Alfa Romeo 156 GTA - 3.2 V6 - Rosso Alfa 130 - 2002 - RM

Beh,devo dire che il sound è ora tutta un altra cosa..il V6 si sente ora come merita...ti assicuro che si sente a distanza..

.racconto un aneddoto che mi ha fatto ridere parecchio..

.l'altro giorno ho portato i figli a scuola con la mia rossa ...

vicino c era una scuola elementare ed ho dovuto fare manovra...

.il figlioletto di 7/8 anni di un signore indaffarato a svuotare il portabagagli della sua Audi RS4 station color bronzo, si è gustato la scena a lingua di fuori della mia manovra...

.il papà, che era pronto ad accompagnarlo dentro insisteva ma lui ,il piccolino gli faceva capire di lasciarlo in pace finchè non me ne fossi andato...e così il povero papà con le cartelle anche degli altri figli in mano ha dovuto aspettare ..e guardare oltre che sentire.....

pensa come dev essersi sentito

una macchina che da nuova costa più del doppio della nostra ( anche come CV, quasi) che attrae le attenzioni del figlio

devo dire che la sua Audi era un pò anonima esteticamente

la mia , sotto il sole splendente sfavillava o quasi

sto ancora ridendo

già è risuccesso di nuovo un altro incontro ravvicinato ed il bambino era sempre contento

certo quello era molto facoltoso ed io non mi posso certo nemmeno lontanamente paragonare con lui....

però una piccolissima soddisfazione me la sono goduta proprio...


Ti ho inviato il messaggio privato.-

Quanto alla tua soddisfazione bisogna dire che comunque una "156" attrezzata esteticamente come la nostra, (e non parlo solo del sound ma della carrozzeria), attira sempre l'attenzione degli appassionati e non.- Certo, il tuo piccolo spettatore era sicuramente attratto dalla musica che usciva del terminale d scarico.- Mentre quello che tu chiami facoltoso Signore, probabilmente di auto ne capiva poco.- Il fatto di possedere un Audi S4, probabilmente non lo induce a fare paragoni sia prestazionali sia estetici, ma soltanto il fatto che magari a lui piace un certo allestimento.- Poi magari tanti cavalli non li sa neanche sfruttare.- Inoltre va detto che alcuni cosiddetti "non intenditori di auto", specie sportive come le nostre, quando vedono una "156" allestita come la nostra, non riescono a capire che tipo di versione sia, talvolta pur guardando la sigla "GTA".- Dico questo perchè mi è capitato piu' di qualcuno che non sapeva neanche dell'esistenza della versione "GTA".- E' quando gli dissi del motore 3.2 e delle prestazioni, rimase di stucco.- Mi è capitato più di qualcuno, specie ai Raduni, ovviamente i non "Alfisti".- Purtroppo pero' va detto comunque che questo è dovuto anche al fatto che all'epoca, cioè quando la "156 GTA" era in produzione, sui media non fu fatta tanta pubblicità, anzi, direi quasi niente, quindi il prodotto rimase quasi sconosciuto.- Oggi purtroppo si fa fatica a trovare i pezzi di ricambio, è questo dimostra che il progetto "GTA" fu immediatamente accantonato non appena il modello fu messo fuori produzione.-
 
P.S. .- Aggiungo inoltre che la "156 GTA", ma anche la "147 GTA", stanno avendo piu' successo adesso che sono fuori produzione che prima quando venivano porodotte.- Un po' per il prezzo d'acquisto, diventato negli anni non proibitivo, e anche perche' proprio per il fatto che alcuni le acquistano, ve ne sono in circolazione di più adesso che prima.-

