Capisco, ma io non mi posso esprimere su una 2.0 a GPL 8V poichè non la possiedo quindi darei giudizi falsati.
Il mio elenco è riferito alla versione 16V che io stesso possiedo.
Una macchina a GPL poi è inevitabile che perda prestazioni, quindi rifuggo all'idea di una 155 1.8 16V a GPL; già a benzina non è eccezionale, se poi la si penalizza con il GPL e ulteriore peso derivante dalla bombola...
Come già detto, mio papà aveva il 2.0 super 16V QV, anche lui a gpl, e in partenza le gomme fischiavano in prima e anche in seconda....
Il TUO condizionatore non funziona!!! Non significa che tutti i condizionatori erano inefficenti. Quelli da me avuti o provati facevano la brina nelle bocchette.tra i difetti ho visto cancellate le voci:
Difetti:
- Aria condizionata inefficiente
- Consumo elevato di carburante
- Manutenzione costosa
Sulla mia ad esempio il condizionatore funziona quando gli pare e se gli pare.
La manutenzione è costosa e spesse volte inaccettabile per una vettura di ormai 12 anni; alcuni pezzi costano più del valore della macchina.
Il consumo è elevato in rapporto alle prestazioni; in un percorso misto non si va molto oltre gli 8 Km/litro. Con un consumo simile di carburante sarebbe lecito (io direi d'obbligo) aspettarsi qualcosa in più.
I ricambi non calano di prezzo in funzione dell'età dell'auto. E questo vale per ogni marca. Prova ad andare a prendere i ricambi delle GOLF GTI prima o seconda serie.
I consumi sono allineati alle stesse motorizzazzioni su motori della stessa cubatura montati su altri marche e della stessa epoca.
Questo ce lo hai detto e ridetto...Tra le voci elencate ho visto che le prestazioni sono state spostate tra i pregi; io resto del parere contrario.
Per quanto mi riguarda, quando l'Alfa Romeo rifarà un motore con prestazioni analoghe al boxer 16V allora si che diro "viva il re". Fin ora nulla di quello che è in produzione lontanamente gli assomiglia.
Resta comunque il fatto che la tua esperienza in alfa mi pare parecchio limitata (33 e 155) per poter esprimere giudizi che siano qualcosa più di un semplice parere personale.
Inoltre dire che una macchina per essere tale deve essere come erano le 75 significa essere anacronistici e non stare al passo con i tempi, con le nuove tecnologie e con le nuove richieste in materia di sicurezza e di facilità di guida.
Io ho avuto le macchine di cui tu invece parli per sentito dire.
Ti posso dire che con la 164 e con la 156 il livello di confort di guida e di viaggio per i passeggeri ma ancor di più per il pilota è migliorato in maniera esponensiale rispetto alle 75.
Ciao