Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Vedo che guidi stando a papera anche te :D
Controlla se il nido d'ape del catalizzatore non sia sfondo (dopo 20 anni...), comunque mi sembra più legato alla trasmissione tipo cambio/differenziale un pò asciutto oppure un semiasse che è messo male?
Le cuffie si vedono intregre, comunque quell'olio per me è del cambio.
Il tiro è buono, o visto una tirata fino i 5.000 rpm e saliva bene senza tentennamenti, quindi il motore risponde.
 
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Vedo che guidi stando a papera anche te :D
Controlla se il nido d'ape del catalizzatore non sia sfondo (dopo 20 anni...), comunque mi sembra più legato alla trasmissione tipo cambio/differenziale un pò asciutto oppure un semiasse che è messo male?
Le cuffie si vedono intregre, comunque quell'olio per me è del cambio.
Il tiro è buono, o visto una tirata fino i 5.000 rpm e saliva bene senza tentennamenti, quindi il motore risponde.

ahahaah eh per forza.. m'hanno fatto 1.90!

allora l'olio della trasmissione già cambiato...

i semiassi non lo so

le cuffie sono tutte belle e sane.

il motore va alla grande..

a sto punto se è davvero il cambio lo farò aprire per fare la frizione.
 
ahahaah eh per forza.. m'hanno fatto 1.90!

allora l'olio della trasmissione già cambiato...

i semiassi non lo so

le cuffie sono tutte belle e sane.

il motore va alla grande..

a sto punto se è davvero il cambio lo farò aprire per fare la frizione.
Fa una cosa prima di bastere la testa a fasciarla .....dai una pulita anche con la lancia d'acqua, poi ripristini i livelli dei vari lubrificanti e giri, se è una perdita copiosa sicuramente vedrai anche una goccia per terra, per forza di cose.
Prendili in mano e cerca di forzare assialmente dovresti anche sentire qualcosa...
 
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Fa una cosa prima di bastere la testa a fasciarla .....dai una pulita anche con la lancia d'acqua, poi ripristini i livelli dei vari lubrificanti e giri, se è una perdita copiosa sicuramente vedrai anche una goccia per terra, per forza di cose.
Prendili in mano e cerca di forzare assialmente dovresti anche sentire qualcosa...


Già fatto lavare tutto il motore e il sottoscocca.

in settimana mi arriva la nuova paratia del paramotore in alluminio, la smonto e vedo da dove trasuda.
 
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così dove cade la goccia capisci dove trasuda.
:)
 
Seguo la discussione. Complimenti per la passione! ;)
 
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aggiornamento:

6 maggio 2016 - 92.000Km

5 luglio 2016 - km 95.500

e fin qui tutto bene

zero perdite e zero trasudi..

"ho scoperto l'acqua calda" nel senso che, con andature leggere
(in 5a camminando dai 40 ai 90/110km/h) non consuma olio
e tanto meglio con 20 euro di benzina ci tiro una settimana avanti e indietro...
40 km al dì ( 20 + 20)

benzina ad € 1.40/l

per il resto è una bellezza... in 5a con un pizzico d'acceleratore a 1500Rpm ti porta via a 70-80km/h senza sforzo...

e appena mungi riprende e tira in progressione che è un piacere

ma appena ci tiro si mangia il suo mezzo kg ogni 500km / 1.000km.. non c'è niente da fare

ora come ora dagli ultimi rilevamenti fatti sono 500g ogni 1.000km


attenuato di molto quell'odioso rumore di risonanza proveniente dal cambio...
anche se non ho ancora capito bene di che si tratta..


fatto rimettere a nuovo il rivestimento del pannello portiera anteriore lato guida..

poi metto le foto

per ora mi fermo qui...

in programma a breve:

- distribuzione + le 8 candele NGK

- lavaggio interni + igienizzazione / sanificazione interni

- sost. filtro abitacolo

- verifica tubo di scolo della condensa del clima

- rifacimento completo della carrozzeria

- paratia sotto-scocca in alluminio
 
porca miseria, considerato 5 giorni feriali son 200 km con 14 litri cioè circa 14 con un litro! Ma com'è possibile! Io a sto punto le candele non le cambierei, direi che con questi consumi funzionano egregiamente..
io con il mio 1.8 ormai mi sono attestato a 8,5 km litro; in gioventù è arrivato massimo a 11,5 con andatura da camionista
 
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porca miseria, considerato 5 giorni feriali son 200 km con 14 litri cioè circa 14 con un litro! Ma com'è possibile! Io a sto punto le candele non le cambierei, direi che con questi consumi funzionano egregiamente..
io con il mio 1.8 ormai mi sono attestato a 8,5 km litro; in gioventù è arrivato massimo a 11,5 con andatura da camionista


esattamente! da lunedì a venerdì. 20km all'andata e 20km al ritorno.

