Alfa Romeo 156 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - 2004

A proposito.. ho notato che la macchina ha fatto già 15'000km.. Sarà mica il caso di passare dal gommista prima di partire per il viaggio? Già che ci sono dovrei fare qualche altro controllo? Che ne so, cambio olio, fluidi vari, filtri.. Il mio meccanico mi sa che è in ferie, però visto che ho intenzione di fare sui 1500km un controllino non le farebbe male no? Grazie per le risposte :)
 
A proposito.. ho notato che la macchina ha fatto già 15'000km.. Sarà mica il caso di passare dal gommista prima di partire per il viaggio? Già che ci sono dovrei fare qualche altro controllo? Che ne so, cambio olio, fluidi vari, filtri.. Il mio meccanico mi sa che è in ferie, però visto che ho intenzione di fare sui 1500km un controllino non le farebbe male no? Grazie per le risposte :)

Se non l'hai mai fatto in questi 15.000km provvedi a far girare le gomme, metti le anteriori dietro e viceversa però non girarle a croce, mantienile sullo stesso lato ;)
E' buona cosa sulle 156 girare le gomme ogni 5-6000km, la nostra auto ha una geometria delle ruote piuttosto spinta e girarle spesso permette di fare molti più chilometri con le gomme e di consumarle meglio .:blink:.
Poi prima di un lungo viaggio è d'obbligo un controllino alla pressione delle gomme ed al livello dei liquidi (olio motore, liquido refrigerante, olio freni e servosterzo). Per il tagliando puoi tranquillamente aspettare, il Jtd non si scandalizza se fai 20.000 km tra un tagliando e l'altro ma ricorda di utilizzare olii di qualità e sopratutto non aspettare troppo tempo, meglio una volta l'anno anche se fai poca strada.
Buon Viaggio :decoccio:
 
Ti ringrazio tantissimo. Domani passerò dal gommista di fiducia per fare lo spostamento delle gomme. Quando mi consegnarono la macchina a 56'000km hanno fatto un tagliando completo, ma giusto ieri mi sono accorto (con un po' di stupore) che eravamo già arrivati a 70'000km.
La pressione delle gomme ovviamente la controllo ogni volta :) Dovrei controllare l'olio e i liquidi.. Mi consigli qualche olio in particolare se avessi necessità di cambiarlo o di fare un rabbocco?
 
Ti ringrazio tantissimo. Domani passerò dal gommista di fiducia per fare lo spostamento delle gomme. Quando mi consegnarono la macchina a 56'000km hanno fatto un tagliando completo, ma giusto ieri mi sono accorto (con un po' di stupore) che eravamo già arrivati a 70'000km.
La pressione delle gomme ovviamente la controllo ogni volta :) Dovrei controllare l'olio e i liquidi.. Mi consigli qualche olio in particolare se avessi necessità di cambiarlo o di fare un rabbocco?

Per il rabbocco è sicuramente meglio utilizzare lo stesso tipo di olio che c'è già dentro ma dubito che sarà necessario, nella Jtd 8V che possedevo prima di questa non ho mai avuto bisogno di rabboccare e c'ho macinato 240.000 km :eek: utilizzando Selenia TurboD o Agip Sint Turbodiesel (tagliandi ogni 20k).
Poi quando farai il tagliando è a tua discrezione quale olio utilizzare, io nella mia attuale che è un 16V ho messo un olio totalmente sintetico ma credo che nella tua un buon semisintetico 10W-40 sia perfetto; per la marca anche il Selenia è ottimo ma forse con un rapporto qualità/prezzo non eccezionale.

:decoccio:
 
Grazie mille.. farò un aggiornamento prima della partenza :) 'notte
 
complimenti per la macchina :)
Grazie mille ;)

Ho portato la bimba dal gommista che mi ha ruotato le gomme e ha fatto anche la convergenza.. ha detto che hanno ancora circa 30'000km di vita.. Per il resto tutto bene, dischi e pastiglie a posto e già che c'ero gli ho chiesto se mi dava un'occhiata al livello dell'olio etc.. Insomma sono pronto per la partenza, mi manca soltanto da lavarla bene bene, sia dentro che fuori! :decoccio::decoccio:
 
Domani partenza ore 8:00, direzione Civitanova Marche..

Ho intenzione di fare la Fi-Pi-Li, poi prendere la A1 in direzione Roma ed uscire ad altezza Sinalunga per prendere la SS75 fino alla SS77 che mi porterà dritto dritto a destinazione! Speriamo di non trovare troppo traffico :eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:

Un saluto a tutti, quando torno metterò su le foto del viaggio con la bimba :eclipsee_steering:
 
Rieccomi tornato dalle Marche.. Ho passato una bellissima vacanza, il tempo era perfetto, le strade erano vuote e mi sono divertito molto! Questo fine settimana provvedo a caricare le foto su internet così posso condividerle con voi, intanto vi scrivo qualche dato relativo al viaggio in macchina:

Distanza Percorsa: 1306,2 km
Consumo Medio: 16,9 km/l
Velocità Media: 66 km/h
Tempo di Viaggio: 19h28min
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uguale a quella di un mio caro amico.sono robuste e divertenti,non te ne pentirai