Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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A me l'anno scorso era capitato un episodio simile ed era la cagata di copertura di tessuto sul condotto di aspirazione che riduceva prestazioni ed aumentava consumo di olio.
Non tirare come un disperato altrimenti rischi veramente di fare danni per una cavolata. Fintanto che non trovi la causa evita accelerazioni brusche e regimi sopra i 4500/5000 giri.
Questo è un consiglio che ti do da "compagno di TS": lo sai che io avevo fatto rettificare il mio 1.6 TS dopo 3k km dall'acquisto...quindi posso capire la tua rabbia mista a delusione verso la 156.

Speriamo sia una cavolata così potrai continuare a "scannare" con la 156 :D
 
No, non parlo del coperchio punterie, dal coperchio che dici ci sono due tubi: uno che parte di lato e va al manicotto a fisarmonica;l'altro parte dritto verso il collettore di aspirazione, all'attacco sul collettore di aspirazione c'e' una specie di reccordo di platica nero, all'interno c'e questa valvola.

Sintomi difettosi della valvola PCV e come testare la valvola PCV | Di Automobili | July 2020
Non c'entra nulla questa cosa che scrivi, in un caso i vapori passano quando il motore è in accelerazione ( vanno amonte del CF) nell'altro caso passano quando si è in rilascio acceleratore ( a valle del CF)...
Se kormrider vuole che questo motore gli duri lo deve rimappare per bene ed evitare tirate lunghe spesso e volentieri oltre i 4000 rpm...
 
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A me l'anno scorso era capitato un episodio simile ed era la cagata di copertura di tessuto sul condotto di aspirazione che riduceva prestazioni ed aumentava consumo di olio.
Non tirare come un disperato altrimenti rischi veramente di fare danni per una cavolata. Fintanto che non trovi la causa evita accelerazioni brusche e regimi sopra i 4500/5000 giri.
Questo è un consiglio che ti do da "compagno di TS": lo sai che io avevo fatto rettificare il mio 1.6 TS dopo 3k km dall'acquisto...quindi posso capire la tua rabbia mista a delusione verso la 156.

Speriamo sia una cavolata così potrai continuare a "scannare" con la 156 :D


lo consuma ugualmente anche a 2500 giri...
 
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P.s. c'e' una valvola sui recuperi vapori olio, adesso non ricordo il nome, ma se guasta, ho letto che brucia una quantita' enorme di olio; vuoi vedere che e' una str....ta? noi tutti incrociamo le dita, tu controlla!!!! magari te ne esci con 4€ di spesa.:):):)


È codesta??

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lo consuma ugualmente anche a 2500 giri...

Correggimi se sbaglio: da consumo 0 di olio, hai notato un primo aumento di 0.5 litri con il 10W40 e, mettendo il 10W60, si sono di nuovo impennati.
In questo frangente è cambiato qualcosa a livello di prestazioni o fatto qualche sostituzione? Perchè mi pare veramente strano che si passi da consumo 0 a esagerato in poco anche senza tirarci.

Hai già provato a scolare il Motul e metterci solo il Selenia Racing? Magari il tuo 2.0 non "digerisce" gli olii full-synth
 
Correggimi se sbaglio: da consumo 0 di olio, hai notato un primo aumento di 0.5 litri con il 10W40 e, mettendo il 10W60, si sono di nuovo impennati.
In questo frangente è cambiato qualcosa a livello di prestazioni o fatto qualche sostituzione? Perchè mi pare veramente strano che si passi da consumo 0 a esagerato in poco anche senza tirarci.

Hai già provato a scolare il Motul e metterci solo il Selenia Racing? Magari il tuo 2.0 non "digerisce" gli olii full-synth


