Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Ho sotto il 1.6 TS con qualche modifica e mappa del 1.8 ulteriormente smanettata...
Comunque il 10w60 qui in Sicilia in inverno non da nessun problema, non è duro perché non abbiamo temperature rigidissime sotto lo zero.
Auto da far sempre scaldare almeno fino a stabilizzare il minimo e poi si parte... le tirate si fanno a motore caldo a 90 gradi...
 
idem, scendo giù in garage, metto in moto, aspetto che si stabilizzi il minimo e finchè faccio manovra ed esco dal garage son passai quei 5 minuti
 
Sarebbe l'unica soluzione per avere un olio sintetico e il motore va bene col 10w60 come tenuta olio?
Il 5w40 c3 quindi sintetico chissà come andrà il mio meccanico lo consiglia
 
Io uso il 5w40 per non affaticare la batteria perchè d'inverno la temperatura scende anche a -7/-10 gradi,
tra un cambio e un'altro farò + o - 1/2 litro di rabbocco. Il variatore di fase non ne fa di rumore.
Al sud, con altre temperature useri il 10w40. Il motore a freddo lo faccio girare al minimo finchè il contagiri non scende a 1000 giri/m, cosi vado "stechiometrico"
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Si può andare anche se il minimo è ancora alto, basta non tirare il collo al motore...
 
Io uso il 5w40 per non affaticare la batteria perchè d'inverno la temperatura scende anche a -7/-10 gradi,
tra un cambio e un'altro farò + o - 1/2 litro di rabbocco. Il variatore di fase non ne fa di rumore.
Al sud, con altre temperature useri il 10w40. Il motore a freddo lo faccio girare al minimo finchè il contagiri non scende a 1000 giri/m, cosi vado "stechiometrico"
Usi il 5w40 con specifiche c3 o a3/b4?
 
Si può andare anche se il minimo è ancora alto, basta non tirare il collo al motore...
Io a volte non li ho proprio i 5 minuti la mattina a disposizione farei danno se non tiro il collo e vado a minimo di acceleratore?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Danni non ne fai anche perchè la centralina ti limita la potenza finchè non raggiungi una data temperatura.
Ma ho notato che il minimo diventa ballerino e il motore tende a spegnersi se parti a freddo.
Almeno sul Twin Spark del '98. E' una mia teoria, ma penso che fin quando la sonda lambda
non comincia a funzionare, credo che toccando l'acceleratore sballi i valori ideali previsti
dalla centralina per quella temperatura.

P.S. uso il Castrol Edge 5w40 che dichiarano essere un C3.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfa147_