Alfa Romeo 156 - 1.9 JTD 116cv - Distinctive - bianca - my 2002 - VT

Ragazzi mi sta venendo un dubbio, essendo ormai rassegnato al fatto che la mia alfa non aveva la predisposizione per le casse sugli sportelli posteriori (dato che sul lato sinistro non c'era il connettore), oggi mi accorgo che sul lato destro è presente il connettore per le casse e, provandolo, funziona perfettamente; allora provo a cercare meglio sul lato sinistro e non mi sembra che ci sia, in tutto ci sono 6 fili che arrivano allo sportello, 4 vanno a finire nell'interruttore dell'alzacristalli e altri due vanno in un altro connettore agganciato più in alto, è possibile questa cosa?
 
Ragazzi mi sta venendo un dubbio, essendo ormai rassegnato al fatto che la mia alfa non aveva la predisposizione per le casse sugli sportelli posteriori (dato che sul lato sinistro non c'era il connettore), oggi mi accorgo che sul lato destro è presente il connettore per le casse e, provandolo, funziona perfettamente; allora provo a cercare meglio sul lato sinistro e non mi sembra che ci sia, in tutto ci sono 6 fili che arrivano allo sportello, 4 vanno a finire nell'interruttore dell'alzacristalli e altri due vanno in un altro connettore agganciato più in alto, è possibile questa cosa?
mi pare molto strano molto molto strano che non ci sia la predisposizione per gli altoparlanti posteriori... io avevo la 156 prima serie mod base (progression) 105 cv (insomma proprio la più terra terra , senza offesa) e le 4 casse c'erano
 
  • Like
Reactions: the46doctor
mi pare molto strano molto molto strano che non ci sia la predisposizione per gli altoparlanti posteriori... io avevo la 156 prima serie mod base (progression) 105 cv (insomma proprio la più terra terra , senza offesa) e le 4 casse c'erano
Infatti neanche io capisco il motivo per cui il connettore è presente solo da un lato, mi sembra brutto avere 3 casse piuttosto che 4 :D, c'è un modo per far passare i cavi anche sul lato sinistro oppure per controllare se ci sia il connettore?
 
Infatti neanche io capisco il motivo per cui il connettore è presente solo da un lato, mi sembra brutto avere 3 casse piuttosto che 4 :D, c'è un modo per far passare i cavi anche sul lato sinistro oppure per controllare se ci sia il connettore?
bisognerebbe guardare dietro l'autoradio se ci sono i cavi per la cassa (ma dovrebbero esserci)... bisognerebbe trovare poi dove si interrompono..
il modo di passare i cavi c'è senz'altro.... anche solo facendo la stessa strada che fanno qll per il motorino dei vetri...
 
  • Like
Reactions: the46doctor
bisognerebbe guardare dietro l'autoradio se ci sono i cavi per la cassa (ma dovrebbero esserci)... bisognerebbe trovare poi dove si interrompono..
il modo di passare i cavi c'è senz'altro.... anche solo facendo la stessa strada che fanno qll per il motorino dei vetri...
I cavi dietro l'autoradio ci sono, per curiosità ho controllato i cavi che arrivano allo sportello posteriore ( in pratica quelli dentro la guaina nera ) e sono esattamente 2 in più di quelli in giro per lo sportello, in pratica sono 2 fili leggermente più spesso degli altri, se non ricordo male uno è di colore blu e L'altro di colore bianco-rosso, ho provato a connettere quei due alla cassa ma non funziona neanche invertendoli
 
boh.... di che colore sono qll che vanno alla cassa dell'altro sportello? e qll dietro l'autoradio?
 
ti ringrazio ziopalm per l'aiuto, oggi sono riuscito a montare la cassa anche nel lato sinistro procedendio in questo modo:
per prima cosa ho staccato il connettore che arriva allo sportello e ho confrontato il connettore maschio con quello femmina: ho notato che la femmina aveva due ingressi liberi, ho provato a collegarci le casse e....FUNZIONANO!
IMG_1665.JPG


quindi ho iniziato a far passare i cavi, per prima cosa ho forato il connettore maschio per far passare i cavi dall'altra parte dello sportello
IMG_1666.JPG


e in seguito ho ricollegato il connettore che va allo sportello e ho collegato anche la cassa
IMG_1667.JPG


IMG_1668.JPG


ho provato le casse e gli alzavetri (sperando di non avere fatto danni) e funziona tutto alla perfezione, momentaneamente ho montato le vecchie casse ma provvederò subito all'acquisto di quelle nuove. L'unico dubbio che resta è perchè da un lato c'era la predisposizione e dall'altro no :D
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ottimo :)
niente di più facile che chi l'ha avuta rpima abbia fatto lavori e i fili siano stati tagliati... le casse c'erano da entrambi i lati ma solo una era collegata giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottimo :)
niente di più facile che chi l'ha avuta rpima abbia fatto lavori e i fili siano stati tagliati... le casse c'erano da entrambi i lati ma solo una era collegata giusto?
No le casse non c'erano proprio, c'era solo un connettore sul lato destro della portiera
 
  • Like
Reactions: ziopalm