diro "viva il re". Fin ora nulla di quello che è in produzione lontanamente gli assomiglia.
Questo ce lo hai detto e ridetto...
Resta comunque il fatto che la tua esperienza in alfa mi pare parecchio limitata (33 e 155) per poter esprimere giudizi che siano qualcosa più di un semplice parere personale.
Inoltre dire che una macchina per essere tale deve essere come erano le 75 significa essere anacronistici e non stare al passo con i tempi, con le nuove tecnologie e con le nuove richieste in materia di sicurezza e di facilità di guida.
Io ho avuto le macchine di cui tu invece parli per sentito dire.
Ti posso dire che con la 164 e con la 156 il livello di confort di guida e di viaggio per i passeggeri ma ancor di più per il pilota è migliorato in maniera esponensiale rispetto alle 75.
Ciao
 
E allora, meglio essere anacronistici ma non una 1000 volte! A me non interessano la facilità di guida o il confort di marcia. Se voglio stare in una poltrona tanto vale che sto nel salotto di casa mia, non in automobile, per come la vedo io.

Non le ho avute personalemente, perchè è inutile comprare tutti i modelli di auto, ma ho avuto spesso a che fare con 75 et similia.
Il paragone con un'auto moderna che, non dimentichiamolo, costa una cifra non disprezzabile oppure nello specifico considerando la 155 è imbarazzante.

Vedo che purtroppo si è dimenticato che le Alfa Romeo dovrebbero avere un certo tipo di guida.

Ripeto, preferisco essere anacronistico; poi a ciascuno il suo no?
Quando non sono soddisfatto di qualcosa, lo dico apertamente. Se dovessi acquistare oggi un'Alfa Romeo forse non, lo farei poichè non troverei quello che cerco.
In famiglia tutti abbiamo sempre avuto Alfa Romeo, si può dire che anche il carrozzino neonatale lo fosse, ma le nuove macchine 155 in primis mi deludono e pure parecchio.
 
ritorniamo in tema per piacere....Alfa Romeo 155 16 V pregi e difetti !!!!
 
Mi sa che è inutile continuare a discutere su questo argomento. Si cancellano i messaggi "scomodi" che vanno contro corrente.
Ho espresso il mio parere in merito; se volete continuate Voi, mi sono espresso abbastanza.
 
ma scusa lenta poca riprese etc etc e tutto relativo in base a cosa usi per il confronto o in base alle tue aspettative io avevo prima della 156 jtd 115cv un corrado G60 che gia di suo a 160cv, per un periodo ho avuto anche un motore elaborato che non ti dico, appana presa la 156 mi sembrava un barattolo tenuta di sdrada accelerazione da 500 ma e' chiaro ero abituato a ben di piu' ora mi sono abbituato, ripeto e' tutto relativo, pensa a un pilota di gan turismo che siede su una macchina di serie, e normale che dica non va nulla visto che e' abituato a ben di piu' a questo punto vendila e fatti un'auto con piu' cavalli.
 
ma scusa lenta poca riprese etc etc e tutto relativo in base a cosa usi per il confronto o in base alle tue aspettative io avevo prima della 156 jtd 115cv un corrado G60 che gia di suo a 160cv, per un periodo ho avuto anche un motore elaborato che non ti dico, appana presa la 156 mi sembrava un barattolo tenuta di sdrada accelerazione da 500 ma e' chiaro ero abituato a ben di piu' ora mi sono abbituato, ripeto e' tutto relativo, pensa a un pilota di gan turismo che siede su una macchina di serie, e normale che dica non va nulla visto che e' abituato a ben di piu' a questo punto vendila e fatti un'auto con piu' cavalli.

Purtroppo se ti rispondo mi cancellano. :mad: :eek:
Il confronto lo faccio con un'altra Alfa Romeo inutile dire quale. :smiley_001:
Non sono solo i cavalli a fare la differenza, ma come sono distribuiti.

Breve digressione:
Avevo pensato anch'io di venderla, ma dato il valore ridicolo della macchina, non recupero nemmeno le spese sostenute fin ora.
Adesso la macchina così come si fa con le navi, è posta in disarmo in attesa di essere smantellata.
 
Probabilmente,ti hanno rifilato un'altro motore spompo..ti consiglio di farla verificare su un banco a rulli,quello che tu affermi è il contrario della verità..ma su questo si sa,che il mondo è belle xchè è avariato..:)
 
Direi che è il caso di rientrare nei ranghi.
Basta stuzzicarsi, ultimo avviso, alla prossima parte l'infrazione.
...rientriamo in argomento nessun OT
 
Ricordavo di averlo; si tratta di una pubblicazione della rivista "Quasttroruote" del Marzo 2003 titolo: "Alfa Romeo - le sportive dalla 1900 alla 156 GTA".
A pag. 172 di questo manuale c'è la tabella da cui prelevo i seguenti dati:

- Velocità max in 5 196,01 Km/h

Consumo con percorrenza in 5

90 Km/h = 16,9 Km/L
120 Km/h 0 12,5 Km/L
130 Km/h = 11,5 Km/L
160 Km/h = 9,0 Km/L

Ripresa in 5

70-100 8,4s
70-120 13,8s
70-130 17,2s

Accelerazione

0-60 4,5s
0-100 10,7s
0-130 18,4s
0-160 32,5s

Ora sicuramente questi dati sono stati rilevati su macchine e motori nuovi all'epoca dei rilievi e con strumentazioni non utilizabili dal comune automobilista.
Resta il fatto però che nella realà la resa del mezzo si discosta piuttosto ampiamente dai dati citati.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invece ti posso assicurare che nella realtà si avvicinano molto alla resa effettiva del mezzo in buono stato. Probabilmente non si avvicinano alla resa del tuo. Che peraltro non hai mai testato in modo tecnico.
Ciao