Alfa Romeo 156 GTA - 3.2 V6 24V berlina - nero pastello - 2003 - MO

Ciao Condor, grazie. Mi dispiace solo che qualcuno abbia frainteso quello che ho scritto. Eppure era tutto chiaro. Quanto al cambio non è automatico ma sequenziale a 8 rapporti, (come quello della 4 C che e' a sei), con le palette al volante. Quindi cambi quando vuoi. Ma volendo si può convertire ad automatico. Ho già avuto una buona impressione avendo provato lo Stelvio che ha lo stesso motore della Giulia Veloce. Le cambiate sono molto veloci quando innesti la marcia e devo dire che mi sono divertito. La 156 GTA è un bellissimo ricordo. Come ho scritto sopra in garage non c'era spazio per tenere tre Alfa, oltre al fatto di pagare due bolli pesanti. Anche se devo ammettere che comunque 10 mila Euro hanno ammortizzato la spesa della Giulia.


Sicure che il cambio sia solo sequenziale? Solitamente è sia automatico che sequenziale, scegli tu come utilizzarlo, quando vuoi in automatico ho in sequenziale, la mia QV TCT per esempio è sia automatico che sequenziale, anzi ti dirò di più, anche se sto' in automatico posso cambiare tranquillamente con le palette al volante senza disinserire l'automatico, tiro la paletta la macchina fa la cambiata e ritorna in automatico senza che io tocchi nulla, in pratica le palette sono sempre attive.
Informati perché credo sia così, almeno suppongo.
 
La prima "cazzata" è quella del bollo: i 280 cv euro 6 costano meno dei 250 cv euro 3 ma considerando i 30 cv su cui graverá il superbollo andrà a pagare di più; la seconda è quella della svalutazione della gta: vi voglio bene ragazzi ma secondo me per scrivere una cosa del genere o ha bevuto o voleva scrivere altro e ne è uscita una frase che non sta né in cielo né in terra perché è un mezzo di sicura rivalutazione e gli annunci che si vedono in Internet lo testimoniano (alcuni esemplari sono in vendita a 20.000 euro).
Nessuno contesta la scelta ma le motivazioni devono essere sensate. Basta anche dire: non mi piace più o volevo una macchina moderna e non un modello vecchio.....ognuno con i soldi propri fa quello che vuole.
Vedi gtAlfa la conservazione di un auto richiedo uno spazio adeguato, diversamente è semplicemente una cretinata conservare un auto in un posto non idoneo...dall'altra parte capisco le motivazioni e il dolore nella vendita, quindi non mi sembra giusto scrivere che ha bevuto
 
  • Like
Reactions: Rosario M e V6-MO
Sicure che il cambio sia solo sequenziale? Solitamente è sia automatico che sequenziale, scegli tu come utilizzarlo, quando vuoi in automatico ho in sequenziale, la mia QV TCT per esempio è sia automatico che sequenziale, anzi ti dirò di più, anche se sto' in automatico posso cambiare tranquillamente con le palette al volante senza disinserire l'automatico, tiro la paletta la macchina fa la cambiata e ritorna in automatico senza che io tocchi nulla, in pratica le palette sono sempre attive.
Informati perché credo sia così, almeno suppongo.
il cambio prevede entrambe le configurazioni e va veramente molto bene....
 
Mi sembrava stano che fosse solo sequenziale

Ciao a tutti, scusate ragazzi ma mi sembra che allora c'e' qualche problema di meccanica del Forum.- Nel senso che io scrivo e forse a qualcuno di voi la frase arriva distorta o forse mischiata:D.-

Scusa "fabereng", ma io ho scritto, cito testualmente una parte della frase: "con le palette al volante. Quindi cambi quando vuoi. Ma volendo si può convertire ad automatico".-

Importante e credo comprensivo l'ultimo pezzo della frase, cioè dove scrivo che "volendo si puo' convertire anche in automatico, cioè farla cambiare da sola".-

Penso che si capisca abbastanza bene.-

Poi non ho fatto le altre prove che hai fatto tu:D.-

Comunque spero non ci siano problemi nel sistema del Forum:D.-
 
Ciao v6 a volte succede che vi siano interpretazioni differenti, d'altronde come hai scritto giustamente si vorrebbe sempre conservare tutto ma non sempre si può fare.
Concordo con te sul cambio, va veramente bene, l'ho provato sullo Stelvio e anche il motore è stupendo..... purtroppo (per modo di dire) la prova dello Stelvio (che è stupendo in tutto) è avvenuta subito dopo la prova della qudrifoglio (anche lei con il cambio automatico) ..... Quindi ho notato tanto la differenza !!!! ... La Giulia è meravigliosa e sostituirà più che degnamente la gta, non te ne pentirai di averla venduta perché ti posso assicurare che le sensazioni di guida sono veramente un altra cosa, non è la 75 però qualche giorno fa partendo da un incrocio mi ha dato le stesse sensazioni dell'Alfetta!! Una botta di giovinezza!!

