Alfa Romeo 156 GTA - 3.2 V6 24V berlina - nero pastello - 2003 - MO

Io proverei a tenere staccata la batteria per una notte intera: così facendo, faresti un bel reset. Per me 10 minuti, come hai anche detto tu, è un tempo decisamente insufficiente.
 
no, 10 min bastano per resettare le centraline
 
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l'autonomia e il consumo sono sicuramente dipendenti dall'elettronica ma credo il liv carburante no
adesso non so ma se ho la lancetta rotta cmq il body mi da una misura di autonomia credo cioè l'autonomia che da il body non dipende dal liv della lancetta o sbaglio? per logica dovrebbero essere due strumenti indipendenti visto che nella mia 156 senza body cmq la lancetta indicava...

Ciao zito, purtroppo non sono tanto tagliato in materia.- Ti posso dire che il mio meccanico di fiducia "Alfa" mi ha detto che è la centralina, cioè il computer di bordo (settore consumi) che dà l'impulso allo strumento (lancetta), quindi non è indipendente.- Infatti ho fatto una prova, prima di spegnere il motore ho visto la posizione della lancetta e cointemporaneamente ho visto anche il computer di bordo, l'autonomia segnava un certo numero di km, ad esempio 150, adesso non ricordo il numero esatto.- Alla riaccensione, ho notato la lancetta che segnava meno rispetto a quando ho spento il motore (cioè il solito difetto) e dando un'occhiata all'autonomia, anch'essa era scesa al di sotto dei fatidici 150 km.- Quindi lancetta e computer di bordo vanno assieme, anche perché diversamente non sarebbe normale il funzionamento. Anche io tempo fà la pensavo come te, cioè la lancetta è uno strumento analogico, quindi meno preciso, mentre il computer di bordo essendo digitale, quindi calcola la rimanenza del carburante nel serbatoio, è più preciso.- Invece non è così, specialmente dopo la prova che ho fatto.- Pero' nulla è escluso che come giustamente dici che comunque potrebbe anche essere la lancetta da sostituire, ne cerchero' una dallo sfasciacarrozze e la provo, se va bene allora ne ordino una con il fondo nero e la grafica rossa come gli altri strumenti, a meno che' lo strumento della "156" normale non abbia un'altra taratura, un vero caos.- Ad ogni modo per adesso faro' questa prova.-

Io proverei a tenere staccata la batteria per una notte intera: così facendo, faresti un bel reset. Per me 10 minuti, come hai anche detto tu, è un tempo decisamente insufficiente.

Non saprei, come ho detto a zio, non sono tagliato in materia, quindi si accettano consigli;).- Ad ogni modo il meccanico mi ha detto che potrebbero bastare anche 5 minuti, anche se come ho scritto prima, non l'abbiamo cronometrato.- Comunque provero' a lasciarla staccata uno notte intera, tanto male non fà;).-

no, 10 min bastano per resettare le centraline

Ti sei informato zio?
 
il tuo ragionamento fila e la prova che hai fatto lo conferma
ma a sto punto è un problema di centralina

non ho chiesto specificatamente se 10 min bastano mi ricordo di averlo letto in un forum
sicuro con l'autoradio bastano

sto cercando qll discussione ma non la trovo
si parlava della chiave elettronica non riconosciuta dal lettore e si diceva di provare a resettare le centraline
 
Si, infatti, la centralina direi che è la cosa più probabile.- Anche secondo me 10 minuti dovrebbero essere sufficienti, pero' come ho scritto sopra, ormai provero' tutta la notte, tanto non mi costa nulla.- Poi per quanto riguarda lo strumento vedro' il da farsi, provero' a sentire altre campane.- Non troppe pero' altrimenti ognuno potrebbe dare un'opinione diversa e diventerebbe una confusione.- Onestamente dopo 22 anni che frequento il mio meccanico di fiducia "Alfa Romeo", per la prima volta l'ho visto in difficoltà, nel senso che è molto indeciso sul da farsi, ma anche la casa devo ammettere che si pronuncio' all'epoca della sostituzione del contachilometri, per lei era quello.-
 
Ciao V6, penso che il problema sia nel contatto del galleggiante, dovresti provare a controllare i fili che ci sono sopra. Basta che uno si sia allentanto anche poco e l'impulso ne patisce.
 
Ciao "CONDORALFA75", è un piacere rileggerti;).- Mah, che dire, non so se hai letto tutta la mia telenovela che è iniziata nella discussione del garage di "BladeGTA" ed è continuata quì.- Ad ogni modo il problema credo sia elettronico, ho cambiato il galleggiante e quindi i contatti sono stati controllati.- Ma il problema principale rimane il fatto che prima di spegnere il motore la lancetta da una posizione al riaccendere il motore ne dà un'altra, ovviamente verso il basso di qualche millimetro.- Ma la discussione che ho postato sopra parla di diversi problemi riguardo lo strumento di misurazione del carburante su tutte (o gran parte) le "Alfa 156", percio bisogna che mi convinca che non ci sia nulla da fare.- Ti diro' che da quando ho cambiato il galleggiante la situazione è anche peggiorata, adesso quando faccio il pieno non mi segna il massimo, o meglio dire, si ferma prima dell'ultima tacca, poi dopo qualche minuto si posiziona sull'ultima tacca (solitamente il pieno gli strumenti lo segnano a fondo scala cioè oltre l'ultima tacca come segnava il mio prima della sostituzione del galleggiante) e dopo 7-8 km già comincia a scendere verso i 3/4 del serbatoio.- Tra l'altro qualche settimana fà subito dopo aver cambiato il galleggiante, durante l'ultimo Raduno, ci siamo fermati per fare rifornimento, stesso problema, non segnava regolarmente il pieno e guardando sul computer di bordo, l'autonomia segnava 2.800 km, figurati, non li faà neanche stando ferma;), inoltre durante la marcia mettendo su consumo istantaneo, a volte mi segnava 50 km litro;), incredibile.- Poi dopo lo stacco e il riattacco della batteria la cosa è un po' migliorata, nel senso che l'autonomia con il pieno va intorno ai 600 km e i consumi istantanei sono più o meno normali, nel senso che non mi segna più 50 km litro.- Proprio oggi pomeriggio ho fatto il pieno e dopo una decina di km siamo già vicini ai 3/4.- Prima di fare il pieno la lancetta era poco oltre la metà serbatoio, solitamente ci vanno dentro circa una trentina di litri, più o meno, invece ne sono andati 17,1.- Adesso ho propposto al mio meccanico di cambiare in garanzia il galleggiante, visto che questo nuovo ha peggiorato la situazione, ma questa volta lo prendo compreso di cestello, non vorrei che cambiando solo il galleggiante il cestello poi non sia compatibile con il nuovo galleggiante, quindi camnbiero' il gruppo, sperando che almeno torni come prima che almeno segnava regolarmente il pieno ed era più preciso di adesso.-
 
Caspita V6, davvero fastidioso sto problema... la mia non ha mai fatti di questi capricci con l'indicatore. Almeno fino ad oggi è abbastanza precisa.
 
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