Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Aleeeee, Altro Bel Regalo con la merdosa frizione valeo!! Menomale che gli dissi chiaro e tondo che la valeo non la volevo... il Buongiorno si vede dal mattino...


In arrivo altri video in cui si sente fischiare in maniera nauseante...
 
Ma non è niente quello appena la usi un po' scompare...
 
Mi ero illuso pure io.. infatti ho aspettato settimane e settimane prima di decidermi a fare il video... e niente, questa fischia più da calda che da fredda. Siccome la vecchia ORIGINALE ERA PERFETTA.. certo una volta rifatto il motore a sui tempo che facevi.. non la cambiavo?? Ecco, sulla rete un kit completo serio sta sotto i 215 euro..

Lì me ne hanno presi 300... e dopo neanche 1 anno e mezzo e poco più di 10.000km fischia.

Sta VALEO DI M3RD@@@@

Poco importa, perché tanto c'è da rifare tutto e ci vorrà ancora molto tempo.. causa di forza maggiore ca mancano i piccioli.. e se ripenso continuamente al fallimento di questa operazione mi viene l'ulcera.. appena riesco a caricare gli altri video si capirà meglio il discorso..
 
Aleeeee, Altro Bel Regalo con la merdosa frizione valeo!! Menomale che gli dissi chiaro e tondo che la valeo non la volevo... il Buongiorno si vede dal mattino...


In arrivo altri video in cui si sente fischiare in maniera nauseante...
Sicuro che dipenda dal fatto che la frizione sia Valeo? Se non ricordo male le vecchie Lancia che ho guidato qualche secolo fa avevano tutte la frizione Valeo e non ricordo particolari problemi o malfunzionamenti. Non è che invece non è stata montata correttamente ?
Mi viene in mente un episodio di parecchio tempo fa a quando mio padre era concessionario di autoricambi Lancia. Un meccanico aveva acquistato una frizione da mio padre per sostituirla in un'auto di un suo cliente che aveva una frizione quasi a fine vita. Il clente veniva da lontano e voleva approfittare dato che era a Torino, per far cambiare la frizione appunto a Torino, pensando che essendo la città della Lancia, qui avrebbe trovato meccanici più capaci. Il meccanico dopo aver cambiato la frizione, l'aveva riportata mio padre rotta dicendo che era difettosa perché dopo il montaggio si era rotta. Mio padre ha sostituito la frizione dandogliene una nuova ma dopo aver montato anche questa il meccanico è ritornato sempre con la frizione rotta dicendo che anche questa era difettosa. Ovviamente a questo punto mio padre era rimasto perplesso. Caso ha voluto che fosse presente anche un altro meccanico (questo invece bravo, quello che aveva dato dell'ignorante ad un ingegnere della Lancia ad un corso di aggiornamento) e hanno parlato tra di loro in merito al montaggio della frizione, al che il meccanico (quello bravo) ha detto quell'altro: "Se prende un altra frizione e la monta così, si romperà anche quella e se poi ne monta un'altra di si romperà anche quell'altra". La conclusione è stata che il meccanico incapace ha rimontato la frizione vecchia e ha ridato l'auto al cliente che è ritornato a casa convinto di avere una frizione nuova.
 
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Disamina impeccabile. Quella ORIGINALE di primo equipaggiamento è Sachs. Controllato accuratamente i codici dal sito ufficiale di ricambi alfa tedesco Alfisti.net.

Poi addirittura sachs la fa produrre a valeo ma ci sono anche delle Sachs PRODOTTE direttamente da Sachs.

Le ipotesi sono 2:

- difettosità del cuscinetto
- montaggio non a REGOLA D'ARTE

ad ogni modo la qualità dei ricambi valeo è di gra lunga scaduta negli anni..
 
Il cigolio è sicuro causato dal cuscinetto di sicuro non c'entrano disco e spingidisco...anche la mia LUK lo ha fatto per circa 100km da nuova e solo a freddo...poi è scomparso...
 
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Reactions: kormrider
Con il doppino di rame ci ho messo una settimana per caricare sto video. Ne ho altri dove si sente di più..

 
Con il doppino di rame ci ho messo una settimana per caricare sto video. Ne ho altri dove si sente di più..

Non è per essere pignolo, ma ovviamente tu ce l'hai sottomano e potrai giudicare meglio....ma dal video non si nota nulla di anomalo...Che poi vada ad olio e un'altra cosa...
 
