Alfa Romeo 159 Sportwagon 2.0 JTDm Distinctive - Nero Carbonio - 2011 - SI

Ciao complimenti io avevo una ti 170 cv del 2011 con 140000km e ho fatto fatica a darla via...non ho mai e dico mai avuto un problema solo manutenzione ordinaria
Certo che la Giulia me l’ha fatto dimenticare presto 😜
 
Ciao a tutti,
preso appuntamento per oscurare i vetri della mia Panterona, mi sono fatto fare decine di preventivi, ed inaspettatamente per mia grande fortuna il miglior prezzo l'ho spuntato in un ottimo centro vicino casa, che mi installa, con tanto di certificato d'omologazione e GARANZIA A VITA, pellicole 3M (le migliori) che ho scelto nella tonalità più scura.
I vetri naturali trasparenti proprio non li sopporto.
Son riuscito a spuntare il prezzo di 230€ totali.
Tutti gli altri centri contattati, almeno una 20ina, sotto le 300 non scendevano, la maggioranza stavano sulle 330/340 euro
Ammetto che ho spuntato quel prezzo grazie ad una piccola "raccomandazione" :)
Aggiornerò con foto ovviamente!
 
Ultima modifica:
Ragazzi stamattina l'ho dedicato totalmente alla cura della mia Panterona.
- Le ho cambiato il liquido freni
- Su consiglio dei fantastici @ziopalm e @kormrider ho lubrificato tutti gli snodi sospensioni ant. e post in quanto cigola sugli avvallamenti ed i dissuasori
- Le ho montato delle belle lampadine di posizione a Led piuttosto potenti, che le originali vanno bene solo come lucine da cimitero
- Ho serrato i dadi del piantone sterzo perchè ha un pò di gioco alla sterzo che lo rende poco preciso, ma non ho trovato giochi ai tranti assiali e testine come invece era logico supporre
Mi rimarrebbe da risolvere un tremolio di plastica male assemblata "alla ALFA Romeo" che produce uno scricchiolio fastidioso al cruscotto nella zona che uditivamente sembra nella parte alta centrale sotto al diffusore d'aria centrale che spara verso l'alto/parabrezza
Lo fà intorno ai 1100/1500 giri e a me francamente dà molto fastidio, scricchiola proprio di plasticaccia male assemblata

E domani appuntamento per oscurare i vetri :cool::cool:
 
Ultima modifica:
Lo Zio è una Miniera di Sapienza per quel che riguarda la 159.. diamo a Cesare quel che è di Cesare!!

Onorato di questa testimonianza!!
 
Gran bel pezzo di ragazza.....complimenti!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Salve a tutti.
Aggiorno qualche lavorino alla mia pantera.
Da queste piccolezze ho scoperto alcune cose di cui molti magari sono a conoscenza, ma io in mesi di ricerche quì e su altri forum (soprattutto il 159oc che tra poco chiude) non ero mai riuscito a trovare nulla, tranne che qualcosina sul discorso cambio.
Quindi spero saranno utili a qualcuno.

- Innanzitutto le ho sostituito l'olio del cambio.
Esortato dal fatto che le marce a volte si impuntavano e non entravano fluide, ho operato tale sostituzione, e, con sorpresa, nonostante i soli 41 mila km all'attivo, l'olio è uscito in condizioni pietose, per non dire peggio.
Ho scaricato per mestiere infinite volte oli con + anni e + km, ma sono usciti in condizioni molto + dignitose di questo.
Segno insindacabile ed indiscusso che il TUTELA è una mxxxxa di olio.
Messo dentro 2,3 L di Q8 75W90 GL5 che uso da anni con soddisfazione (anzichè, come erroneamente consigliano i geni dell' Alfa, 1,87 L di quella cagata di Tutela 75W80!!!) dopo aver fatto scolare oltre 1/2 ora il vecchio.
Risultato: le marce entrano da sole, velocemente, fluidissimamente, in una maniera piacevolissima e non si impuntano più.
Inoltre è notevolmente diminuito un sibilo che mi faceva i 3^ e 4^ marcia.
Insomma adesso cambiare marcia E' UN PIACERE STUPENDO!
Se in soli 41000 km un olio esce così, capisco i tantissimi problemi ai cambi delle 159 letti quì ed in altre sedi, se non viene cambiato prima del 100000 ed oltre km!!

- Poi ero afflitto sin dall'inizio all'acquisto a 36000 km, da rumori vari alle sospensioni dovuti a tutti gli snodi con gommotti e gommini vari secchi, dato il non uso della vettura.
Lubrificato con silicone spray tutto, erano notevolmente diminuiti, tranne una sorta di cro-cro-cro che faceva continuamente senza sosta, che, paradossalmente, ora sentivo di più, dato che avevo eliminato gli altri che un pò lo camuffavano/sovrastavano.
Lo faceva sempre e comunque, anche su strade lisce ma con lievissimi avvallamenti dolci e graduali.
Cerca e ricerca ho letto di tutto e di +, ed attuato quanto letto, ma il cro-cro rimaneva lì.
L'unica cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte è stato di smontare la paratia e lubrificare i gommotti della barra stabilizzatrice, che sulla 159 sono molto + nascosti che sulla maggior parte delle altre auto.
Gli ho sparato abbondantemente e da entrambi i lati di ogni gommotto, una boccetta intera da 100 ml di WD40, rimontato il tutto e riprovata con poca fiducia.
Invece dopo un pò di avvallamenti e ammortizzamenti in modo che il wd40 si infilasse bene in tutti gli interstizi, finalmente il molesto ed insopportabile rumoraccio è sparito.

