Alfa Romeo 156 GTA - 3.2 V6 24V berlina - nero pastello - 2003 - MO

Caspita V6, davvero fastidioso sto problema... la mia non ha mai fatti di questi capricci con l'indicatore. Almeno fino ad oggi è abbastanza precisa.

E' molto probabile che la tua versione (visto che è più nuova) vada meglio.-
 
Questa mattina ho ordinato un'altro galleggiante, stavolta completo di cestello (pompa), vediamo se riusciamo a migliorare la situazione.-
 
Ciao "CONDORALFA75", è un piacere rileggerti;).- Mah, che dire, non so se hai letto tutta la mia telenovela che è iniziata nella discussione del garage di "BladeGTA" ed è continuata quì.- Ad ogni modo il problema credo sia elettronico, ho cambiato il galleggiante e quindi i contatti sono stati controllati.- Ma il problema principale rimane il fatto che prima di spegnere il motore la lancetta da una posizione al riaccendere il motore ne dà un'altra, ovviamente verso il basso di qualche millimetro.- Ma la discussione che ho postato sopra parla di diversi problemi riguardo lo strumento di misurazione del carburante su tutte (o gran parte) le "Alfa 156", percio bisogna che mi convinca che non ci sia nulla da fare.- Ti diro' che da quando ho cambiato il galleggiante la situazione è anche peggiorata, adesso quando faccio il pieno non mi segna il massimo, o meglio dire, si ferma prima dell'ultima tacca, poi dopo qualche minuto si posiziona sull'ultima tacca (solitamente il pieno gli strumenti lo segnano a fondo scala cioè oltre l'ultima tacca come segnava il mio prima della sostituzione del galleggiante) e dopo 7-8 km già comincia a scendere verso i 3/4 del serbatoio.- Tra l'altro qualche settimana fà subito dopo aver cambiato il galleggiante, durante l'ultimo Raduno, ci siamo fermati per fare rifornimento, stesso problema, non segnava regolarmente il pieno e guardando sul computer di bordo, l'autonomia segnava 2.800 km, figurati, non li faà neanche stando ferma;), inoltre durante la marcia mettendo su consumo istantaneo, a volte mi segnava 50 km litro;), incredibile.- Poi dopo lo stacco e il riattacco della batteria la cosa è un po' migliorata, nel senso che l'autonomia con il pieno va intorno ai 600 km e i consumi istantanei sono più o meno normali, nel senso che non mi segna più 50 km litro.- Proprio oggi pomeriggio ho fatto il pieno e dopo una decina di km siamo già vicini ai 3/4.- Prima di fare il pieno la lancetta era poco oltre la metà serbatoio, solitamente ci vanno dentro circa una trentina di litri, più o meno, invece ne sono andati 17,1.- Adesso ho propposto al mio meccanico di cambiare in garanzia il galleggiante, visto che questo nuovo ha peggiorato la situazione, ma questa volta lo prendo compreso di cestello, non vorrei che cambiando solo il galleggiante il cestello poi non sia compatibile con il nuovo galleggiante, quindi camnbiero' il gruppo, sperando che almeno torni come prima che almeno segnava regolarmente il pieno ed era più preciso di adesso.-


Ciao V6 effettivamente è una bella rogna, probabilmente vi è qualche anomalia di lettura tra il galleggiante e la centralina e questo ti sballa l'indicazione sul ceck. Non conosco la 156 quindi non so come funziona effettivamente l'indicatore..... purtroppo bisogna andare a tentativi e quindi fai benissimo a cambiare nuovamente il galleggiante in maniera completa!..... speriamo che risolvi, perchè è fastidioso!
 
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Ciao V6 effettivamente è una bella rogna, probabilmente vi è qualche anomalia di lettura tra il galleggiante e la centralina e questo ti sballa l'indicazione sul ceck. Non conosco la 156 quindi non so come funziona effettivamente l'indicatore..... purtroppo bisogna andare a tentativi e quindi fai benissimo a cambiare nuovamente il galleggiante in maniera completa!..... speriamo che risolvi, perchè è fastidioso!

Effettivamente dà molto fastidio, specialmente a me che sono una persona particolarmente precisa e mi piace che funzioni tutto perfettamente.- Purtroppo sembra che la "156" ha questo tipo di problema, anche se in altri casi si manifesta diversamente ma sempre riguardo lo strumento della benza.- Infatti sul link che ho postato c'e' né di diversi difetti al riguardo.- Comunque a quanto sembra è la centralina a comandare l'indicatore della benzina, almeno questo è quanto mi ha riferito il mio meccanico.- Infatti come ho già scritto in precedenza noto che al riaccendere il motore la lancetta della benza non la trovo più alla stessa posizione in cui l'avevo lasciata come anche l'autonomia del computer di bordo segna meno km.- A questo punto devo dedurre che solitamente la lancetta del carburante puo' segnare male ma non lo fà in quel modo.- In teoria dovrebbe essere invece il computer di bordo a calcolare male allo spegnere e riaccendere il motore, quindi lo trasmette alla lancetta, infatti se faccio ripetute volte l'operazione di avviamento del motore, senza pero' partire oppure semplicemnete accendendo e spegnendo il quadro strumenti i risuiltati non variano.- Tale risultato invece non lo si ha se percorro un po' di km, quindi mi fermo, spengo e riaccendo l'auto ecco che a qual punto sorge il problema, vuol dire che il computer di bordo ha calcolato male il consumo relativo ai km percorsi.- Facendo questo discorso naturalmente ti chiederai come mai sostituisco nuovamente il galleggiante in più il cestello, diciamo semplicemente che spero che le mie teorie e quelle del meccanico siano sbagliate, ma comunque spero allo stesso tempo di migliorare il tutto, almeno riportando il funzionamento come quando avevo il vecchio galleggiante.- Con il nuovo mi dà problemi addirittura a segnalarmi il pieno.- Mah, staremo a vedere.- A te invece come ti va? sono ok le tue belve:D.-
 