Ciao "Condor".- Su "GTAlfa" non saprei cosa dire, forse voleva scherzare, boh!? Anche se la frase che ha scritto che secondo lui forse ho bevuto francamente se la poteva evitare.- Mi sembra di essere stato chiaro nel mio racconto e gli altri che lo hanno letto, (te compreso), lo hanno compreso, (scusa il gioco di parole), benissimo.- Si puo' anche non essere d'accordo con quello che ho scritto, ma da li a travisare quasi tutto ce ne passa.- Scusa "GTAlfa" ma credo tu abbia un po esagerato.- Vabé, chiudiamo qui che è meglio.- Quanto alla prova della Quadrifoglio carissimo "Condor" devo dirti che dopo aver ordinato la Giulia, il venditore, che conosco da tanti anni, per la cronaca la "GTA" l'ho comprata dal quel concessionario, così come anche la MiTO e la Giulietta della mia convivente, ha fatto in modo di farmi provare anche la Quadrifoglio.- Infatti più di un mese fa, ci siamo sentiti al telefono per parlare di a che punto fosse la mia Giulia, visto che ho tentato fino all'ultimo di prendere il blu misano, purtroppo non disponibile, e mi ha detto che mi avrebbe fatto provare la Quadrifoglio, in quanto c'era da qualche giorno, un collaudatore ed anche istruttore di guida, che unitamente ad altri istruttori dislocati in tutta Italia, stavano facendo provare quel mostro di potenza e bellezza.- Ovviamente non tutti pero' li faceva guidare, ma li faceva accomodare di fianco.- Il caso mio pero' è stato diverso:D.- Infatti il venditore ha parlato con l'istruttore che a sua volta, dopo aver guidato lui per allontanarci dal Concessionario altrimenti poi avrebbero voluto guidare tutti gli altri, ha parcheggiato sulla tangenziale e mi ha fatto guidare.- Pero' la quadrifoglio in prova aveva il cambio manuale.- Quindi mi sono trovato immediatamente a mio agio.- Inutile spiegarti le emozioni/impressioni, visto che l'hai guidata anche tu.- Posso dirti che mi ha dato subito tanta sicurezza.- Solitamente quando non conosco la macchina, non sto li a tirare più di tanto o a fare manovre particolari.- Ma posso assicurarti che con la Quadrifoglio ho osato davvero tanto.- Devo dire che alla partenza non ti da il classico colpo nella schiena, o meglio dire, non è quello che ti aspetti da un 510 cv.- Ma mi ha stupito e meravigliato la progressione davvero mostruosa che ha questo motore.- Naturalmente la prova è stata positiva.-
 
Ciao "Condor".- Su "GTAlfa" non saprei cosa dire, forse voleva scherzare, boh!? Anche se la frase che ha scritto che secondo lui forse ho bevuto francamente se la poteva evitare.- Mi sembra di essere stato chiaro nel mio racconto e gli altri che lo hanno letto, (te compreso), lo hanno compreso, (scusa il gioco di parole), benissimo.- Si puo' anche non essere d'accordo con quello che ho scritto, ma da li a travisare quasi tutto ce ne passa.- Scusa "GTAlfa" ma credo tu abbia un po esagerato.- Vabé, chiudiamo qui che è meglio.- Quanto alla prova della Quadrifoglio carissimo "Condor" devo dirti che dopo aver ordinato la Giulia, il venditore, che conosco da tanti anni, per la cronaca la "GTA" l'ho comprata dal quel concessionario, così come anche la MiTO e la Giulietta della mia convivente, ha fatto in modo di farmi provare anche la Quadrifoglio.- Infatti più di un mese fa, ci siamo sentiti al telefono per parlare di a che punto fosse la mia Giulia, visto che ho tentato fino all'ultimo di prendere il blu misano, purtroppo non disponibile, e mi ha detto che mi avrebbe fatto provare la Quadrifoglio, in quanto c'era da qualche giorno, un collaudatore ed anche istruttore di guida, che unitamente ad altri istruttori dislocati in tutta Italia, stavano facendo provare quel mostro di potenza e bellezza.- Ovviamente non tutti pero' li faceva guidare, ma li faceva accomodare di fianco.- Il caso mio pero' è stato diverso:D.- Infatti il venditore ha parlato con l'istruttore che a sua volta, dopo aver guidato lui per allontanarci dal Concessionario altrimenti poi avrebbero voluto guidare tutti gli altri, ha parcheggiato sulla tangenziale e mi ha fatto guidare.- Pero' la quadrifoglio in prova aveva il cambio manuale.- Quindi mi sono trovato immediatamente a mio agio.- Inutile spiegarti le emozioni/impressioni, visto che l'hai guidata anche tu.- Posso dirti che mi ha dato subito tanta sicurezza.- Solitamente quando non conosco la macchina, non sto li a tirare più di tanto o a fare manovre particolari.- Ma posso assicurarti che con la Quadrifoglio ho osato davvero tanto.- Devo dire che alla partenza non ti da il classico colpo nella schiena, o meglio dire, non è quello che ti aspetti da un 510 cv.- Ma mi ha stupito e meravigliato la progressione davvero mostruosa che ha questo motore.- Naturalmente la prova è stata positiva.-
speriamo che volesse scherzare!!... purtroppo invece io ho provato quella con l'automatico, non è stato male come giro, effettivamente mi sono trovato subito bene e devo riconoscere che, a parte la potenza del motore, ha la stessa guidabilità della mia 2.2. Purtroppo il giro è stato limitato, non ho esagerato più di tanto perché la macchina non è mia quindi ho preferito mantenere i limiti di sicurezza molto alti, ma quel poco che ho "tirato" mi ha confermato in pieno le qualità dinamiche.
Concordo in pieno sul motore, è veramente molto valido con un sound stupendo.... che dire, prima o poi bisognerà fare il sacrificio!
 