No no non ci ho fatto assolutamente niente. Le prestazioni sono ottime non ho notato cali Anzi. Solo cambi olio regolari con 10W40 e basta. Appena ritirata non ha consumato una goccia d'olio per i primi 1500km. Ci sono i post qui sopra. Fatto il primo cambio olio a 1500 poi ha presentato lievi consumi in fase di assestamento.. roba di poco qualche 100grammi ogni 2000km e via.. fatto altro cambio olio a 3500km e da lì in poi tenuto lo stesso olio fino adesso circa 9000km. due settimane fa dopo aver fatto Salsomaggiore Terme - Varese SOLO ANDATA DOPO NEANCHE 140km sempre con 10W40 è sparito mezzo litro d'olio con in coppa il 10W40. Quindi scolato nuovamente alla soglia dei 10 000km messo il 10W60 motul fatto 1000km in giornata e via sparito 1 litro d'olio. Fatto nuovamente il rabbocco con lo stesso, fatti altri 300km andata e ritorno da Varese a Salsomaggiore Terme e ne è sparito 1 litro. Qui si è grippato nuovamente il pistone. È inutile tirare scuse. Stamattina ho sentito chi ha rifatto sto motore e non ho visto molta collaborazione ci siamo salutati e basta. A me, chi se ne esce dicendomi che la parte meccanica è a posto "c'è da vedere la parte elettrica" porca miseria rifai un motore e non controllj il resto??? e come non riconoscere che un motore è fatto anche della parte elettrica quindi iniezione e quant'altro...CIOÈ DAI VOGLIO DIRE... in poche parole me la devo vedere io... ennesima fregatura!!! intanto i 4000 erano buoni e gli ha voluti tutti fino all'ultimo.. tralasciando tanti particolari che potevano essere curati meglio...vedi il cambio e la coppa sporchi esternamente che potevano essere quanto meno ripuliti...
 
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Mi sono perso qualche post, hai poi effettuato il controllo con la sonda?
 
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No no non ci ho fatto assolutamente niente. Le prestazioni sono ottime non ho notato cali Anzi. Solo cambi olio regolari con 10W40 e basta. Appena ritirata non ha consumato una goccia d'olio per i primi 1500km. Ci sono i post qui sopra. Fatto il primo cambio olio a 1500 poi ha presentato lievi consumi in fase di assestamento.. roba di poco qualche 100grammi ogni 2000km e via.. fatto altro cambio olio a 3500km e da lì in poi tenuto lo stesso olio fino adesso circa 9000km. due settimane fa dopo aver fatto Salsomaggiore Terme - Varese SOLO ANDATA DOPO NEANCHE 140km sempre con 10W40 è sparito mezzo litro d'olio con in coppa il 10W40. Quindi scolato nuovamente alla soglia dei 10 000km messo il 10W60 motul fatto 1000km in giornata e via sparito 1 litro d'olio. Fatto nuovamente il rabbocco con lo stesso, fatti altri 300km andata e ritorno da Varese a Salsomaggiore Terme e ne è sparito 1 litro. Qui si è grippato nuovamente il pistone. È inutile tirare scuse. Stamattina ho sentito chi ha rifatto sto motore e non ho visto molta collaborazione ci siamo salutati e basta. A me, chi se ne esce dicendomi che la parte meccanica è a posto "c'è da vedere la parte elettrica" porca miseria rifai un motore e non controllj il resto??? e come non riconoscere che un motore è fatto anche della parte elettrica quindi iniezione e quant'altro...CIOÈ DAI VOGLIO DIRE... in poche parole me la devo vedere io... ennesima fregatura!!! intanto i 4000 erano buoni e gli ha voluti tutti fino all'ultimo.. tralasciando tanti particolari che potevano essere curati meglio...vedi il cambio e la coppa sporchi esternamente che potevano essere quanto meno ripuliti...

Ma secondo me 2 settimane te l'ha "mangiato" il 10W40 perché col caldo diventa troppo fluido...da capire ora sto Motul 10W60 perché gli piaccia particolarmente o se sia conseguenza di altro che ti stai portando dietro in queste ultime 2 settimane.

Fai quei 2 controlli che ti dicevano anche gli altri così perlomeno inizi a escludere qualcosa.

Non puoi usare la Giulietta fintanto che non si capisce cosa abbia la 156, per evitare così di peggiorare la situazione?
 
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Ma secondo me 2 settimane te l'ha "mangiato" il 10W40 perché col caldo diventa troppo fluido...da capire ora sto Motul 10W60 perché gli piaccia particolarmente o se sia conseguenza di altro che ti stai portando dietro in queste ultime 2 settimane.

Fai quei 2 controlli che ti dicevano anche gli altri così perlomeno inizi a escludere qualcosa.

Non puoi usare la Giulietta fintanto che non si capisce cosa abbia la 156, per evitare così di peggiorare la situazione?


Ho già controllato tutto NON ÈIL RECUPERO VAPORI. se lo tira dentro dalle fasce sono consumi d'olio allucinanti.. usarla o non usarla è solo questione di costi in quanto oltre alla benzina ci vuole anche l'olio..
 
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