ALFA ROMEO CONTROL ed avarie lampade spia.

Oggi ho ripreso la 75... do corrente al quadro e il difetto permane identico. Cambio il relè di alimentazione ARC, ma non cambia nulla... al che mi decido a verificare tutte le connessioni elettriche di strumentazione e centralina e le masse nel vano motore. Prima però, mi dico, vado a farmi un giretto... solita procedura: faccio scaldare il motore e quando la pressione dell'olio è a livello ottimale, inizio a far girare in pressione la turbina. Magia! Appena il manometro del turbo sale in overbost fino a 0.9 di sovralimentazione (poco prima dell'indice 2 sulla scala dello strumento), scompare l'avaria alla spia di pressione olio (lampeggiava in maniera anomala) e quella che indica l'avaria delle lampade spia sulla strumentazione. ...termino il giro, ripongo la macchina... la spengo. Riattacco il quadro e tutto funziona perfettamente!
Mi sono dato alcune spiegazioni alternative:
- ad originare l'errore è il sensore di pressione di sovralimentazione, che trasmette un dato fallato... ma se fosse così neanche l'indicatore in plancia dovrebbe funzionare, invece penso che vada egregiamente...
- secondo indiziato è lo strumento indicatore che, probabilmente ha un microscopica difettosità nell'avvolgimento del piccolo elettromagnete interno, tale che ad una determinata angolazione genera un micro cortocircuito, mandando in palla la centralina...
- terzo indiziato è il circuito stampato sul retro del quadro strumenti che, per qualche motivo, è gravato da un falsco contatto da qualche parte!

...in ogni caso, ci rinuncio ad approfondire: la cosa importante è che la centralina di gestione ARC funzioni! =o)
 
Ragazzi e da un po che mi da problemi la mia si accendono e lampeggiano le spie dei freni e stop sul craig's place avevo letto che potrebbe essere che va regolato il pulsante degli stop del pedale del freno ma come si fa?
 
Non è che erano le pasticche finite?
Comunque se l'ARC si accendono un paio di spie per dei problemi, capita che anche altre facciano l'albero di Natale.
 
Io ho staccato tutto, stesso problema di redseventyfive, alla fine ho perso la pazienza, anche perchè dopo 21 anni di onorato servizio sulla mia 75 è inutile chiedere di fare di più. Sull'ARC dopo aver smontate la piccola plancia sopra il posacenere ho lasciate inserite solo i contatti che riguardano le spie degli anabaglianti e abbaglianti/frecce. Il resto lo faccio a occhio (livelli vari e anomalie).
 
La mia la presi che aveva 10 anni e l'ARC sembrava un albero di Natale, e mi procurai centraline e cruscottino di riserva, ma nulla (nel senso che non erano loro il problema). Poi mi misi a controllare col tester i vari sensori, cambia quelli guasti, i connettori e pulii bene le masse (p.es quelle dei fari ogni tanto ridanno problemi), e ora che la 75 ha compiuto 23 anni funziona ancora bene. Il problema è che se l'impianto elettrico non è OK o se ci sono 2 o 3 sensori che danno guasto nell'ARC si accendono anche altre luci e questo confonde. Certo ci vuole pazienza per risolvere i problemi, ma non si cura la febbre buttando via il termometro. Serve tempo, e per questo è difficile trovare elettrauto disposto a metterci le mani, anche quelli che hai tempi sapevano lavorare sulle 75, e conviene farci la mano da soli.
Se qualche spia si accende, almenno ua segnala un problema vero.
Alfio1992, ma hai controllato se gli stopo funzionano bene?
L'interruttore del pedale del freno è sopra il pedale del freno: ci hai guardato? Di solito si svita avvita ed un dado lo fissa.
 
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per alfa 75 1.6 1988 a carburatori

spia freni accesa (pastiglie o liquido freni). sostituisco le pastiglie anteriori e posteriori e le spie si spengono sembra tuttoapposto. dopo un ora circa si riaccende la spia e non c' è stato modo di spegnerla (controllato colleg fili pastiglie ecc ecc) Domanda come si eclude il ceck control per la solo parte freni?
 
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questa sera tornado dal lavoro il ceck control è tornato inspigabilmente apposto. Tutte le spie sono spente MISTERO...


una altra cosa bella da capire sarebbe perchè ho dovuto mettere un rele tra la chiave e l'eletrocalamita delmotorino di avviamento. Il risultato è che adesso il motorino gira sempre a freddo a caldo con la pioggia e con il sole. Qualcuno sa spiegarmi perche?
 
Re: Problema spie alfa 75

Ciao a tutti,sulla 75 turbo America sulla consol rettangolare delle spie all' estremità destra c'e una le vetrina,che le altre non anno,cosa e'?
 
Re: Problema spie alfa 75

potresti spiegarti un pochino meglio? all'estrema sinistra c'è l'interruttore per la spia del battito in testa, all'estrema destra c'è il la lampadina grande rossa (ma è presente ovunque)
 
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Re: Problema spie alfa 75

perfetto spia battito in testa,è azionata da quella levettina accanto alla spia.quando la ho azionata,si è accesa la spia rossa,cosa vuol dire?