Ciao, la penso come Maurizio,
ci metto intorno anche un po di chiacchera;
ho visto mio padre fare restauri hobbistici da una vita,
finito il lavoro ogni giorno attaccava in quella che chiamavamo "officina"
( in realtà il suo garage ), ora con l'età ha quasi smesso.
Lo ha fatto senza avere l'occhio esperto e più distaccato del commerciante
che ne fa un guadagno (e non è una critica a chi ragiona su possibili guadagni,
dico solo che bisogna averne la forma mentis per volerlo e saperlo fare),
cioè senza avere prima predisposto un capannone di dimensioni aeronautiche
con costi di gestione e tassazione quasi zero, per poter fare anche il collezionista
e conservarne numerose e per lungo tempo, tutte poste riparate dal sole,
in ambiente chiuso molto all'asciutto e non freddo, senza condense invernali,
movimentabili regolarmente e con sostituzione dei i fluidi con regolarità,
sennò si rovinano lo stesso e vanno restaurate due volte,
e prendeva anche mezzi non particolarmente rari ma che gli piacevano
(ad es. c'è stato l'anno in cui ci esplose la fissa per le 33, cioè auto " recenti ")
avro visto passare, qualche volta aiutando e imparando l'hobby anch'io,
un centinaio di auto e moto, a alla fine tra spese per lo spazio,
lavori, etc anche se le tenevi anni e si rivalutano anche di 5-10 volte,
riprendi una frazione delle spese spalmate su tanti anni e tante voci dirette
e indirette, mediamente non le riprendi tutte, chi ci campava erano piuttosto
i professionisti a cui si affidava per i lavori che non poteva fare da sè, per cui:
fatto da hobbysta come spese ci si rimette un po' ( fai solo un conto di quanto
costa un posto auto negli anni coperto contando tutto, anche se è di tua
proprietà), e la tendenza è che questo hobby potrebbe diventare sempre
più caro ogni anno che passa per costo ricambi e norme sicurezza e ambientali;
si fa più per il divertimento, anche tanto divertimento devo dire,
fossero auto, moto, o anche biciclette d'epoca o moderne,
se uno vuole avere meno impegno di spazio e costi
Se la 33 ti piace come linea, poi da guidare, sistemare, magari smanettarci
a migliorarne i tanti difetti che le danno anche carattere, tienila, hai il surplus
abbondante di gratificazione e buon'umore che serve nell'equazione delle spese,
a maggior ragione se hai un posto libero in box coperto a costi bassi/nulli,
ma anche se stesse all'aperto se stiamo ragionando di un'auto cui poi
ci stai dietro a sistemarla man mano per divertemento ci può stare,
es la proteggi con la cera un paio volte l'anno ed ad un certo punto magari
se servisse la rifai di carrozzeria;
sennò valuta di venderla velocemente a qualcuno che ne cerca una,
almeno finchè è in buone condizioni, da restauro minimale,
l'unico che in effetti almeno ad oggi ha un senso su questo modello
che si trova abbastanza facilmente, ne hanno prodotte un buon numero
Considera che su un'auto ventennale o trentennale, che ancora pare in ordine,
l'effetto di anche pochi mesi o un anno intero di sosta all'aperto, su terra o erba,
sotto il sole in estate, e all'umido del terreno di notte e in inverno, potrebbe avere un effetto
accellerante che non ti aspetteresti e renderla in breve da buona a da restauro totale,
( trasparente vernice che da perfetto inizia a sfogliare, plastiche finestrini che si cuociono,
marmitte e pezzi sottoscocca che si arrugginiscono, cilindri frizione e freni che
attaccano a perdere, cielo auto che si imbrunisce di chiazze di muffa o si scolla, etc)
se succede a quel punto diventa purtroppo auto da smontare per ricambi,
se vedi sui forum inglesi le auto che hanno sostato su terreno o peggio erba,
sono tritate a livelli per noi impensabili, ma capita le salvino anche quando sono
così malprese con enorme lavoro appunto in ottica di divertimento, poi li di alfa
ne hanno molte meno di qua, per loro sono più esotiche e anche apprezzate;
questa idea di "hobby/passatempo sportivo" li lo hanno molto chiaro ed estremizzato,
quando si stufano di un 'auto che hanno restaurato divertendosi nonostante
le spese, e la vendono per fare posto a un nuovo progetto, mettono quotazioni
abbordabili e che sono una frazione dei costi sostenuti e la cosa gli sembra normale
Se ti va metti qualche foto, esterno/ interni /vano motore,
fa sempre piacere vederne una di queste berlinette, ciao