  • Like
Reactions: V6-MO
Ciao a tutti, scusate ragazzi ma mi sembra che allora c'e' qualche problema di meccanica del Forum.- Nel senso che io scrivo e forse a qualcuno di voi la frase arriva distorta o forse mischiata:D.-

Scusa "fabereng", ma io ho scritto, cito testualmente una parte della frase: "con le palette al volante. Quindi cambi quando vuoi. Ma volendo si può convertire ad automatico".-

Importante e credo comprensivo l'ultimo pezzo della frase, cioè dove scrivo che "volendo si puo' convertire anche in automatico, cioè farla cambiare da sola".-

Penso che si capisca abbastanza bene.-

Poi non ho fatto le altre prove che hai fatto tu:D.-

Comunque spero non ci siano problemi nel sistema del Forum:D.-

Non voglio polemizzate, è solo per chiarire, il punto è che la frase" volendo si può convertire in automatico" da a intendere che c'è da fare una modifica alla macchina per passarla ad automatica, solitamente quando si dice convertire si indica una qualche sorta di modifica, semmai dovevi dire si può passare, utilizzare, selezionare automatico, e solo un incomprensione.
Detto questo sicuramente puoi fare con le palette come ti ho detto io, ti pare che Sulla Giulia non si possa, mi sembra strano.
 
speriamo che volesse scherzare!!... purtroppo invece io ho provato quella con l'automatico, non è stato male come giro, effettivamente mi sono trovato subito bene e devo riconoscere che, a parte la potenza del motore, ha la stessa guidabilità della mia 2.2. Purtroppo il giro è stato limitato, non ho esagerato più di tanto perché la macchina non è mia quindi ho preferito mantenere i limiti di sicurezza molto alti, ma quel poco che ho "tirato" mi ha confermato in pieno le qualità dinamiche.
Concordo in pieno sul motore, è veramente molto valido con un sound stupendo.... che dire, prima o poi bisognerà fare il sacrificio!

Beh, ti diro', il sacrificio ero pronto a farlo, ovviamente parlo della Quadrifoglio, in fondo la Veloce, con qualche accessorio, cerchi, pinze rosse colore, display da 8,8 pollici e quialche altra cosa, mi è costata poco più di 60.000,00 Euro messa in strada.- Ho configurato la Quadrifoglio con cambio manuale e partendo dai 79 iniziali, con il rosso competizione e qualche altro accessorio, mi verrebbe a costare 82.351,00 Euro.- Pero' "Condor", la tassa di proprietà è troppo esosa.- Sono circa 5.200,00 Euro all'anno di tassa di proprietà in Emilia Romagna, davvero troppi, almeno per me.- Dividendola per 12 mesi sono 433,33 Euro al mese, è come pagare una rata medio alta di finanziamento di autovettura.- Solo che il bollo lo paghi per molti anni, anche se dopo 5 anni c'e' la prima riduzione, paghi 12 Euro a kw invece di 20, poi dopo 10 anni ne paghi 6 e dopo 15 ne paghi 3.- A 20 anni non paghi più la supertassa.- Si potrebbe fare un pensierino, almeno da parte mia, se lo Stato dovesse togliere tale superbollo.- Quindi non credo che faro' questo sacrificio.- Assurdo, almeno secondo me, pagare tutti quei soldi per una tassa di proprietà.- Per me è stato un piacere provarla, ma poi ci si rimane male dal momento in cui capisci che non la puoi acquistare.-
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non voglio polemizzate, è solo per chiarire, il punto è che la frase" volendo si può convertire in automatico" da a intendere che c'è da fare una modifica alla macchina per passarla ad automatica, solitamente quando si dice convertire si indica una qualche sorta di modifica, semmai dovevi dire si può passare, utilizzare, selezionare automatico, e solo un incomprensione.
Detto questo sicuramente puoi fare con le palette come ti ho detto io, ti pare che Sulla Giulia non si possa, mi sembra strano.

Tranquillo, nessuna polemica, figurati.- In quel momento mi è venuto quel termine, che non è poi tanto sbagliato, nel senso che mentre guidi puoi convertire in automatico.- Comunque sicuramente si potrà fare anche sulla Giulia.- Quando ho provato lo Stelvio, l'istruttore mi ha spiegato un mucchio di cose, ma memorizzare tutto in pochi secondi diventa difficile:D.- Poi quando avro' la Giulia in mano sarà un altra cosa.-