Alfa Romeo 156 GTA berlina - 3.2 V6 - Rosso Allfa - 2003 - RM

grazie joy!
 
Ragazzi, è chiaro che quando si parla di numeri riguardo le temperature, il dato indicato non è mai reale.- Come giustamente scrive "stefano156", c'e' uno sbalzo di 1-2 gradi, che comunque non è poco, (basti pensare che ad esempio se in una stanza ci sono 20 gradi e nell'altra ce ne sono 21 la differenza si sente) ma è nella norma.- Ovvio che quello che indica lo strumento analogico è pressoché indicativo, anche se molto vicino al dato reale, lo strumento puo' essere abbondante, come nel caso del tachimetro o scarso, come nel caso della temperatura del liquido di raffreddamento.- Vorrei comunque ricordare che se la temperatura reale raggiungesse i 100 gradi, il liquido di raffreddamento bollirebbe e questo potrebbe compromettere la guarnizione della testa e non solo quella.- Quanto alle "33" che segnavano 100 gradi, ovviamente non erano reali, quindi in quel caso strumento abbondante.-
Ciao V6 MO,sicuramente un errore di uno o due gradi su 100 non è la stessa percentuale su 20 o 21 gradi...dài diciamo che ci può stare...io preferisco i nostri indicatori che si muovono,e ci danno, ad esempio, un 'idea abbastanza precisa su quando parte la ventola,piuttosto che quelli nuovi che sembrano imbalsamati...
 
concordo che l acqua bolle in pentola a 100 gradi ..............ma ricordo che abbiamo anche insieme all acqua il liqqido antigelo che aumenta il punto di ebollizzione ,per le 33 non ho fatto prove personali quindi non esprimo pareri in merito.ma per la gta prove effettuate con pistola di temperatura professionale i manicotti vicino al termostato e all uscita del radiatore i valori sono di 95,105 gradi e la mia gta non a problemi ne di ebollizzione ne di spia eccessiva te,mperatura accesa ,ciaciao

Si si, è chiaro che il liquido di raffreddamento aumenta il punto di ebolizione, volevo solo ricordare che comunque difficilmente le temperature arrivano a 100 g.c°. a quel punto ebollizione o no la testa del motore rischia grosso.- Ovvio che lo strumento non sia preciso, come ho già scritto prima, infatti ho scritto anche che ci sono 2-3 gradi di differenza dalla temperatura segnalata a quella reale e solitamente lo strumento è più scarso (anche questo l'ho scritto prima), infatti quella reale quando parte la ventola si aggira sui 95 g.c°..- Infatti alla mia "GTA" parte la ventola quando lo strumento segna circa 92 g.c°. che poi probabilmente saranno 95, come giustamente scrivi tu.- La mia "GTA" ha sempre misurato quei valori sin da nuova.-

Il punto di ebollizione dell'acqua aumenta con l'aumentare della pressione, quindi finchè il circuito è chiuso e quindi in pressione, non c'è ebollizione, se si apre il tappo allora si....

Beh, non è proprio così a quel punto anche a 200 g.c° il liquido non bollirebbe.- Comunque il liquido a 100 g.c° potrebbe provocare seri danni, quindi la temperatura non deve assolutamente arrivare a 100 g.c°..-

Ciao V6 MO,sicuramente un errore di uno o due gradi su 100 non è la stessa percentuale su 20 o 21 gradi...dài diciamo che ci può stare...io preferisco i nostri indicatori che si muovono,e ci danno, ad esempio, un 'idea abbastanza precisa su quando parte la ventola,piuttosto che quelli nuovi che sembrano imbalsamati...

Ciao "stefano156", beh, certo, che c'e' differenza fra 2 g.c° su 100 e 2 g.c° su 20 o 21, il mio era solo un esempio che comunque un grado o due di differenza si sentono, è chiaro che se sei a 98 g.c° e passa a 100, su quei valori si è già molto alti e quindi bisogna provvedere subito, ma quei 2 gradi in meno (cioè 98 e non 100) potrebbero evitare seri danni al motore.- Anche io preferisco i nostri indicatori, ed è ovvio che ci puo' stare lo sbalzo di 2-3 gradi, almeno abbiamo un'idea di quanto puo' essere la temperatura, infatti l'ho scritto nel mio messaggio precedente che comunque non era una contestazione sul fatto che gli strumenti siano sballati, assolutamente no, ma solo per dire che effettivamente gli strumenti danno un'idea non una certezza della temperatura reale.- E' chiaro che se noti che la lancetta va verso i 100 g.c° allora c'e' da fermarsi subito.- In definitiva sullo sbalzo di 1-2 o 3 gradi concordo, tra l'altro il mio meccanico di fiducia me lo ha sempre detto che la temperatura reale è diversa da quella segnata sullo strumento.-
 
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Ragazzi, ho preso la macchina per mettere a pressione le gomme, in quanto l'ho lasciata ferma un po' di tempo causa assicurazione sospesa. Beh, in temperaturala lancetta si pianta a metà dell'indicatore (90°) e quando ho dovuto rallentare ed avanzare a passo d'uomo causa ora di punta, la lancetta è salita fino a metà (se non qualcosa in più) tra i 90 e i 110° prima che la ventola entrasse in funzione. E' normale....non mi ritrovo con le vostre esperienze. Forse però è meglio che ne parliamo altrove.....stacimm rompenn o caXX a Sopress, direbbero a Napoli!
 