Effettivamente dà molto fastidio, specialmente a me che sono una persona particolarmente precisa e mi piace che funzioni tutto perfettamente.- Purtroppo sembra che la "156" ha questo tipo di problema, anche se in altri casi si manifesta diversamente ma sempre riguardo lo strumento della benza.- Infatti sul link che ho postato c'e' né di diversi difetti al riguardo.- Comunque a quanto sembra è la centralina a comandare l'indicatore della benzina, almeno questo è quanto mi ha riferito il mio meccanico.- Infatti come ho già scritto in precedenza noto che al riaccendere il motore la lancetta della benza non la trovo più alla stessa posizione in cui l'avevo lasciata come anche l'autonomia del computer di bordo segna meno km.- A questo punto devo dedurre che solitamente la lancetta del carburante puo' segnare male ma non lo fà in quel modo.- In teoria dovrebbe essere invece il computer di bordo a calcolare male allo spegnere e riaccendere il motore, quindi lo trasmette alla lancetta, infatti se faccio ripetute volte l'operazione di avviamento del motore, senza pero' partire oppure semplicemnete accendendo e spegnendo il quadro strumenti i risuiltati non variano.- Tale risultato invece non lo si ha se percorro un po' di km, quindi mi fermo, spengo e riaccendo l'auto ecco che a qual punto sorge il problema, vuol dire che il computer di bordo ha calcolato male il consumo relativo ai km percorsi.- Facendo questo discorso naturalmente ti chiederai come mai sostituisco nuovamente il galleggiante in più il cestello, diciamo semplicemente che spero che le mie teorie e quelle del meccanico siano sbagliate, ma comunque spero allo stesso tempo di migliorare il tutto, almeno riportando il funzionamento come quando avevo il vecchio galleggiante.- Con il nuovo mi dà problemi addirittura a segnalarmi il pieno.- Mah, staremo a vedere.- A te invece come ti va? sono ok le tue belve:D.-

Ritengo che fai bene a cambiare il galleggiante, perchè anche se è la centralina che comanda l'indicatore comunque la stessa riceve un segnale, quindi non è da escludere a priori che questo segnale arrivi male dal galleggiante. Putroppo i computer a volte "sbarellano" un po.... sono utili ma a volte fanno arrabbiare!..... le mie belve vanno bene, ho solo la 90 che ha deciso di perdere benzina e quindi appena ho un po di tempo mi infilo sotto e la metto in ordine.... quella da corsa invece va sempre più forte.... e io mi diverto sempre di più!:eclipsee_steering:
 
Ritengo che fai bene a cambiare il galleggiante, perchè anche se è la centralina che comanda l'indicatore comunque la stessa riceve un segnale, quindi non è da escludere a priori che questo segnale arrivi male dal galleggiante. Putroppo i computer a volte "sbarellano" un po.... sono utili ma a volte fanno arrabbiare!..... le mie belve vanno bene, ho solo la 90 che ha deciso di perdere benzina e quindi appena ho un po di tempo mi infilo sotto e la metto in ordine.... quella da corsa invece va sempre più forte.... e io mi diverto sempre di più!:eclipsee_steering:

Purtroppo i computers sono una bella cosa, ma quando incominciano a dare i numeri..........

Quanto alla tua auto da corsa fai bene a divertirti, anche perché l'Alfa Romeo è comunque un divertimento, oltre che una goduria:D, anche se a volte danno qualche problemino, come la mia:D.-
 
Purtroppo i computers sono una bella cosa, ma quando incominciano a dare i numeri..........

Quanto alla tua auto da corsa fai bene a divertirti, anche perché l'Alfa Romeo è comunque un divertimento, oltre che una goduria:D, anche se a volte danno qualche problemino, come la mia:D.-

qualche problemino ci vuole..... cosi abbiamo la possibilità di metterci le mani sopra!:)
 
se va tutto liscio che divertimento c'è?
 
qualche problemino ci vuole..... cosi abbiamo la possibilità di metterci le mani sopra!:)

se va tutto liscio che divertimento c'è?


Ad ogni modo se va tutto liscio il divertimento lo trovo, tranquilli:D, si evita di spender soldi, o meglio, i soldi li spendiamo appunto per il divertimento:D, Raduni, scorribande uscite mondane ecc.:D, anche perché quando l'Alfa va male il mio umore cambia radicalmente:mad:.-
 
si certo ovvio V6 ma vuoi mettere la soddisfazione di "nonostante le avversità ce l'ho fatta"...?
 
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