Alfa Romeo 156 - 1.8 Twin Spark - Blu Cosmo - 2000 - Venezia

gdaff

Alfista principiante
24 Agosto 2022
10
12
15
24
Mirano, Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ciao a tutti ecco la mia Alfa Romeo! L'auto in questione è uno degli ultimi della cosiddetta prima serie, uscita dalla catena di montaggio il 27 novembre dell'ormai lontano 1999 e immatricolata 4 mesi dopo, nel marzo del 2000. Si tratta di una 156 1.8 Twin Spark euro2, con 144 cavalli. L'auto è completamente originale e l'ho appena salvata dalla demolizione. Finora sono state sostituite cinghia servizi e distribuzione (originali e mai state cambiate prima d'ora), candele nuove al platino, motorino minimo (passo passo) e relativa pulizia del corpo farfallato con operazione di auto apprendimento elettronico (non teneva il minimo), gomme nuove e relativi cerchi e spoiler trovato per caso in demolizione della Zender originale e fatalità con lo stesso colore dell'auto (blu Cosmo). L'auto mi sta dando tantissime soddisfazioni, è molto lineare come erogazione con un comportamento molto simile alla 147 che avevo in precedenza ma molto meno "nervosa". Diciamo che con una decina di cavalli in più come berlina da tutti i giorni rasenta la perfezione anche dopo 25 anni dal lancio nel lontano 1997. Per quanto riguardano gli interni, ho solo messo una radio Pioneer e delle casse sempre Pioneer mantenendo la predisposizione originale, mentre per gli esterni oltre al già citato spoiler i fanali in stile GTA con fondo nero.
Vi lascio qualche foto in allegato, saluti!

DSC_0380.JPG
DSC_0373.JPG

DSC_0383.JPG
 
Bellissima! Attualmente guido una 147 1.6 Distinctive, ma non nego che se trovassi una 156 1.8 messa bene...

Complimenti per la tua. Hai il pack lusso con volante e pomello in legno o tradizionali?
 
Bellissima! Attualmente guido una 147 1.6 Distinctive, ma non nego che se trovassi una 156 1.8 messa bene...

Complimenti per la tua. Hai il pack lusso con volante e pomello in legno o tradizionali?
Guarda ho cercato molto, a questa ne ho fatto di lavori un po' costosi ma ne è valsa la pena. Della 147 ricordo una macchina precisa e stabilissima, a volte la rimpiango perché a distanza di 20 anni che sia la prima o la seconda serie invecchia da Dio...
 
  • Like
Reactions: Wolf147
bel mezzo
complimenti
 
Bellissima, anche se la vedo meglio senza alettone posteriore
 
Complimenti, bella scelta.
Anche io ho preso circa un anno fa una 156 SW del 2005 versione Giugiaro con la medesima motorizzazione. Solo che, la mia è euro 3, dunque è stata "strozzata" perdendo quei 4cv in più rispetto all'euro 2.
In quanto telaio, guida ecc ti posso dire che non è molto differente dalla 147 che aveva un mio amico. Ovviamente cambia la conformazione dell'auto, una è una berlina compatta, l'altra è una berlina tre volumi o SW come nel mio caso, ma il feeling di guida è molto simile, avendo entrambe lo stesso sistema di sospensioni (quadrilatero alto all'anteriore e McPherson evoluto al posteriore e il medesimo telaio e sterzo.
 
Complimenti, bella scelta.
Anche io ho preso circa un anno fa una 156 SW del 2005 versione Giugiaro con la medesima motorizzazione. Solo che, la mia è euro 3, dunque è stata "strozzata" perdendo quei 4cv in più rispetto all'euro 2.
In quanto telaio, guida ecc ti posso dire che non è molto differente dalla 147 che aveva un mio amico. Ovviamente cambia la conformazione dell'auto, una è una berlina compatta, l'altra è una berlina tre volumi o SW come nel mio caso, ma il feeling di guida è molto simile, avendo entrambe lo stesso sistema di sospensioni (quadrilatero alto all'anteriore e McPherson evoluto al posteriore e il medesimo telaio e sterzo.
Vero, ma il passo leggermente più corto della 147 la rende più "go-kart" a differenza della 156 che ha una prontezza più "progressiva" non so se mi spiego, ad ogni modo due grandissime auto...
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
direi franco concessionario....splendida
Complimenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero, ma il passo leggermente più corto della 147 la rende più "go-kart" a differenza della 156 che ha una prontezza più "progressiva" non so se mi spiego, ad ogni modo due grandissime auto...
Si, anche se complessivamente non si nota molta differenza. Più che altro, la 156 avendo la "coda" forse in alcune situazioni in curva è anche meglio per una questione di dinamica. Poi ovvio, come feeling di guida credo che per il passo minore la 147 sia più coinvolgente nella guida. Poi ognuno ha le proprie preferenze ovviamente 🙂