(in pausa pranzo non la tocco neppure sennò altro che 20 euro ci vorrebbero)

il conto esatto dei km/l lo hai fatto tu... e resto meravigliato pure io!

sinceramente me ne frego non bado molto alle statistiche... io so che se schiaccio poi ci vuole l'autocisterna appresso..

quindi mi regolo... non nè che si può andare in giro sempre come gli ammazzati!!

se non riuscivo a girare con un'Alfa pura a Benzina prendevo una panda 1.000 Fire
piuttosto che una qualunque cascia straniera



lascio scorrere la 156 e quasi mai tocco freno se non strettamente necessario
ma il piede da piuma proprio..

ad esempio, ci metto 20 euro esatti il lunedì mattina
e ci arrivo tranquillamente il lunedì dopo che si accende si e no
la spia della riserva (senza temere di restare secco)

poi durante il fine settimana qualche sgroppata qua e la non mi manca e in quei casi salgo su in Svizzera (20km dal confine)

a fare il Pieno di Superplus 98 ottani che mi costa in euro 1.20 / 1.30 €/l

le candele le ho già nel comodino! per cui le cambio raggiunti i canonici 100.000km giusto per sfizio

di seguire il libretto uso e manutenzione.
 
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Ho cantato vittoria troppo presto...

Varese - Firenze a momenti
Brucio il motore.

Si è fatto fuori 2 litri d'olio in 300 e rotti km... solo all'andata...

Non vi dico l'odissea... non avevo neanche una boccia d'olio di scorta nel baule... l'unico benzinaio a cui appellarsi quello dell'autostrada...

Eh niente... mi son dovuto far spennare all'area di servizio agip 8km in direzione
Bologna dopo lo svincolo di Firenze scandicci...

con 3 flaconi di sint evolution 5W-40 a 20€/L.. che gli vadano di traverso... ladri..



Ho il morale sottozero...

2 litri d'olio bruciati in 300km..


Inizia tutto il sabato sera...

Allora sabato sera faccio il pieno a Bellinzona e parto da lì addirittura... quindi di km neanche la "parigi-dakar"


Da circa una settimana non avevo più controllato il livello... credevo fosse ok.
E Parto tranquillo... a "cuor leggero"
Non l'avessi mai fatto....


Mi sparo tutti i 480 e rotti km senza soste... pensando ma come viaggia sta Berlina!!


Stamattina l'agghiacciante sorpresa...
che angoscia....


Oggi, poco prima delle 13.00 a Firenze..

Dopo che la 156 era stata ferma tutta la notte e tutta la prima mattinata


A freddo apro il cofano
Per vedere il livello... così per "curiosità" dato che per la testa mi balenava il sentore... e sapendo di dover rientrare...


A freddo vi ripeto....quindi l'olio tutto in defluito in coppa..
la 156 ferma Tutta la notte


Tiro fuori l'astina...
Secca!!!
C'era l'Olio solamente all'estremità a momenti neanche sul minimo

Se penso che in vita mia non ho mai girato col motore con olio al minimo
Mai

A quel punto non vi dico per trovare un benzinaio con dell'olio... qualsiasi...

Le 14.00 a 37°C e tutte le stazioni di servizio locali chiuse..

E per trovare un benzinaio aperto
C'era solo l'autostrada...

Metto in moto..
Entro a scandicci svincolo autostradale..
Percorro 8km come un Religioso al patibolo...guidando come un Timorato di Dio...

E mi fermo alla prima area di servizio che trovo..
Capita quella del cane a 6 zampe...
Unica scelta... 3 flaconi di agip sint evolution 5W-40
20 euro a flacone e manco lo scontrino!!... volevo far saltare per aria loro con tutte le pompe di benzina... e per di più i flaconi neanche sigillati!!!! Palese che erano stati riempiti dal fusto

Prendo ste tre bocce di sint evolution e mi precipito io personalmente a riversarne 2 intere nel bocchettone dell'olio..

Preso dall'angoscia di aver corso 300km e rotti a secco d'olio....Gliene ho cacciati dentro 2 interi...


E poi il livello era sopra il max
Di 2cm almeno!!.


Fan...Ulooo... se oramai... l'ho bruciato è bruciato... accendo e torno di corsa in fretta e furia a casa pestando...

Inutile dirvi che L'olio di troppo se lo è mangiato tutto a tornare.

Ora è preciso al punto max



Non vi dico l'agghiacciante Visione dell'astina secca...


E pensare di aver percorso 300 e rotti km..
 
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