Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Ho sotto il 1.6 TS con qualche modifica e mappa del 1.8 ulteriormente smanettata...
Comunque il 10w60 qui in Sicilia in inverno non da nessun problema, non è duro perché non abbiamo temperature rigidissime sotto lo zero.
Auto da far sempre scaldare almeno fino a stabilizzare il minimo e poi si parte... le tirate si fanno a motore caldo a 90 gradi...

idem, scendo giù in garage, metto in moto, aspetto che si stabilizzi il minimo e finchè faccio manovra ed esco dal garage son passai quei 5 minuti

Sarebbe l'unica soluzione per avere un olio sintetico e il motore va bene col 10w60 come tenuta olio?
Il 5w40 c3 quindi sintetico chissà come andrà il mio meccanico lo consiglia

- Informazione Pubblicitaria -
Io uso il 5w40 per non affaticare la batteria perchè d'inverno la temperatura scende anche a -7/-10 gradi,
tra un cambio e un'altro farò + o - 1/2 litro di rabbocco. Il variatore di fase non ne fa di rumore.
Al sud, con altre temperature useri il 10w40. Il motore a freddo lo faccio girare al minimo finchè il contagiri non scende a 1000 giri/m, cosi vado "stechiometrico"

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Si può andare anche se il minimo è ancora alto, basta non tirare il collo al motore...

Io uso il 5w40 per non affaticare la batteria perchè d'inverno la temperatura scende anche a -7/-10 gradi,
tra un cambio e un'altro farò + o - 1/2 litro di rabbocco. Il variatore di fase non ne fa di rumore.
Al sud, con altre temperature useri il 10w40. Il motore a freddo lo faccio girare al minimo finchè il contagiri non scende a 1000 giri/m, cosi vado "stechiometrico"
Usi il 5w40 con specifiche c3 o a3/b4?

Si può andare anche se il minimo è ancora alto, basta non tirare il collo al motore...
Io a volte non li ho proprio i 5 minuti la mattina a disposizione farei danno se non tiro il collo e vado a minimo di acceleratore?

• Like
Reactions: ziopalm
Danni non ne fai anche perchè la centralina ti limita la potenza finchè non raggiungi una data temperatura.
Ma ho notato che il minimo diventa ballerino e il motore tende a spegnersi se parti a freddo.
Almeno sul Twin Spark del '98. E' una mia teoria, ma penso che fin quando la sonda lambda
non comincia a funzionare, credo che toccando l'acceleratore sballi i valori ideali previsti
dalla centralina per quella temperatura.

P.S. uso il Castrol Edge 5w40 che dichiarano essere un C3.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfa147_
X