Ciao V6 MO,sicuramente un errore di uno o due gradi su 100 non è la stessa percentuale su 20 o 21 gradi...dài diciamo che ci può stare...io preferisco i nostri indicatori che si muovono,e ci danno, ad esempio, un 'idea abbastanza precisa su quando parte la ventola,piuttosto che quelli nuovi che sembrano imbalsamati...Ragazzi, è chiaro che quando si parla di numeri riguardo le temperature, il dato indicato non è mai reale.- Come giustamente scrive "stefano156", c'e' uno sbalzo di 1-2 gradi, che comunque non è poco, (basti pensare che ad esempio se in una stanza ci sono 20 gradi e nell'altra ce ne sono 21 la differenza si sente) ma è nella norma.- Ovvio che quello che indica lo strumento analogico è pressoché indicativo, anche se molto vicino al dato reale, lo strumento puo' essere abbondante, come nel caso del tachimetro o scarso, come nel caso della temperatura del liquido di raffreddamento.- Vorrei comunque ricordare che se la temperatura reale raggiungesse i 100 gradi, il liquido di raffreddamento bollirebbe e questo potrebbe compromettere la guarnizione della testa e non solo quella.- Quanto alle "33" che segnavano 100 gradi, ovviamente non erano reali, quindi in quel caso strumento abbondante.-
concordo che l acqua bolle in pentola a 100 gradi ..............ma ricordo che abbiamo anche insieme all acqua il liqqido antigelo che aumenta il punto di ebollizzione ,per le 33 non ho fatto prove personali quindi non esprimo pareri in merito.ma per la gta prove effettuate con pistola di temperatura professionale i manicotti vicino al termostato e all uscita del radiatore i valori sono di 95,105 gradi e la mia gta non a problemi ne di ebollizzione ne di spia eccessiva te,mperatura accesa ,ciaciao
Il punto di ebollizione dell'acqua aumenta con l'aumentare della pressione, quindi finchè il circuito è chiuso e quindi in pressione, non c'è ebollizione, se si apre il tappo allora si....
Ciao V6 MO,sicuramente un errore di uno o due gradi su 100 non è la stessa percentuale su 20 o 21 gradi...dài diciamo che ci può stare...io preferisco i nostri indicatori che si muovono,e ci danno, ad esempio, un 'idea abbastanza precisa su quando parte la ventola,piuttosto che quelli nuovi che sembrano imbalsamati...
Ragazzi, ho preso la macchina per mettere a pressione le gomme, in quanto l'ho lasciata ferma un po' di tempo causa assicurazione sospesa. Beh, in temperaturala lancetta si pianta a metà dell'indicatore (90°) e quando ho dovuto rallentare ed avanzare a passo d'uomo causa ora di punta, la lancetta è salita fino a metà (se non qualcosa in più) tra i 90 e i 110° prima che la ventola entrasse in funzione. E' normale....non mi ritrovo con le vostre esperienze. Forse però è meglio che ne parliamo altrove.....stacimm rompenn o caXX a Sopress, direbbero a Napoli!