In conclusione in maniera molto obiettiva, dico che le nostre amate "GTA", secondo me non passeranno auto d'epoca valutandosi oltremisura, come invece accade con le già "Alfa Storiche", come ad esempio la "Giulia GTA", che vale un patrimonio, oppure la "Zagato", oppura la "RZ" o la "SZ", ecc. ecc. .- Va detto che le nostre sul mercato avranno un valore di circa 5-6 mila Euro, parlo della mia che è immatricolata nel 2003.- Poi ovviamente se vai su "Quatroruote Classiche", si puo' arrivare sino a 11-12 mila Euro.- Ad esempio quelle immatricolate nel 2002, lo scorso anno se ricordo bene, valevano sui 11-12 mila Euro, ovviamente su "Quattroruote Classiche".- Poi sul web ne trovi di tutti i prezzi, da 5 ad adirittura oltre i 25 mila Euro.- In conclusione non c'e' un prezzo stimato come per molte altre auto d'epoca, come ad esempio la sontuosa "Delta Evoluzione Martini".- Quindi quando giunge il momento di vedenrle, le nostre "GTA" vanno date a qualcuno che è davvero appassionato, e che valuta il "Busso" come l'ultimo motore "Alfa Romeo", nonché il migliore di tutti i tempi, sino ad adesso.- Intendiamoci, io non sono quello che guarda solo indietro, ma guardo anche avanti e tifo "Alfa Romeo" sempre e comunque.- Il TBI ad esempio è un ottimo motore.- Ma guarda caso molti addetti ai lavori, ancora oggi adorano il fatidico "Busso", e dicono che avrebbe potuto essere montato anche sulla nuiova "Giulia", naturalmente con le modifiche antiinquinamento dovute.- Con questo non voglio certamente dire che il motore "Maserati", di provenienza "Ferrari" non sia all'altezza, anzi, pero' da buon "Alfista" a me piace avere motori prodotti solo per "Alfa Romeo", come ad esempio il "TBI", che viene montato solo sulla "Giulietta Q.V.", ora fuori listino, e sulla fatidica "4C", che io chiamo salvatrice dell marchio "Alfa Romeo".- Grazie a lei con le sue vendite, Marchionne ha deciso di rilanciare il nostro Glorioso marchio che diversamente non so che fine avrebbe fatto.- Naturalmente mi riferisco alle vendite, quindi agli introiiti della "4C", cosi come saranno utilissimi gli introiti della nuova "Giulia", per proseguire i progetti futuri dei modelli "Alfa Romeo".- Tornando ai motori, sono d'accordo con alcuni addetti ai lavori, il "Busso" poteva essere sfruttato ancora.- Vedi Stefano, a me non piace vedere modelli "Alfa Romeo", come ad esempio alcune versioni della "Giulietta" e della "MiTO", che sono equipaggiate con motori che vengono montati anche su alcuni modelli "Fiat".- Certo, va detto che quelli montati sui modelli "Alfa Romeo" hanno qualcosa in più, non so se modificati in centralina o altro, ma il motore è quello.- Ecco perchè a me piace aveve motori esclusivi solo per "Alfa Romeo".- D'accordo, il Gruppo è quello "Fiat" e purtroppo non abbiamo più l'amato "Arese".- Pero' come è successo per le versioni "Q.V." della "Giulietta" e la "4C", il Gruppo "Fiat" ha fatto i motori solo per quelle versioni, e non vengono montati anche sui modelli "Fiat".- Questo è molto importante per un marchio come il nostro.-
Ok, scusami se sono uscito fuori argomento, quindi con il cosiddetto "OT", ma il discorso chiamava un certo approfondimento e mi è stato difficile non calarmi nella parte.-
Ciao buona giornata.-
 
Sono d'accordo con te su tutta la linea...

Del resto il Twin Spark veniva montato solo su modelli Alfa Romeo e non su modelli FIAT e/o Lancia

purtroppo le cose sono cambiate..verso una semplificazione ed un appiattimento incredibili...

anche perchè forse gli stessi acquirenti lo sono diventati...

ma io dico che è meglio vivere "a colori" che non in "bianco e nero" come molti fanno,cominciando dal colore della macchina...

Non sapevo della differte quotazione delle GTA..la mia è del settembre 2002 ..non so da che mese dell'anno è iniziata la produzione...

tu lo sai?

Al PM ho risposto

Ciao ed a presto!
 
Sono d'accordo con te su tutta la linea...

Del resto il Twin Spark veniva montato solo su modelli Alfa Romeo e non su modelli FIAT e/o Lancia

purtroppo le cose sono cambiate..verso una semplificazione ed un appiattimento incredibili...

anche perchè forse gli stessi acquirenti lo sono diventati...

ma io dico che è meglio vivere "a colori" che non in "bianco e nero" come molti fanno,cominciando dal colore della macchina...

Non sapevo della differte quotazione delle GTA..la mia è del settembre 2002 ..non so da che mese dell'anno è iniziata la produzione...

tu lo sai?

Al PM ho risposto

Ciao ed a presto!

Ti posso dire che la 156 GTA è stata messa in vendita tra Marzo e Aprile del 2002 e sono andato a vederla in anteprima da uno dei due concessionari di zona a Modena (MO), dove tra l'altro acquistai una 156 2.000 Twin Spark nuova, con kit sportivo.- Così in via del tutto eccezionale, dato che appunto ero loro cliente, mi fecero vedere un esemplare arrivato in concessionaria ed ancora nascosto al pubblico.- Ricordo che il venditore voleva invogliarmi all'acquisto di quell'esemplare, che io comunque rifiutai per due motivi.- Il primo era quello che non ero convinto di spendere 45.700,00 Euro, nonostante mi piacesse moltissimo.- Il secondo motivo era il colore.- L'esemplare da me visionato era di colore grigio metallizzato ed io ero orientato su due colori da decidere, il rosso Alfa o il nero pastello.- Circa un anno dopo andai in un concessionario di Bologna e feci il contratto per una 156 GTA nuova nero pastello che poi è quella che ho attualmente.- Ricordo che la mia compagna, (anche'Ella Alfista ed attuale possessore di una Giulietta 1.4 120 cv, acquistata nuova lo scorso Dicembre, in sostituzione di una MiTO), mi diede del pazzo:p quando seppe che volevo acquistarla spendendo una tale cifra.- Ma Al Motor Show di Bologna del 2001, era in bella mostra una fiammante "156 GTA" di colore rosso, con vetri neri e portiere bloccate (gli interni erano in allestimento), e ricordo che rimasi un bel po' di tempo ad ammirarla, mentre girava su se stessa su di una piattaforma, con a poca distanza una "Giulia GTA" di colore rosso.- Fu lì che incomincia a pensare di acquistarla e il sogno si avvero' circa un anno e mezzo dopo.-
 
Ottimo V6 MO! Davvero un bel ricordo!