- L'imprecisione di sterzo di cui mi lamento sin dall'inizio non è dovuta ad alcun gioco agli snodi delle sospensioni od ai tiranti assiali che spesso ne sono la causa nelle 159, nella ma non c'è il benchè minimissimo gioco, meccanicamente è straperfetta, ma sembrerebbe essere lo snodo sterzo difettoso, dato che di norma prima dei 100000 km è difficile che prendano gioco.
Vedrò se riesco a trovarlo a buon mercato per una sostituzione.

Mi rimangono rumori e umoracci vari al crusctto tipici di assemblaggio molto approssimativo classico di Alfa / Fiat, vedrò che riuscirò a fare, qualcosa ho già risolto, ma non tutto.

E' proprio vero, le Alfa sono auto vive, nel bene e nel male
A volte son peggio delle donne, ma almeno ti ripagano con una guida e doti stradali uniche.
 
Ultima modifica:
beh dai che piano piano comincerai a godertela
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ciao piano piano la rimetti a posto.
Comunque pensavo che l'avevi già data via, dato le ultime tue affermazioni che hai fatto!
Le Alfa/Fiat non sono per te.
Comunque sono contento che c'è l'hai ancora.
Buona serata
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti.
Aggiorno qualche lavorino alla mia pantera.
Da queste piccolezze ho scoperto alcune cose di cui molti magari sono a conoscenza, ma io in mesi di ricerche quì e su altri forum (soprattutto il 159oc che tra poco chiude) non ero mai riuscito a trovare nulla, tranne che qualcosina sul discorso cambio.
Quindi spero saranno utili a qualcuno.

- Innanzitutto le ho sostituito l'olio del cambio.
Esortato dal fatto che le marce a volte si impuntavano e non entravano fluide, ho operato tale sostituzione, e, con sorpresa, nonostante i soli 41 mila km all'attivo, l'olio è uscito in condizioni pietose, per non dire peggio.
Ho scaricato per mestiere infinite volte oli con + anni e + km, ma sono usciti in condizioni molto + dignitose di questo.
Segno insindacabile ed indiscusso che il TUTELA è una mxxxxa di olio.
Messo dentro 2,3 L di Q8 75W90 GL5 che uso da anni con soddisfazione (anzichè, come erroneamente consigliano i geni dell' Alfa, 1,87 L di quella cagata di Tutela 75W80!!!) dopo aver fatto scolare oltre 1/2 ora il vecchio.
Risultato: le marce entrano da sole, velocemente, fluidissimamente, in una maniera piacevolissima e non si impuntano più.
Inoltre è notevolmente diminuito un sibilo che mi faceva i 3^ e 4^ marcia.
Insomma adesso cambiare marcia E' UN PIACERE STUPENDO!
Se in soli 41000 km un olio esce così, capisco i tantissimi problemi ai cambi delle 159 letti quì ed in altre sedi, se non viene cambiato prima del 100000 ed oltre km!!

- Poi ero afflitto sin dall'inizio all'acquisto a 36000 km, da rumori vari alle sospensioni dovuti a tutti gli snodi con gommotti e gommini vari secchi, dato il non uso della vettura.
Lubrificato con silicone spray tutto, erano notevolmente diminuiti, tranne una sorta di cro-cro-cro che faceva continuamente senza sosta, che, paradossalmente, ora sentivo di più, dato che avevo eliminato gli altri che un pò lo camuffavano/sovrastavano.
Lo faceva sempre e comunque, anche su strade lisce ma con lievissimi avvallamenti dolci e graduali.
Cerca e ricerca ho letto di tutto e di +, ed attuato quanto letto, ma il cro-cro rimaneva lì.
L'unica cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte è stato di smontare la paratia e lubrificare i gommotti della barra stabilizzatrice, che sulla 159 sono molto + nascosti che sulla maggior parte delle altre auto.
Gli ho sparato abbondantemente e da entrambi i lati di ogni gommotto, una boccetta intera da 100 ml di WD40, rimontato il tutto e riprovata con poca fiducia.
Invece dopo un pò di avvallamenti e ammortizzamenti in modo che il wd40 si infilasse bene in tutti gli interstizi, finalmente il molesto ed insopportabile rumoraccio è sparito.

- L'imprecisione di sterzo di cui mi lamento sin dall'inizio non è dovuta ad alcun gioco agli snodi delle sospensioni od ai tiranti assiali che spesso ne sono la causa nelle 159, nella ma non c'è il benchè minimissimo gioco, meccanicamente è straperfetta, ma sembrerebbe essere lo snodo sterzo difettoso, dato che di norma prima dei 100000 km è difficile che prendano gioco.
Vedrò se riesco a trovarlo a buon mercato per una sostituzione.

Mi rimangono rumori e umoracci vari al crusctto tipici di assemblaggio molto approssimativo classico di Alfa / Fiat, vedrò che riuscirò a fare, qualcosa ho già risolto, ma non tutto.

E' proprio vero, le Alfa sono auto vive, nel bene e nel male
A volte son peggio delle donne, ma almeno ti ripagano con una guida e doti stradali uniche.
Ciao Gascan, e siamo tre che proveniamo dal club 159OC...io, te e Muttley74...e se non erro tutti e tre con la pantera 2,0 jtdm...un piacere leggervi anche qui!😃