CONDORALFA75
Alfista Megalomane
..ammazza MO V6...oh quando ti leggo tutto mi viene il latte alle ginocchia. Facciamo una considerazione: le mie critiche sono semplicemente nate dall'osservazione di ciò che mi circonda,tutto qua. Per te è normale cambiare due auto in 4 anni per me no e soprattutto prenderle molto simili (mi risulta che il miglior motore per il 75 è il 2.0 ts mentre turbo,l'indy e pure il 3.0 v6 sono diciamo difficili...) fa strano. Ho scritto quello che sto vedendo accadere a dei "fratelli alfisti" ma alfisti veri...non quelli che hanno l'alfa e la muovono ogni morte di papa o vanno a raduni a 5km da casa o ne fanno uno all'anno per paura di consumarle le alfa... (per dire adesso questi felici possessori di 75 sono a SPA in belgio con le loro gta per il raduno europeo gta pochi cazzi...:smiley_001. A questi amici sono state date queste 75 con un sacco di pecche e la cosa belle è che una volta rivoltisi a meccanici esperti in queste vetture la loro risposta è stata:"e di che ti stupisci? è normale è una 75..." Beh questa cosa se da un lato può far ridere dall'altro la trovo assurda...e vegognosa per un'auto che porta quel marchio. Ok è nata nel periodo di transizione ma...sinceramente è assurda. Sui motori fiat che equipaggiano anche le alfa: ricordo che se non erro sono i migliori motori al mondo con tecnologie avanzate ed innovative...certo, scegliere una giulietta con motore/meccanica 75...credo si punti al suicidio...quindi ben venga a sto punto la fiat con i suoi motori..in attesa che Minchionne ci venda alla VW...e speriamo di fare la fine della LAmborghini ;-)
Ricordati che le critiche sono sempre più costruttive degli elogi e se partono da gente che ha tra le mani l'elemento della critica è ancora meglio. Su questo ed altri forum c'è gente che parla,parla e critica scelte e motori senza nemmeno possedere un 'alfa oppure critica operazioni meccaniche di un certo costo su alte cilindrate e poi vieni a sapere dall'uccellino cippi che guidano una scassatissima 145 1.4 convertita a gas (nulla contro i 145 isti...vettura che adoro al pari dell'arna ma nella ersione Q.V) Ciao V6MO e comprimiti!:lachen001:
a questo punto diventa necessaria la precisazione di un Alfista "vero" (secondo i tuoi parametri), ovvero di uno che di km ne fa circa 50/60 mila all'anno!
Parliamo di 75 (purtroppo ti devo precisare che è la mia Alfa preferita), la mia prima 75, acquistata nuova il 21/11/1991 alle ore 18,25 e tutt'ora in garage insieme alle altre, ha attualmente 241.000 km, in tutto questo tempo l'unico problema che mi si è verificato è stato sui 15.000 km quando si è "bruciato" un cavo candela e dopo averlo sostituito non ho più avuto alcun tipo di problema, la macchina fino alla messa in riposto, viaggiava quotidianamente (circa 1.000 km a settimana) non mi ha mai dato problemi sia a livello di interni (il cielo a me non si è mai staccato) che di impianti elettrici, il cruscotto è perfetto, non vi sono ne cedimenti ne scoloriture, non ho guarnizioni delle porte che lasciano passare aria.
Il motore spinge sempre forte e non disdegna di arrivare, ancora oggi, ai 200 km/h.
La macchina la ho sempre scaldata dopodichè sempre al massimo dei giri con tutte le marce..... e ancora oggi gli faccio lo stesso trattamento. tagliandi ogni 10.000 km, candele giuste, ricambi giusti.
la macchina è un 1.8 indy, quindi perdonami ma dici un po di inesattezze.
il motore migliore della 75 è sicuramente il t.s., ma ha il grosso problema del variatore di fase interno che si imbratta e fa perdere potenza.
Il V6 è un ottimo motore, quindi evito persino di citarlo.
E adesso veniamo a quella da gara..... Alfa 75 1.8 I.E., macchina che avevo acquistato per uso ricambi nel 2000, è stata fino al 2008 posteggiata all'esterno del capannone (pioggia, neve, sole ecc.) dopodiche a giugno del 2008 buttando benzina direttamente dalla farfalla (la pompa della benzina era andata!) la ho messa in moto e dopo aver sostituito la pompa benzina ha iniziato la sua carriera agonistica. La macchina è una 75 ex radiomobile Carabinieri con all'attivo 171.000 km al momento che la ho fatta ripartire, quindi non una macchina che ha vuto come precedente proprietario qualcuno che la faceva andare piano.
Con il motore originale ho fatto due stagioni di gare (2009 e 2010) senza che perdesse un colpo o mangiasse olio o acqua).
La prima stagione (2009) la ho fatta con l'olio messo nel 1999 (cosi recitava il cartellino del cambio), con le candele che avevano montato (non so quando) e con tutti i filtri olio e aria che c'erano.
Gli interni (quelli rimasti dopo i necessari alleggerimenti) sono perfetti.
Se questi sono i baracconi che tu descrivi i casi sono due, o quelle che hai incontrato erano in mano a persone (autisti e meccanici) che non sapevano cosa stavano facendo oppure sei un simpaticone che ti piace prendere in giro..... in entrambi i casi ti posso assicurare che auto robuste come la 75 difficilmente le troverai, perchè vorrei vedere quale altra auto riuscirebbe a fare quello che ha fatto e fa la mia da gara, perchè la mia Indy è normale che vada bene..... è sempre stata nelle mie mani! :lachen001:
Infine i motori fiat sono ottimi motori....... ma l'Alfa faceva motori in alluminio quando la fiat, e gli altri, li facevano ancora in ghisa...... qualche differenza c'è!