Molto simile ad uno mio...quando comprai l'altra 156 che posseggo, una 2.0 TWIN SPARK SELESPEED del 1999, mi fecero vedere una 156 rossa co kit Zender..peò non in vendita...

ma mi rimase impressa

allora non c'era la GTA

Ciao!
 
Ciao Stefano, ho visto dalle notifiche, che mi hai inviato un nuovo messaggio privato, sicuramente in risposta al mio che chiariva il tutto.- Ma se vado a leggerlo mi compaiono i messaggi precedenti, cioè la nostra conversazione, ma non l'ultimo.- Eppure la bustina mi risulta non aperta e l'ora del tuo ultimo messaggio inviatomi è 18,20, boh!?
 
Si infatti ti avevo scritto che probabilmente anzi sicuramente è un malfunzionamento della mia casella..ora cerco il topic per segnalarlo...grazie alla prossima!
 
Succede la stessa cosa quando portò mio figlio a scuola e se ne fa un gran vanto... Al di là del fatto che non per vantarmi ma ho l'auto più notevole fra i genitori,il rumore lascia tutto all'immaginazione. Io non mi sono mai vantato con gli altri ma in molti mi hanno chiesto che motore monto,per il solo fatto che mi sentono arrivare prima di vedermi. Piccole soddisfazioni quotidiane. Abbiamo delle auto che stanno diventando da collezione e vuoi per il numero ridotto fra distrutte ecc... Sono da tenere in gran conto. Hanno un'estate a che a tutt'oggi resta molto attuale. E se ben tenute non sfigurano nemmeno vicino i modelli più recenti. Proprio pochi giorni fa il mio meccanico dopo averla vista mi disse: tienila da conto perche questa è un'auto da soddisfazione. È la prima che vedo dal vivo.
 
Succede la stessa cosa quando portò mio figlio a scuola e se ne fa un gran vanto... Al di là del fatto che non per vantarmi ma ho l'auto più notevole fra i genitori,il rumore lascia tutto all'immaginazione. Io non mi sono mai vantato con gli altri ma in molti mi hanno chiesto che motore monto,per il solo fatto che mi sentono arrivare prima di vedermi. Piccole soddisfazioni quotidiane. Abbiamo delle auto che stanno diventando da collezione e vuoi per il numero ridotto fra distrutte ecc... Sono da tenere in gran conto. Hanno un'estate a che a tutt'oggi resta molto attuale. E se ben tenute non sfigurano nemmeno vicino i modelli più recenti. Proprio pochi giorni fa il mio meccanico dopo averla vista mi disse: tienila da conto perche questa è un'auto da soddisfazione. È la prima che vedo dal vivo.

E' vero va detto che di "156 GTA" non se ne vedono un granché.- Personalmente il mio Grande sogno è fare un Raduno di "GTA", inteso come "156" e "147" GTA, magari chissà a Roma, al Centro Italia.-
Altrettanto obbiettivamente pero' va detto che purtroppo la "156 GTA" non ha avuto un Grande successo, quindi non ha avuto un grane mercato, anche per questo non possiamo dire che abbiamo un auto storica, speciale o comunque che vale molto.- Al momento è un'auto che non ha mercato.- Già dopo 4-5 anni dall'anno di immatricolazione, non era più sul listino dell'usato dei maggiori giornali di motori, ma non perché valeva già poco, ma semplicemente perché non aveva mercato, nel senso che potevi trovare il vero amatore che poteva anche pagartela molto.- Sul web si vedono prezzi assurdamente alti o bassi.- Si parte da 5-6 mila Euro e si arriva a circa 35 mila euro, parlando dello steso anno di immatricolazione.- In sostanza non è come parlare della Giulia GTA, che ha un valore inestimabile.- Tutto sommato la "156 GTA", comunque attira molto l'attenzione.- I meno esperti talvolta mi chiedono vedendo la carrozzeria particolarmente modificata, che cilindrata abbia, abbozzando ad un tentativo di indovinare e chiedendo se fosse un 2.500 cc. . Alla mia risposta di 3.2 da 250 cv sgranano gli occhi e la prima domanda in assoluto è: Quanto consuma? Quindi conclusione del loro discorso, bella ma consuma troppo.-
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ma nessuno ha voglia di vendere una 156 GTA berlina rossa ?! :p