Con il doppino di rame ci ho messo una settimana per caricare sto video. Ne ho altri dove si sente di più..

Troppo carina la tua nonna a fine video, su fischi e suoni non mi esprimo, ho percepito in alcuni momenti il borbottio al minimo ma non per molto tempo e non sono sicuro che non fosse un “rimbombo” dello scarico...

comunque, se il problema sta nel fatto che la stessa problematica del primo caso è accaduta nuovamente vuol dire che il rifacimento del motore non ha eliminato l’origine del problema; indipendentemente da tutte le cavolate e le speculazioni se fossi io quello che ti ha rifatto il motore mi sentirei così:
- sarei molto incazzato per lo sputtanamento sul web
- sarei frustrato perché ho lavorato un sacco di tempo e poi il mio Cliente è punto a capo col suo problema.

quindi forse forse ti consiglierei così:
- prova a riconciliarti col meccanico e se davvero anche i fischi sono anomali e le compressioni sono cosi disomogenee (è giusto un rdc di 14,5? È quel che cercavate?) e magari te la sistema a prezzo di costo (sarebbe giusto anche a garanzia perche di fatto la tua auto ha un problema)
- se non ti va la prima, senti melo e metti su un motore recuperato in giro, questo lo vendi a qualcuno che se lo metterà a posto finalmente
- cercati un altro meccanico con cui fare un lavoro fatto bene che eradichi il problema che ha causato questi due fenomeni così simili nel tempo.

ma prima di tutto
rimetti a 0 sta mappa o falla correggere, dall’accento sembri Lombardo, vai da Romeo Ferraris e fatti sistemare la mappa!
 
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Bianconero,permettimi...scrivi che il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte a livello strettamente meccanico...tipo l'operazione è riuscita ma il paziente è morto...del fatto che la centralina rimappata o meno non sia stata oggetto di intervento..perdonami ma secondo me è una mancanza grave,dato che il motivo del grippaggio poteva risiedere anche sulla centralina,secondo me non è responsabilità del cliente informare o meno il meccanico che esista un adesivo che riconduca al rimappatore,la centralina doveva essere controllata a prescindere...(e come se al paziente prima dell'operazione non controlli la pressione accorgendoti poi che la tiene molto bassa e ti muore sotto i ferri )..ponendo il fatto che il problema derivi dalla centralina come si è presentato la prima volta lo stesso problema ovviamente si è presentato una seconda volta...e se anche chi ha montato 5000 motori 156 e potrebbe rifare il lavoro ad occhi chiusi..stai pur tranquillo che si ripeterebbe lo stesso danno..questo se prima non si va a monte del problema...credo sia abbastanza ovvio.....del fatto che Kormrider sbaglia nel porsi secondo me è discutibile,credo che ogni qualsiasi persona riponendo fiducia sia morale (affidandosi ad officina generica per riparazione e non per sostituzione che con 4000 sghei ne comprava 5 di motori 156) che anche materiale (pagamento regolare),ottenendo risultati nulli..credo che anche la persona più calma del mondo diventi un buzzurro..ed in ogni caso non è perché una persona è gentile allora gli si risolvono i problemi mentre alla persona scortese no....certamente essere cortesi aiuta e non di poco ...credo che prima e durante la riparazione lui sia stato gentile..se il motore,avesse funzionato a dovere dopo le riparazione,sicuramente lui non aveva motivo nel diventare scortese..del fatto che ormai è troppo tardi per porre rimedio è relativo...del fatto che non esistano più le condizioni mentali e di serenità per poterlo fare ti do perfettamente ragione,ma nella vita mica son tutte rose e fiori,...(purtroppo nella vita dell'artigiano questo succede, mica tutte le ciambelle riescono col buco e, tanto meno si può obbligare il cliente a pretendere di accettare un lavoro che non ha dato i suoi frutti,se il cliente ha pagato per il risultato prospettato l'artigiano è obbligato nel fornire il risultato proposto..tutto il resto son chiacchiere...e se il lavoro non riesce bene..lo rifà) dai post che ho letto non credo ci sia stata imperizia da parte del conducente,anzi ho letto che è molto meticoloso e forse anche troppo....credo che nel caso specifico sussista una responsabilità che potrebbe essere del torniere,della ditta cps,ma poi purtroppo anche se il meccanico ha operato in buona fede la responsabilità ricade per forza di cose su di lui...ritorno all'esempio di prima,se la ciambella non riesce con il buco sarà colpa della farina (ma questa è stata scelta dall'artigiano)...sarà colpa del forno (ma questo è stato regolato dall'artigiano)....sarà colpa dell'umidità (l'artigiano aspetta le condizioni ideali per operare al meglio ed ottenere il risultato prospettato),mi scuso per l'esempio..ma nella vita ognuno deve prendersi le proprie responsabilità...e secondo me anche se il cliente è ben furioso sempre che abbia ragion d'esserlo il meccanico deve fare il primo passo,non è una giustificazione del fatto che Kormrider sia arrabbiato allora per questo abbia torto...il succo del discorso non cambia...dopo 9000 km un motore non si può trovare punto e a capo come prima delle riparazioni...se non peggio....anche se ha sempre girato a 6000 giri (questo lo dico per esperienza fatta con motore Giulia 2000 elaborato fatto da me con pezzi originali,ogni giorno in movimento mai risparmiato,sempre tirato 6000 o 7200,l'ho dovuto fermare a 100000 km circa per rifare i paraoli delle valvole...poi venduto per cambio progetto..a distanza di 10 anni so che è ancora in funzione...per sua fortuna utilizzato in modo molto ma molto più manzo)
@mcrs969 ecco qui spiegato IL TUTTO.