Ciao , è quel che succede anche a me e penso a molti altri...è perfettamente normale...avrai notato che come acceleri e cammini un pò riparte la pompa acqua e la temp si abbassa...prima che fermassi l'assicurazione non ti succedeva?Cmq il 3.2 non è fatto per fare file....
 
Ragazzi, ho preso la macchina per mettere a pressione le gomme, in quanto l'ho lasciata ferma un po' di tempo causa assicurazione sospesa. Beh, in temperaturala lancetta si pianta a metà dell'indicatore (90°) e quando ho dovuto rallentare ed avanzare a passo d'uomo causa ora di punta, la lancetta è salita fino a metà (se non qualcosa in più) tra i 90 e i 110° prima che la ventola entrasse in funzione. E' normale....non mi ritrovo con le vostre esperienze. Forse però è meglio che ne parliamo altrove.....stacimm rompenn o caXX a Sopress, direbbero a Napoli!

Ma certo che è normale, grado più grado meno siamo lì, ho riportato sopra i livelli della mia "GTA" molto simili agli altri e in alcuni casi uguali.-Va detto anche che ci sono tarature diverse di qualche grado del termostato o dello strumento stesso, ma la differenza è minima.- Poi è chiaro che andando più forte, cioè uscendo dal traffico, il propulsore prende più aria e quindi scende la temperatura, ma questo è normale per tutte le auto, anche se magari con temperature divberse.- Anche sew devo dire che lo strumento della "MiTO" è diverso, nel senso che raggiunge presto la temperatura ideale del motore e la mantiene sempre lì, non si sposta, sia nel traffico che fuori, c'e' l'ha la mia compagna e l'ho notato, infatti il mio meccanico mi ha detto che c'e' un sistema che tiene la temperatura sempre a quel livello.- Ma con la "MiTO" sono andato "OT":D, chiudo quì.-
 
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Lo strumento della MiTO è "una spia" camuffata da strumento.

Segnala la posizione di 90° senza muoversi dal di lì dai 79° ai 95°(o 98, non ricordo) rilevati. Era così già sulla 147/GT (90° indicati dai 80 ai 95) e sulla 159 (dai 79 ai 95).
Non è molto più indicativa della spia che hanno le giapponesi/coreane che cambia colore per poi spegnersi (Blu->Azzurro->Spento (=temperatura ok)->Giallo->Rosso in caso di surriscaldamenti.

Sulla 156 lo strumento riceve ancora il segnale direttamente dal sensore ed osservandolo si vede bene quando apre il termostato, partono le ventole, etc.
 
Ciao Brambil..era proprio quello che cercavo di dire
 
Stamattina mentre andavo in ufficio ho iniziato a sentire un rumore provenire dall'idroguida, associato ad un odore di bruciato....
Mi sono fermato e ho notato che il livello dell'olio nella vaschetta era basso.

Vado dal meccanico e nel frattempo lo sterzo si fa sempre più duro e il rumore aumenta....

Con il meccanico controlliamo l'impianto e il tubo di alluminio che va dalla vaschetta al radiatore (non sapevo avesse il radiatore per l'olio dell'idroguida....), sfregando contro una paratia, si è usurato al punto di rompersi e la puzza di bruciato era l'olio che colava sullo scarico.

Chiamo l'alfa e mi dicono che è ordinalbile, codice 60678463 arrivo previsto per il 18, costo 74€.

Il tubo è il numero 10 nell'esploso




Quindi abbiamo riparato provvisoriamente il tubo rotto facendo una piccola modifica, ora non perde più e aspetto il 18 per sostituirlo.
Ma a qualcuno di voi è già successo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Ok perfetto sono più tranquillo; in effetti lo faceva pure prima e confermo che appena "esco" dal traffico e quella fornace del bussò prende aria la lancetta ritorna sui 90 in men che non si dica. Più che altro, come già evidenziato in un altro topic, non mi si accendono le tacche che indicano la temperatura dell'olio. Forse sarà partito proprio il termostato dell'olio, che dite? O dico una corbelleria?
 
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