Dopo quasi 1 settimana ed un po' di strada fatta, nonché dopo aver fatto per sicurezza la convergenza posso tirare fuori delle prime conclusioni sul passaggio da 18" differenziati gommati GoodYear F1 Asymmetric 3 AR Runflat a 19" differenziati gommati Bridgestone S001 non Runflat.
La prima cosa che balza all'occhio è il comfort e silenziosità. Che le GoodYear fossero delle gomme leggermente più rumorose, già lo sapevo, ma che a livello di comfort la differenza fosse sensibile e ben percepibile, proprio non me lo aspettavo.
A livello di prestazioni invece non noto differenze di rendimento e, stando alle sensazioni delle mie braccia, non noto neanche differenza di peso apprezzabile tra il gruppo ruota da 18" gommato GoodYear Runflat ed il gruppo ruota da 19" gommato Bridgestone tradizionale. Probabilmente, unitamente alla medesima larghezza del pneumatico, questa è la motivazione per cui non ho apprezzato differenze in accelerazione o anche in consumo anche se, su quest'ultima voce, è un po' presto per avere un riscontro reale.
Ma dinamicamente, tra le curve, quello che interessa a noi, come si comportano? Devo dire che a livello di pura tenuta di strada, non ho ancora avuto modo di forzare realmente la mano al limite, ma mi sembra di avere un pneumatico con praticamente il medesimo livello di aderenza ma un pelo più stabile e comunicativo. Si percepisce che la spalla del pneumatico ora è più comunicativa e lavora maggiormente. Nutrivo qualche remora circa l'effetto di galleggiamento che, fortunatamente, non si è verificato, il feeling con lo sterzo è rimasto immutato e l'insieme risulta ancora più comunicativo.
Solo vantaggi quindi? Apparentemente si ma, c'è un ma, ora ho paura di qualsiasi buca o marciapiede, la spalla è veramente ridotta e seppur il gruppo ruota assorba benissimo le asperità, è più un aspetto psicologico che altro. Vedremo se passerà con il tempo.
In ogni caso sono pienamente soddisfatto del passaggio e contentissimo della resa estetica.