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Vedere il Post precedente di @Sandruzzu

ho percepito in alcuni momenti il borbottio al minimo ma non per molto tempo e non sono sicuro che non fosse un “rimbombo” dello scarico...
Il rimbombo della marmitta ne è una conseguenza. Il borbottio e la perdita irregolare dei giri è chiaramente avvertibile a orecchio nel video.

comunque, se il problema sta nel fatto che la stessa problematica del primo caso è accaduta nuovamente vuol dire che il rifacimento del motore non ha eliminato l’origine del problema; indipendentemente da tutte le cavolate e le speculazioni se fossi io quello che ti ha rifatto il motore mi sentirei così:
- sarei molto incazzato per lo sputtanamento sul web
- sarei frustrato perché ho lavorato un sacco di tempo e poi il mio Cliente è punto a capo col suo problema
Ma cosa pensi che Gliene importi... ormai si è intascato i soldi e via.. la Responsabilità e' soltanto del sottoscritto che si è illuso e fatto abbagliare dal NULLA. Che mi Resti di LEZIONE.

ciò non toglie che i 3700 e rotti che mi ha chiesto per sto lavoro glieli rinfacci per l'Eternità.


se davvero anche i fischi sono anomali e le compressioni sono cosi disomogenee (è giusto un rdc di 14,5? È quel che cercavate?)
Non cercavo assolutamente nulla, cercavo solamente un motore rifatto a Regola D'Arte visto i soldi spesi e che non mi avrebbe dato più problemi. I valori espressi non è il rapporto di compressione ma le singole atmosfere nei relativi cilindri. Ho chiesto più volte se fosse stato possibile poter sapere L'RDC ma chi ha fatto il LAVORO NON HA SAPUTO/VOLUTO RISPONDERE.
se non ti va la prima, senti melo e metti su un motore recuperato in giro, questo lo vendi a qualcuno che se lo metterà a posto finalmente
- cercati un altro meccanico con cui fare un lavoro fatto bene che eradichi il problema che ha causato questi due fenomeni così simili nel tempo.
Ma l'ho già trovato il motore. È imballato in attesa di ritrovarmi 10 000€ da spendere e andare da Campoli a Frosinone. Purtroppo i soldi non crescono sugli alberi. Campoli ha dei costi e delle liste d'attesa lunghissime... NON A CASO
ma prima di tutto
rimetti a 0 sta mappa o falla correggere, dall’accento sembri Lombardo, vai da Romeo Ferraris e fatti sistemare la mappa!

Sembra ma non lo è!! Ahahaha
Comunque si, ho influenze Del recinto varesotto... la mappa devo capire da chi andare, alla fine ho lasciato stare perché tanto non avevo più intenzione di far niente. Ho speso un patrimonio senza risolvere niente. Provo comunque a sentire se da Ferraris conoscono il problema o meno.
 
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