Comunque davvero gran bel motore il 2.2 diesel. Ok che ora sto giudicando un motore con centralina riprogrammata però posso dire, dalla mia passata esperienza con i diesel (l'ultimo diesel da me posseduto è stato il 2.0d BMW N47 177cv, anch'esso nel tempo modificato e non proprio stock).
Senza fare confronti posso dire che il motore, almeno per i miei canoni, è molto silenzioso per essere un 4 cilindri, vibra davvero pochissimo e solo in alcune condizioni, ad esempio con la marcia in Advanced Efficiency quando tiene secondo me marce troppo lunghe (spesso mi ritrovo a velocità costante attorno ai 1200 - 1300 giri) si avverte qualche leggerissima vibrazione sul volante. I due (se non erro) controalberi di equilibratura svolgono molto bene il loro lavoro devo dire.
In termini di erogazione, davvero corposo, viene su già dai 1300 - 1400 giri, va in pieno tiro attorno ai 1700 - 1800 circa ed ha davvero TANTA dico TANTA schiena fino ai 3700 - 3800. Successivamente si distende fino ai 4800 ma dopo i 4200 ha già dato il meglio di se.
Per essere un motore a gasolio è davvero perfetto, in uso stradale anche allegro, viaggiando tra i 1800 ed i 3000 giri si ha già davvero tutto quello che serve, persino in autostrada dove si può mantenere l'ottava tranquillamente e riprendendo con notevole solerzia.
A dire il vero, comunque, anche in versione stock con soli 150cv, andava davvero bene, tuttavia ora devo dire che si ha quel qualcosa in più che riesce anche a solleticare un po' il telaio.
Il tutto combinato con consumi che, almeno per me, sono davvero ottimi. Si spazia dai 14-15 km/l in urbano pesante (con start&stop che non funzionava) ai 20 al litro anche abbondanti fuori città. A 130 km/h costanti è attorno ai 19 km/l.